Officine UBU continua a scommettere sul cinema di qualità

614 0

Officine UBU è lieta di annunciare che EFFACER L’HISTORIQUE (Delete History) di Benoît Delépine e Gustave Kervern è stato premiato con l’Orso d’Argento – 70a Berlinale assegnato dalla giuria internazionale del Festival di Berlino 2020.

EFFACER L’HISTORIQUE (Delete History), prossimamente al cinema con Officine UBU, è stato presentato in Concorso al Festival di Berlino ed è diretto dai registi di culto Benoît Delépine e Gustave Kervern (registi di Louis Michel e Mammuth). Una commedia irriverente sull’impatto delle nuove tecnologie e dei social media che ha conquistato il pubblico e la critica del Festival.

I protagonisti di EFFACER L’HISTORIQUE sono tre vicini di casa in un sobborgo francese che vengono travolti dalle conseguenze di alcune loro azioni online. Marie ha paura di perdere il rispetto di suo figlio a causa di un sex tape finito in rete, Bertrand si invaghisce della voce di una centralinista e cerca di proteggere la figlia dal cyberbullismo e Christine, che ha perso il marito a causa della sua dipendenza dalle serie tv, è disposta a tutto per far aumentare la sua valutazione come autista di Uber. I tre si ritroveranno, loro malgrado, a combattere una battaglia contro i giganti della tecnologia. Una battaglia ben al di fuori della loro portata… forse.

Nei panni dei tre protagonisti troviamo Blanche Gardin, Denis Podalydès e Corinne Masiero, affiancati da cammei d’eccezione di Vincent Lacoste, Benoît Poelvoorde, Denis O’Hare e Michel Houellebecq.

EFFACER L’HISTORIQUE si aggiunge al listino di Officine UBU che prossimamente distribuirà IN VIAGGIO VERSO UN SOGNO – THE PEANUT BUTTER FALCON, diretto da Tyler Nilson e Michael Schwartz con Shia LaBeouf, Dakota Johnson, Zack Gottsagen e Bruce Dern, un’avventura on the road che celebra l’amicizia e la forza dei sogni e #IOSONOQUI (#jesuisla) di Eric Lartigau (regista de La famiglia Belier) con Alain Chabat e Doona Bae, che racconta dell’amore a distanza tra Stéphane, chef di successo, e Soo, una donna coreana conosciuta su instagram, con cui intavola romantiche conversazioni d’arte e ciliegi in fiore.

Dopo l’estate Officine UBU distribuirà SOTTO LE STELLE DI PARIGI (Sous les étoiles de Paris) di Claus Drexel (regista di Au bord du monde) con Catherine Frot, l’emozionante racconto di un’insolita amicizia tra una clochard parigina e un bambino in cerca della propria madre, e il documentario DEMAIN EST À NOUS (Forward) di Gilles de Maistre (regista di Mia e il leone bianco), che dà voce ai bambini di tutto il mondo impegnati in cause umanitarie.

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD