Tecnologia: la digitalizzazione nel mondo dell’intrattenimento L’impatto della digitalizzazione di servizi e attività riguarda tanti settori, ed è costantemente in espansione: quello dell’intrattenimento è uno degli ambiti più interessati da questo fenomeno e non mancano gli effetti in positivo su casinò online e piattaforme di gioco, dovuti soprattutto alle innovazioni tecnologiche.

3970 0

I giochi da casinò e le innovazioni tecnologiche: l’impatto sulle roulette e gli altri giochi

Il trasferimento dai casinò fisici tradizionali a quelli online è stato possibile grazie alla “cooperazione” di diverse innovazioni: non solo software dedicati e strategie di marketing, ma anche lo sviluppo di applicazioni per smartphone e tablet e determinate tecnologie come lo streaming in diretta. Ad esempio oggi è possibile cimentarsi in diverse attività un tempo impensabili da praticare online, come ben sa chi gioca alla roulette online: grazie a software avanzati e allo streaming live si può partecipare a partite a distanza (con un’esperienza di gioco ottimizzata e sicura nonostante l’attività “non in presenza”) guidate in diretta da croupier, proprio come nei casinò tradizionali, come testimoniano giochi al pari di “Quantum Roulette” e “Roulette Lobby”, entrambe versioni di roulette live. E non solo: nei casinò online si ritrovano anche giochi digitali come altre varianti di roulette (ad esempio la classica roulette europea o quella con jackpot di “Dragon Jackpot Roulette”), slot machine, blackjack, video poker e altri giochi da casinò, il tutto possibile grazie all’attenzione all’innovazione e alla costante ricerca portata avanti da queste piattaforme digitali.

Orari, cataloghi, dispositivi: tutti i progressi dei casinò online

Un altro grande punto a favore dei casinò online è la dimensione digitale e di conseguenza tutte le comodità che la caratterizzano: ciò si riflette sia nelle modalità di utilizzo (gli orari di accesso, l’esperienza di gioco e la varietà del catalogo) che nei mezzi tramite i quali usufruirne (il computer fisso o portatile, lo smartphone e il tablet). Lo spazio digitale, infatti, porta con sé non solo la possibilità di ospitare una quantità di giochi nettamente superiore rispetto ai casinò fisici, ma anche l’opportunità di giocare negli orari più comodi rispetto alla propria disponibilità di tempo libero. E proprio a queste opportunità si riallaccia il secondo punto dell’elenco di innovazioni legate alla presenza digitale dei casinò online: grazie allo sviluppo di applicazioni specifiche (adatte sia a dispositivi dotati di sistema operativo Android che iOS) è stato infatti possibile rivoluzionare la modalità di interazione con i casinò online, slegandone l’utilizzo da un singolo luogo dotato di connessione (quello dove si posiziona il computer fisso o portatile) e ampliandolo a tutti i luoghi nei quali è presente rete per i propri dispositivi mobili. La nascita di app dedicate permette di giocare nei luoghi e nei momenti più disparati: sia da mezzi di trasporto come treno e autobus che durante le attese e le file.

Il mondo dell’intrattenimento e in particolare quello dei casinò online beneficia perciò in maniera decisamente significativa della costante ricerca e innovazione digitale: le modalità di gioco sono sempre più realistiche e aggiornate, i cataloghi sempre più ricchi e curati e persino l’elenco dei dispositivi da cui giocare si amplia continuamente.

Iarin Fabbri

Iarin Fabbri

Spadin (alias Iarin Fabbri) è uno dei fondatori di Project Nerd. E' socio fondatore di Webbare.it che è l'azienda che si occupa di tutto lo sviluppo software e montaggi video e grafica per Project Nerd. Spadin è esperto di retrogaming e comics, più che esperto, possiamo definirlo memoria storica, e si tiene informato sulle serie tv e i cine-comics