Cannes: Cate Blanchett nominata presidente di giuria Sarà Cate Blanchett la presidente della giuria dell'edizione 2018 del Festival du Cannes

10323 0

Blanchett nominata presidente della giuria di Cannes

Sara Cate Blanchett a presiedere la giuria dell’edizione del 2018 del Festival du Cannes. La due volte premio Oscar, riguardo alla prestigiosa investitura, ha dichiarato:

Ho partecipato a Cannes in vari ruoli nel corso degli anni; come attrice, produttrice, nel mercato, nella zona di gala e all’interno della competizione ma mai unicamente per il piacere di guardare i film che questo grande festival seleziona.

Sono onorata dal privilegio e dalla responsabilità che mi è affidata nel presidiare la giuria di quest’anno.

Pierre Lescure, il presidente del Festival, e Thierry Frémaux, l’amministratore delegato, hanno commentato la scelta dell’attrice in questa maniera:

Siamo felicissimi di dare il benvenuto a una artista unica, dotata di un talento che le consente di lavoraro sia sullo schermo che sul palcoscenico. La conversazione che abbiamo avuto questo autunno ci ha rivelato che sarebbe stata una presidentessa impegnata a pieno nel suo ruolo, oltre che una donna appassionata e una spettatatrice dal grande cuore.

La Blanchett, che succede a Pedro Almodovar, sarà la dodicesima donna a ricoprire il ruolo di presidente di giuria del Festival. Il ruolo in passato è stato ricoperto da innumerevoli personaggi di spicco del mondo del cinema. Solo per citarne qualcuno: Quentin Tarantino, Isabelle Huppert, Martin Scorsese e Clint Eastwood.

Banner

Davide Ricci

Studente presso l'università di Firenze, dove frequenta il corso di laurea triennale in discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (D.A.M.S.). Cinefilo polemico e appassionato, ha iniziato a scrivere recensioni e approfondimenti riguardanti la settima arte su di un blog personale, che ancora oggi gestisce. Grande lettore di narrativa fantastica sin da piccolo, ha al suo attivo la pubblicazione di diversi racconti. Per alcuni di essi è stato anche premiato in concorsi letterari di livello nazionale.