Guida astrologica per cuori infranti: La recensione in anteprima della prima stagione della serie italiana di Netflix

154 0

Poco più che trentenne e single (non per scelta), Alice lavora come assistente di produzione in un piccolo network televisivo, con ben poche possibilità di carriera, sebbene spesso lei sia la
persona più competente nella stanza. Come se non bastasse, il suo ex ragazzo Carlo sta per sposarsi e diventare padre. A questo si aggiunge l’arrivo di Davide, il nuovo affascinante e
misterioso direttore creativo, assunto con il severo compito di verificare la produttività del team.
La vita di Alice però sta per cambiare completamente grazie all’incontro con Tio, un attore della soap opera di punta del network e sedicente guru dell’astrologia, destinato a diventare presto la sua personale Guida astrologica per cuori infranti.

Queste sono le premesse di Guida astrologica per cuori infranti, la  nuova serie italiana Netflix, in 6 episodi, creata da Bindu de Stoppani e diretta dalla stessa Bindu e da Michela Andreozzi. Prodotta da Italian International Film – Gruppo Lucisano e tratta dall’omonimo successo editoriale di Silvia Zucca edito da Casa Editrice Nord.
La serie debutterà ufficialmente il 27 ottobre sulla piattaforma dalla grande N, ma noi di Projectnerd.it abbiamo avuto la possibilità di vedere prima gli episodi che comporranno questa prima stagione.

Si tratta di una commedia romantica moderna, fatta con ingredienti estremamente classici delle rom com, abbiamo i rapporti d’amicizia complicati ,i vecchi amori mai sepolti, gli incontri surreali e le vicende tragicomiche, tutto sviluppato in maniera lineare e senza molte sorprese. Il che non è propriamente un male, nonostante a Guida astrologica per cuori infranti sembri mancare il guizzo per esaltarsi, nel complesso si è rivelata una serie fresca ed estremamente godibile, in grado d’intrattenere lo spettatore senza annoiarlo mai, anche grazie al minutaggio ridotto di ogni singolo episodio – circa 30 minuti, che non permette tempi morti. Ottima anche la scelta d’inserire negli episodi una sorta di momento astrologico in cui Tio parla a modo suo del segno della puntata, gli autori si sono dimostrati abili a inserire questo momento all’interno degli episodi in maniera ponderata, senza fare in modo che questa “interruzione della narrazione ” finisse per rallentare troppo la storia.

Nel cast della serie  troviamo Claudia Gusmano nel ruolo della protagonista Alice Bassi, Lorenzo Adorni nei panni dell’amico Tio e Michele Rosiello in quelli di Davide Sardi, l’affascinante direttore creativo del network televisivo in cui Alice lavora. Tra gli altri interpreti: Alberto Paradossi (Carlo Barresi),Lucrezia Bertini (Cristina Chioatto), Fausto Sciarappa (Enrico Crippa), Emanuela Grimalda (Marlin de Rose), Esther Elisha (Paola Costa), Francesco Arca (Alejandro), Alberto Boubakar Malanchino (Andrea Magni), Giancarlo Ratti (Giordano Bodrato), Maria Amelia Monti (Ada Bassi), Bebo Storti (Guido Bassi) e Euridice Axen (Barbara Buchneim). In generale le scelte del casting si sono rivelate buone, in particolare il personaggio principale di Alice in alcuni frangenti ci è sembrato giocare nel look e negli atteggiamenti quello di Zooey Deschanel nella serie New Girl .

Se siete in cerca di una serie leggera e di breve durata, Guida astrologica per cuori infranti potrebbe rivelarsi una buona scelta per passare 3 ore di tranquillità e strapparvi qualche sorriso, lasciandovi con la voglia di vederne ancora .

Banner

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD