È ufficiale: per il secondo anno consecutivo FABA, il Raccontastorie senza schermi, è stato eletto giocattolo preferito dai bambini italiani alla 4ª edizione del Gioco per Sempre Kids Award, promosso da Assogiocattoli. Un riconoscimento speciale, annunciato l’11 giugno 2025, in occasione della Giornata Internazionale del Gioco indetta dalle Nazioni Unite per celebrare il valore educativo e culturale del gioco.
Cos’è FABA e perché i bambini lo amano
Lanciato nel 2020 da un team di genitori italiani, FABA è un Raccontastorie pensato per bambini da 0 a 10 anni, che unisce intrattenimento e valore educativo. Senza schermi, promuove l’ascolto attivo, la fantasia e lo sviluppo del linguaggio.
La nuova versione, FABA+, introduce tante funzionalità pensate per la sicurezza e l’autonomia dei più piccoli: luce notturna, routine della nanna, connessione WiFi disattivabile, e un design intuitivo con pulsanti grandi e colorati.
Pluripremiato anche a livello internazionale, FABA è oggi un simbolo di gioco responsabile, tanto da raccogliere oltre 1.000 preferenze su 4.000 voti complessivi nell’edizione 2025 del premio.
Un premio che viene direttamente dai bambini (e dai loro genitori)
Il Gioco per Sempre Kids Award è speciale perché a votare sono proprio i bambini – i veri esperti in materia! – con il supporto di mamma e papà. Ed è proprio dai genitori che arrivano dati incoraggianti:
- 53% gioca con i propri figli più di 3 ore al giorno
- 63% dei bambini gioca principalmente con i genitori
- 70% afferma che il gioco rafforza il legame familiare
- 61% dice che la cosa più bella è ridere insieme
Numeri che confermano quanto il gioco condiviso sia fondamentale per lo sviluppo emotivo, cognitivo e sociale dei più piccoli.
Una premiazione da WOW
La cerimonia si è tenuta al WOW Spazio Fumetto di Milano, cornice della mostra “La grande stanza dei giochi”. A seguire, un talk moderato da Francesca Valla, la celebre Tata della TV, ha affrontato il tema dello “smart-play” come alternativa allo smartphone, con il contributo di esperti del settore educativo e pediatrico.
Il commento di Assogiocattoli
“Questa seconda vittoria conferma una crescente attenzione verso giochi di qualità, in grado di unire intrattenimento e valore educativo,” ha dichiarato Maurizio Cutrino, Direttore di Assogiocattoli. “Il Gioco per Sempre Kids Award non premia solo un prodotto, ma il messaggio che porta con sé: il gioco può e deve essere un’esperienza significativa.”
Prossimi appuntamenti: Giocattolo Sospeso
Il Kids Award è solo una delle tante iniziative della campagna Gioco per Sempre. A Natale torna anche Giocattolo Sospeso, il progetto solidale che nell’ultima edizione ha donato oltre 50.000 giochi grazie alla partecipazione di oltre 120 enti benefici e migliaia di famiglie in tutta Italia.
FABA continua a crescere e a far crescere: un esempio concreto di come il gioco, quando ben pensato, possa diventare un alleato prezioso per l’educazione e il benessere dei bambini.
Il futuro del gioco è (ancora una volta) tutto da ascoltare.

