Anthony Daniels ha rivelato di aver concluso le riprese come C-3PO, per Star Wars: Episodio 9. L’attore lo annuncia direttamente sul suo profilo ufficiale Twitter, nel quale non nasconde una punta di tristezza per questo momento. In fondo, Daniels faceva parte di “Star Wars” fin dal primo lungometraggio (1977) e può vantare il “primato” per esser stato l’unico attore presente in tutti i film della saga, compresi gli spin-off Rogue One e Solo divenendo, di fatto, una presenza costante sul set. Tuttavia, Anthony non si è fatto prendere troppo dai sentimentalismi ed è riuscito ad esprimere gratitudine per tutto il duro lavoro fatto dalla “crew“, e grande eccitazione per ciò che verrà.
Di seguito il tweet del profilo ufficiale di Daniels:
Today was 3PO's last on Episode IX. He's sad – so am I. But we're so proud to have worked with such a lovely, talented cast & crew lead by J.J. & Kathy. I'll miss everyone but I'm glad to know that we've been making something exceptional together, to share with the waiting world.
— Anthony Daniels (@ADaniels3PO) January 28, 2019
Con ogni probabilità, Episodio 9 segnerà l’addio del droide antropomorfo C-3PO dal grande schermo. C’è da dire che Lucasfilm, la compagnia produttrice della saga, è già all’opera su altri due lungometraggi a tema Star wars: uno da Rian Johnson (Gli utlimi Jedi) e l’altro da David Benioff & D.B. Weiss (Trono di Spade). Questi, però, non saranno connessi alla storia originale e saranno basati su altri personaggi e nuove ambientazioni, adottando un tipo di narrazione diversa rispetto all’ormai standard di Star Wars. Non è escluso che Daniels possa tornare, magari con un nuovo personaggio, ma sembra che non ci sia più posto per l’amato droide fifone ed al misto di gag comiche e missioni mortali che, insieme al suo collega R2-D2, ci hanno fatto tanto amare.
Le riprese di Star Wars: Episodio 9 sono iniziate nell’Agosto del 2018, e dovrebbero concludersi per Febbraio 2019, salvo imprevisti. Fortunatamente, con quest’ultimo lungometraggio, si spera che J.J. Abrams darà la giusta conclusione alla saga di Skywalker ed a quei memorabili personaggi che ci hanno accompagnato sul grande schermo da più di 40 anni.
Non ci resta che attendere l’uscita di Star Wars: Episodio 9, prevista per Dicembre 2019. “Che la pazienza sia con te“