E3 2018 Sony: previsioni e sorprese della conferenza nipponica la conferenza E3 di Sony si preannuncia essere una delle più intense ed efficaci di sempre. Ecco le nostre personali previsioni

6306 0

L’E3 2018 si preannuncia essere una delle manifestazioni a tema videoludico più intense e sorprendenti di sempre. In questo particolare anno infatti, si getteranno le fondamenta della prossima Next Gen, cercando in tutti i modi di sfruttare al massimo delle potenzialità le tecnologie attualmente esistenti. Non è infatti un segreto che le prossime console sono vicini ad essere annunciate, ma sembra che non ci sarà per loro spazio nel corso dell’E3 losangelino di quest’anno. All’appello mancano infatti videogiochi che possono dare davvero molto alle rispettive case di sviluppo e di hardware e la “End Generation” (così si chiama in gergo la parte finale di una generazione), è un piatto più che mai ghiotto per confermare domini e rivalità.

In questo articolo tratteremo il caso specifico di Sony. L’azienda giapponese gode attualmente di un invidiabile status di dominatrice dell’intero settore console. Cinque anni fa, Playstation 4 riuscì letteralmente a salvare l’azienda di Tokyo, contribuendo a risanare i grandi debiti contratti nel corso degli anni in settori produttivi poco lucrativi (mobile ed elettrodomestici), e ribadendo la supremazia dell’ideologia nipponica rispetto a quella statunitense. Il 2018 per Sony è un anno molto importante perché dovrà dimostrare tutta la sua maturità artistica in vista dell’annuncio di Playstation 5 (fissato momentaneamente per un probabile Febbraio 2019). Di seguito abbiamo fatto delle simpatiche previsioni su quelli che potrebbero essere gli annunci bomba che potrebbero essere innescati nel corso della conferenza Sony, la quale prenderà vita il 12 giugno 2018 alle ore 3:00 ora locale. Il tutto simpaticamente sintetico e di veloce consultazione. Buona lettura!

 

VIDEOGIOCHI DA ANNUNCIARE (con indice di probabilità di annuncio espresso in stelle)

 

Devil May Cry 5 

stellagattostellagattostellagattostellagatto

Perché lo prevediamo: Capcom parla già da tanto tempo di un possibile sequel delle avventure di Nero in Devil May Cry 4. A distanza di dieci anni può essere una bella idea proporre un nuovo capitolo della saga tanto amata.

Come sarà fatto: Il gameplay si rifarà ai vecchi canoni della serie, probabilmente discostandosi dal reboot di Ninja Theory.

Quando uscirà sul mercato: probabilmente un possibile Devil May Cry 5 sarà disponibile nel corso del 2019, in probabile esclusiva PS4..

 

 

devil-may-cry-5

 

Shadow Die Twice

stellagattostellagattostellagattostellagatto

 

Perché lo prevediamo: From Software ha rilasciato un teaser nel corso dei Game Awards 2017. La curiosità da parte degli appassionati dei prodotti From Software è già molto grande e sicuramente sarà uno dei grandi protagonisti della fiera losangelina (e in particolare della conferenza Sony).

Come sarà fatto: Souls Like di stampo classico. Tuttavia vi è la probabilità che possa essere Bloodborne 2 o un reboot di Tenchu in chiave Souls.

Quando uscirà sul mercato: secondo la nostra ipotesi, il nuovo titolo di From Software sarà pubblicato nel terzo trimestre 2019.

 

shadow-die-twice

 

 

Demon’s Souls Remake

stellagattostellagattostellagattostellagatto

 

Perché lo prevediamo: è il capitolo più sfortunato della serie, ma paradossalmente uno dei più affascinanti. Farne un remake è un ottimo modo per dargli una degna onorificenza.

Come sarà fatto: probabilmente sarà più accessibile rispetto al capitolo originale fin troppo difficile. Molto probabilmente l’esperienza tecnica non sarà aggiornata.

Quando uscirà sul mercato: Probabilmente a Febbraio 2019, esattamente a dieci anni dall’uscita dell’originale Demon’s Souls.

 

demons-soul

 

 

Metal Gear Solid Remake

stellagattostellagattostellagatto

 

Perché lo prevediamo: BluePoint Games dopo il grande Shadow of the Colossus potrebbe tornare alla ribalta con un gradevole remake del grande capolavoro dell’era Plasytation 1. Farne un remake sarebbe un ottimo modo per celebrare i vent’anni della sua pubblicazione.

Come sarà fatto: Grafica sicuramente rinnovata e meccaniche di gameplay più moderne, pur mantenendo la stessa struttura. Il lavoro da svolgere è sicuramente complesso, ma considerando la sua vecchiaia e il talento di Bluepoint, siamo fiduciosi nei confronti di un progetto che sembra già idealmente gradevole.

