Sagra dei Fumetti 2017: Intervista a Adrian Fartade – Youtuber divulgatore scientifico

920 2

Non ho una grande stima riguardo agli Youtuber. Lo sapete: non ci vado molto d’accordo, a partire dal fatto che lo sono stato anche io nella “Golden Age 2006-2012“. Le moderne personalità che inondano la rete le trovo banali e fin troppo piene del loro potere divulgativo. Voglio dire: davvero stiamo permettendo a delle grandi teste di fiore di influenzare le menti dei nostri figli? A quanto pare si, dato che i video su Youtube sono sempre più visti.

A rompere questo mio pregiudizio ci pensa Adrian Fartade, un ragazzone di origini rumene che ha deciso di utilizzare la lingua italiana per uno scopo davvero nobile: divulgare il sapere scientifico. Sul suo canale Youtube, chiamato Link4Universe, Adrian tratta dei più disparati temi scientifici spiegandoli con una semplicità disarmante. Tale è una sua qualità che ammiro moltissimo, perché non è affatto facile ridurre ai minimi termini un concetto per permettere a chiunque di apprenderlo: un dono tanto utile quanto dannatamente efficace se posto nelle mani di persone umili e gentili.

C’è però da dire una cosa: ho incontrato Adrian per la prima volta nel corso della Sagra dei Fumetti 2017: non seguendo Youtube non potevo riconoscerlo. A presentarci sono stati alcuni collaboratori di PjN, i quali mi hanno invitato a trascorrere qualche momento con lui e il destino fu compiuto. Già: perché ho passato tanto, tantissimo tempo a parlare con lui accorgendomi di come la sua mente brillante fosse davvero al servizio di un ragazzo gentile e di spirito positivo. Già, mi ha colpito, tantissimo.

Poco qui sotto trovate la nostra intervista fatta proprio nel corso della Sagra dei Fumetti 2017: l’intervistatore è il nostro Manuel redazionale, che non ha mancato di porgli domande molto interessanti. Di seguito il video:

Marco Masotina

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.

There are 2 comments

Comments are closed.