Darth Vader Vol 1-

Darth Vader Vol 1 – Vader – Recensione

165 0

Darth Vader Vol 1 ci immerge nel mondo oscuro e contorto del più grande dei Sith!

Darth Vader Vol 1 è un cartonato di 152 pagine a colori, formato 17x26cm, al prezzo di 13€. Per maggiori informazioni consultate il sito Panini Comics.

STORIA

Darth Vader Vol 1

Dopo la distruzione della prima Morte Nera, Darth Vader ha sete di sapere chi è quel ragazzo che Obi-Wan ha aiutato e supportato sino alla fine e perché il suo futuro è strettamente legato al suo passato…

Keiron Gillen s’inserisce con garbo nella continuità di Star Wars, ritraendo con enorme efficacia uno dei personaggi cardine dell’intera saga stellare di Lucas: Darth Vader.

Qua per la prima volta Vader assume Boba Fett, parla con Jubba the Hutt ma soprattutto fa conoscenza con una certa Aphra, bellissimo personaggio totalmente inedito che in molti casi ruba la scena al ben più celebre Vader, ricordandoci un altro strepitoso personaggio di Lucas: Indiana Jones.

L’obiettivo di Vader è recuperare “risorse assolutamente devote a lui solo per questioni strettamente personali”, essendo ostacolato dall’Imperatore e dai suoi scagnozzi. In Aphra troverà quindi un grande alleato e una parte di sé che aveva perduto: quella del genio tuttofare che sin dalla tenera età sviluppava miracoli dell’ingegneria con materiali di scarto o inutilizzabili.

Non dimentichiamoci poi i droidi protocollari  a corredo che sono la versione malvagia dei rispettivi C3PO e R2-D2.

I dialoghi sono perfetti tanto per Vader quanto per la nuova arrivata Aphra e i suoi compagni robotici. Le didascalie sono quasi totalmente assenti e là dove si presentano completano e rinvigoriscono la trama che si dipana in questi 6 albi con semplicità ed un buon ritmo con scene da antologia (l’assalto di Vader e Aphra su Genosis e lo scontro con gli “ibridi della forza”).

In breve Gillen riesce in un’impresa titanica: scrivere nuove storie di Vader e introdurci nel suo mondo oscuro, tormentato e ricco di ricordi pieni di significato.

Forse l’unica serie Marvel davvero degna di essere letta e regalata!

DISEGNI

Darth Vader Vol 1

Salvador Larroca disegna con estrema cura e precisione ogni singolo elemento in scena, col suo tratto sottile e sintetico con poche semplici linee crea un paesaggio, un’atmosfera e un personaggio. L’inchiostrazione è parsimoniosa eppure corretta e calibrata al millimetro.

La costruzione della tavola alterna il classico schema da comic-book, nei momenti di calma e riflessione con una costruzione ben più aggressiva e azzardata, con figure che “escono” dalle vignette e dalla pagina stagliandosi sugli occhi del lettore.

Edgar Delgado con i suoi colori rende alla perfezione gli ambienti artificiali e immerso nello spazio profondo, regalando volume e vivacità a tutti gli elementi su pagina. Un lavoro coi controfiocchi che ben si sposa con il tratto asciutto del disegnatore.

Banner
  • 8.5/10
    STORIA - 8.5/10
  • 8.5/10
    DISEGNI - 8.5/10
8.5/10

Riassunto

Un volume davvero interessante e diverso dai soliti fumetti di Star Wars, grazie anche al personaggio di Aphra. I disegni di Larroca e i colori di Elgado completano al meglio questo primo volume. Da leggere!

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...