Quando uscirà sul mercato: sarebbe una grande idea farlo uscire nel 2018, ma la vediamo veramente dura.

 

metal-gear-solid-remake

 

 

 

Ape Escape Reboot

stellagattostellagatto

 

Perché lo prevediamo: dopo Crash e Spyro, prevediamo il ritorno di un grande classico del passato. La community appassionata ne discute da qualche tempo ed è probabile che qualche studios sia al lavoro su un reboot. Possibile, ma remota, la possibilità di remake del primo capitolo considerando la poca necessità di svecchiare una serie già molto moderna.

Come sarà fatto: Ambiente Open World con diverse regioni tematiche. Scimmie dall’intelligenza artificiale più complessa unita a dosi ancor più forti di humor. Elementi GDR? Possibili, ma non essenziali.

Quando uscirà sul mercato: probabilmente a fine 2019 per Playstation 4.

 

ape-escape

 

 

Crash Team Racing Remake

stellagattostellagattostellagatto

 

Perché lo prevediamo: dopo il grande successo della trilogia, ci aspettiamo che Activision possa sfruttare le licenze acquisite per produrre un remake della serie “Racing” dedicata all’universo di Crash Bandicoot. Tali remake sono stati più volte esplicitamente richiesti dall’enorme community del bandicoot rosso di Naughty Dog.

Come sarà fatto: esattamente come la trilogia, ci aspettiamo un upgrade del motore grafico senza sostanziali modifiche al gameplay.

Quando uscirà sul mercato: è probabile che sarà pubblicato a fine giugno 2018, esattamente come accadde alla trilogia un anno fa.

 

ctr

 

 

Jack Reboot

stellagatto

 

Perché lo prevediamo: sono stati vari i concept pubblicati in rete. Il progetto è stato in passato accantonato per dare spazio a The Last of Us. Un ritorno della coppia più esplosiva di Playstation, dopo il ritorno di Ratchet and Clank, è più che probabile. I fan sognano: speriamo che Naughty Dog ascolti le preghiere degli appassionati.

Come sarà fatto: essendo un reboot, ci aspettiamo un titolo dai toni più maturi senza dimenticare il duo comico protagonista nell’epoca Ps2.

Quando uscirà sul mercato: semmai verrà annunciato nel corso dell’E3 2018, ci aspettiamo che verrà mostrato un trailer senza una data d’uscita. Tuttavia pensiamo che verrà reso disponibile per Ps5.

 

jack-reboot

 

 

 

Killzone 5

stellagattostellagatto

 

Perché lo prevediamo: dopo i lavori su Horizon: Zero Dawn, Guerrilla Games, tramite leak,  sembra essere al lavoro su un nuovo Killzone.

Come sarà fatto: Killzone 5, dopo lo spin-off “Shadows Fall”, riprenderà i canoni stilistici della trilogia originale resa disponibile per Ps3 riscontrandone quello che era l’universo narrativo all’origine della produzione Guerrilla Games.

Quando uscirà sul mercato: probabilmente come Killer Application per il lancio di Playstation 5, un po’ come accadde con Shadows Falls cinque anni fa.

 

killzone-5

 

 

 

Resistance 4

stellagattostellagatto

 

Perché lo prevediamo: dopo che Insomniac Games ha dato in mano il progetto a Sony, ci aspettiamo che la medesima abbia l’interesse di affidare la preziosa proprietà intellettuale a uno studios di sviluppo interno.

Come sarà fatto: E’ molto probabile che un nuovo capitolo di Resistance si avvicinerà al primo e apprezzatissimo capitolo reso disponibile nelle prime fasi di lancio di Playstation 3, rispecchiando gli elementi caratteristici che hanno contraddistinto questa serie.

Quando uscirà sul mercato: semmai verrà annunciato, è molto probabile che un nuovo Resistance verrà reso disponibile per Playstation 5.

 

resistance4

 

 

Sly Reboot

stellagatto

 

Perché lo prevediamo: Non possiamo fare a meno del nostro tanto amato procionide.

Come sarà fatto: Open World con meccaniche stealth da capogiro. Il tutto corredato da una direzione artistica di prim’ordine.

Quando uscirà sul mercato: sicuramente su Playstation 5.

 

sly-reboot

 

 

 

Infamous 4

stellagattostellagatto

 

Perché lo prevediamo: Sucher Punch è molto legata alla serie InFamous e dopo lo splendido Second Son, non possiamo altro che aspettarci un seguito diretto della saga.

Come sarà fatto: Open World vastissimo con probabile distruttibilità totale dell’ambiente. Sicuramente Sucher Punch ci regalerà un dettaglio grafico inarrivabile esattamente come i passati titoli della serie.

