I FATTORI CHE DIFFERENZIANO I MIGLIORI GIOCHI DEI CASINÒ ONLINE RISPETTO A TUTTI GLI ALTRI

26 0

INTRODUZIONE

I giochi dei casinò online ultimamente hanno fatto passi da gigante grazie alla rapida trasformazione tecnologica di tutto il settore. 

La rapida evoluzione di pc e smartphone, accompagnata alla migliore qualità della rete mobile e fissa, ha permesso anche a tutte le software house non solo legate ai videogiochi ma anche a quelle che sviluppano giochi per casinò, di innalzare il livello. 

Tutti i casinò online hanno ampliato la propria offerta giochi con nuove slot, giochi da tavolo in prima persona o anche in 3d, per non parlare di tutti i giochi live. 

Nel panorama dei giochi d’azzardo notiamo anche che, parallelamente a quanto avviene nell’industria dei videogiochi, alcune software house si innalzano di una spanna rispetto alle altre, producendo giochi di livello superiore. 

 

 

I FATTORI CHIAVE

Andiamo ad analizzare il perché alcuni giochi sono molto più giocati e preferiti rispetto ad altri. Si tratta solo di una questione di marketing o alla base ci sono fattori qualitativi oggettivi? 

 

Dividiamo la nostra analisi per settori di gioco iniziando dalle slot. 

 

 

Le Slot

Se c’è un gioco che più di tutti si è evoluto negli anni è proprio la slot machine. Nata come macchinetta mangiasoldi interamente meccanica, con una linea di vincita e 3 rulli, al giorno d’oggi grazie alla proliferazione dei casinò online sono diventate dei veri e propri videogiochi. 

 

Esistono migliaia di slot in circolazione ma alcune di queste, anche se vecchie di anni, rimangono sempre le più giocate. Come mai?

 

Per prima cosa guardiamo al soldo e vi diciamo che i giocatori navigati guardano per prima cosa l’indice RTP, ovvero quanto la slot restituisce al giocatore. 

 

Si tratta di un indice che sulle slot online va dal 90% in su, mentre sulle slot fisiche va dal 70% in su. Le slot quindi che si avvicinano maggiormente al 100% sono quelle più giocate, come: 

 

  • Mega Joker di Netent – rtp 99%
  • Book of Dead di Play’n GO – rtp 99%
  • Dead or Alive di Netent – rtp 98,1%
  • 1429 Uncharted Seas di Thunderkick – rtp 98,5%
  • Divine Fortune di Netent – 97,7%

 

Altro fattore da considerare oltre l’rtp è la volatilità della slot: più è bassa più frequenti sono le vincite ma anche più basse. Molti giocatori preferiscono una volatilità alta per vincere di più. 

 

Oltre a tutti questi fattori, entrano in gioco i free spin e bonus che la slot mette a disposizione: molto generosi quelli della famosa slot Starburst di Netent, attiva da oltre 10 anni e presente nell’offerta di tutti i migliori casinò online. 

 

In ultimo, citiamo l’importanza della grafica e del sonoro. Se una slot è associata ad un videogioco o ad un film e ripropone nei rulli, nella grafica e negli effetti sonori l’esperienza vissuta dal giocatore in sala cinematografica, sarà una slot sicuramente di successo rispetto alle altre. 

 

 

I Giochi da Tavolo

Rispetto alle slot, è più difficile per i giochi da tavolo come roulette, baccarat, poker e blackjack elevarsi dal mucchio. Si tratta di giochi semplici con i medesimi meccanismi di vincita e stesse regole. 

 

Nel mondo dei giochi da tavolo, molte software house come Playtech e Netent, stanno cercando di differenziarsi dalla concorrenza proponendo varianti 3D o in prima persona, oppure cercando di proporre una grafica sempre migliore. 

 

In realtà, la differenza nei giochi da tavolo adesso viene fatta dal gioco live. Playtech, Pragmatic Play ed Evolution staccano la concorrenza perché propongono giochi dal vivo, con veri croupier e altri giocatori reali. 

 

In queste varianti live, il giocatore viene catapultato in un vero casinò, con telecamere che gli permettono di tenere sott’occhio tutto il gioco. Inoltre, si ripresenta la componente social, fattore fondamentale per i giochi di questo tipo. 

 

 

I Giochi Live

Come anticipato, nei giochi live entrano in gioco anche altri elementi come gli altri giocatori e soprattutto i croupier. In questo caso, i migliori giochi sono caratterizzati dalla presenza di croupier migliori rispetto ad altri, che ad esempio parlano più lingue. 

I giocatori tendono a giocare maggiormente su tavoli con croupier ad esempio che parlano in italiano piuttosto che in inglese. 

 

Sempre in tema giochi live, c’è da considerare tutti quei live quiz show che alla fine si basano tutti sullo stesso meccanismo, ovvero una ruota della fortuna. 

 

Alcuni di questi quiz hanno avuto più successo di altri, come Crazy Time, Monopoly e Adventures Beyond Wonderland per il fatto di essere condotti da professionisti del settore, capaci di rendere magica una scenografia già di per sé carica di elementi e dare un valore aggiunto al gioco grazie alla propria capacità di intrattenimento. 

 

Iarin Fabbri

Iarin Fabbri

Spadin (alias Iarin Fabbri) è uno dei fondatori di Project Nerd. E' socio fondatore di Webbare.it che è l'azienda che si occupa di tutto lo sviluppo software e montaggi video e grafica per Project Nerd. Spadin è esperto di retrogaming e comics, più che esperto, possiamo definirlo memoria storica, e si tiene informato sulle serie tv e i cine-comics

Lascia un commento