Quando uscirà sul mercato: Probabilmente nel primo anno di vita di Playstation 5, un po’ come accadde con Second Son.

 

infamous-4

 

 

Ueda Game

stellagattostellagattostellagatto

 

Perché lo prevediamo: Dopo The Last Guardian, i lavori sul prossimo progetto di Team Ico sono ormai iniziati. Non vediamo l’ora di scoprire quale altro capolavoro artistico hanno in mente di creare.

Come sarà fatto: dato il portfolio artistico della Software House, è impossibile prevedere come potrebbe essere un possibile nuovo gioco di Team Ico.

Quando uscirà sul mercato: The Last Guardian è stato pubblicato sette anni dopo il suo annuncio. Proprio per questo motivo, pensiamo che un nuovo gioco di Ueda non possa che uscire su Plasytation  5.

 

ueda-game

 

 

The Order 2

stellagattostellagatto

 

Perché lo prevediamo: il bellissimo The Order 1886 è stato completamente snobbato dalla community. Tuttavia Ready at Dawn, oltre alla nuova IP che sta sviluppando, darà sicuramente una nuova possibilità al nuovo brand presentato su Ps4.

Come sarà fatto: non molto distante dal suo predecessore. Il comparto grafico, già eccezionale nel primo capitolo, sarà sicuramente iper-realistico in questo secondo capitolo.

Quando uscirà sul mercato: probabilmente sarà reso disponibile per Playstation 5, a dimostrazione delle capacità del nuovo hardware nipponico.

 

the-order-2

 

 

Gran Turismo 7

stellagattostellagattostellagattostellagatto

 

Perché lo prevediamo: la sua esistenza è stata di recente leakata nel web. Polyphony, dopo le vicissitudini vissute con GT Sport, dovrà sicuramente rimediare al povero capitolo con un nuovo e completo Gran Turismo.

Come sarà fatto: sicuramente offrirà una fisica aggiornata del tutto simile a quella proposta in GT Sport, senza però dimenticare un parco macchine molto vasto e contenuti ad alto tasso di passione automobilistica.

Quando uscirà sul mercato: Marzo 2019 potrebbe essere un bel periodo per pubblicare un enorme gioco di simulazione di guida come Gran Turismo 7.

 

gran-turismo-7

 

 

 

Onimusha Reboot

stellagatto

 

Perché lo prevediamo: è più un sogno che una reale possibilità. Dopo l’annuncio di Ghost of Tsushima, non ne abbiamo abbastanza e vogliamo far ritornare un grande classico in forma di reboot.  Anche se lo abbiamo già davanti nella forma di Sucker Punch.

Come sarà fatto: Ghost of Tsushima ci rivelerà tutto il necessario per comprendere come potrebbe essere un possibile ritorno di Onimusha.

Quando uscirà sul mercato: Playstation 5. Davvero sperate possa uscire su Ps4?

 

onimusha-reboot

 

 

Syphon Filter Reboot

stellagattostellagattostellagatto

 

Perché lo prevediamo: non possiamo fare a meno della nostra infanzia. Inoltre, crediamo giusto rispolverare una delle migliori serie Ps1 e sicuramente uno dei giochi più sorprendenti per PSP. Calcolando che Sony Bend Studios (responsabili di Days Gone), stanno cercando nuovo personale, è probabile che la storica IP venga rispolverata.

Come sarà fatto: un action sicuramente più moderno e ambientato negli scenari anti-terroristici contemporanei. La serie è tipicamente devastante per quanto concerne il comparto tecnico ed è probabile che un nuovo Syphon Filter non sia da meno.

Quando uscirà sul mercato: Playstation 5. O magari PS6, chi lo sa.

 

syphon-filter

 

 

 

Socom Reboot

stellagattostellagatto

 

Perché lo prevediamo: riteniamo che dopo le opere di Ubisoft che hanno riportato in auge gli sparatutto tattici in chiave moderna, riteniamo che Socom possa ricalcare la strada già battuta dagli studios parigini portando una storica IP bellica alla ribalta.

Come sarà fatto: Massive Open world con operazioni tattiche complesse unite da un motore fisico realistico in scenari bellici contemporanei.

Quando uscirà sul mercato: Playstation 5.

 

socom

 

VIDEOGIOCHI GIA’ ANNUNCIATI

Alcuni dei videogiochi che saranno presenti sul palco sono già stati annunciati da Sony nel corso delle passate conferenze. Ecco di seguito la lista dei titoli già annunciati che molto probabilmente saranno presenti all’E3:

 

Ghost of Tsushima

 

Perché lo prevediamo: Il titolo è stato annunciato ufficialmente alla Paris Gamesweek 2017. Sony presenterà sicuramente un video gameplay del gioco approfondendo quanto già descritto in sede parigina.

Come sarà fatto: Ghost of Tsushima potrebbe rivelarsi un Hack ‘n Slash con dei rimandi a Onimusha. Il titolo sarà sicuramente dedito a soddisfare il palato dei videogiocatori più esigenti.

Quando uscirà sul mercato: prevediamo che il titolo sarà disponibile a fine 2019. Nonostante ciò, molto probabilmente sarà uno degli ultimi giochi esclusivi per l’hardware Ps4.

 

ghost

 

 

The Last of Us: Part 2

 

Perché lo prevediamo: TLOU2 sarà sicuramente uno dei protagonisti della conferenza Sony dell’E3 2018 del prossimo giugno (e probabilmente dell’intera fiera). Essendo già stato annunciato da tempo, considerato il fatto che è una delle esclusive Sony più attese dalla sua community, sarà sicuramente approfondito sul palco losangelino

Come sarà fatto: Il titolo di Naughty Dog riprenderà a tutti gli effetti quanto proposto dal primo capitolo, addolcito però da una ricercatezza tecnica ancor più profonda e fasi cinematografiche più intense.

Quando uscirà sul mercato: il titolo sarà probabilmente una delle ultime esclusive a uscire per PS4 e anzi è probabile che sarà proprio l’ultima ad essere pubblicata, esattamente come accadde cinque anni fa con il primo The Last of Us.

 

the-last-of-us-2

 

 

 

Death Stranding

 

Perché lo prevediamo: dopo quattro trailer mostrati nel corso delle quattro conferenze più importanti di Sony, è logico aspettarsi una vera presentazione di quello che offrirà il gioco di Kojima.

Come sarà fatto: impossibile prevedere cosa Kojima ha creato nel grembo di “Mamma Sony”.

Quando uscirà sul mercato: E’ probabile che Death Stranding sarà un titolo Cross-Gen, utile a dimostrare la maturità tecnica e filosofica di Ps4 e le nuove potenzialità della prossima Playstation 5.

 

 

death-stranding

 

 

 

Days Gone

 

Perché lo prevediamo: Days Gone è nelle fasi finali di produzione, Sony ha tutto l’interesse di portarlo all’E3.

Come sarà fatto: Days Gone sarà probabilmente un Survival Open World. Nonostante il concept simile, si differenzierà da Dead Rising di Capcom, offrendo un’esperienza più matura.

Quando uscirà sul mercato: prevediamo che la sua uscita sarà fissata per Marzo 2019. A tal proposito, prevediamo che tale data verrà rivelata con un trailer nel corso dell’E3.

 

days

 

 

 

Dreams

 

Perché lo prevediamo: Dreams è la nuova IP di Media Molecule ed è pronto per essere rivelato nella sua vera natura (sicuramente creativa).

Come sarà fatto: è difficile riuscire a prevedere cosa Media Molecule potrebbe creare considerando il suo incredibile portfolio. Tuttavia abbiamo ragione di pensare che potrebbe trattarsi di un nuovo “Editor Game”.

Quando uscirà sul mercato: molto probabilmente uscirà nel corso dell’estate 2019.

 

dreams

 

 

 

Spiderman

 

Perché lo prevediamo: il gioco uscirà nel corso di questo settembre, pertanto non c’è motivo di mettere in dubbio la sua presenza nel corso dell’E3 2018.

Come sarà fatto: Spiderman sarà un Open World con elementi di gameplay classici, spettacolarizzati con la divertente ricetta creativa di Insomniac Games.

Quando uscirà sul mercato: fortunatamente a breve, il 7 settembre 2018 sarà disponibile all’acquisto.

 

spiderman

 

 

 

Medievil

 

Perché lo prevediamo: E’ stato timidamente presentato in diretta da Shawn Layden nel corso della Playstation Experience 2017. Un teaser ne ha rivelato l’esistenza ed è ora di vederlo in azione.

Come sarà fatto: Sarà sicuramente un remake del primo, leggendario, capitolo. E’ difficile prevedere la chiave artistica che gli sviluppatori hanno scelto per la “nuova” avventura di Sir Daniel, ma pensiamo che possa essere qualcosa di più maturo e stimolante di Resurrection

Quando uscirà sul mercato: ottobre 2018, probabilmente in concomitanza con Halloween.

 

medievil

 

 

 

Concrete Genie

 

Perché lo prevediamo: il titolo dovrebbe prendere una forma definitiva che verrà sicuramente mostrata nel corso dell’E3 2018.

Come sarà fatto: Concrete Genie potrebbe essere un rompicapo dalla forte componente artistica in salsa indie

Quando uscirà sul mercato: prevediamo che Concrete Genie sarà disponibile per fine 2018.

 

concrete

Marco Masotina

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.