Nella giornata di oggi Bill Gates ha annunciato che si dimetterà da entrambi i consigli di amministrazione di cui è parte: quelli di Microsoft e Berkshire Hathaway.
Gates, secondo uomo più ricco del pianeta, vorrebbe concentrare i suoi sforzi nella filantropia e sulle opere benefiche, aumentando anche l’impegno per combattere i cambiamenti climatici.
Queste le sue dichiarazioni :
“Ho deciso di dimettermi dai consigli di amministrazione di Microsoft e Berkshire Hathaway. Voglio dedicarmi maggiormente al mondo della filantropia, dando priorità a tematiche come la salute globale, lo sviluppo, l’istruzione e, soprattutto, voglio darmi da fare ed impegnarmi per contrastare i cambiamenti climatici”, “Berkshire e Microsoft stanno andando benissimo, mai così bene prima d’ora. Per questo motivo mi sento tranquillo ad allontanarmi in un momento del genere”.
Gates ha poi aggiunto che
“In merito a Microsoft, dimettermi dal consiglio non vuol dire assolutamente che mi allontanerò dalla compagnia. Sarà sempre una parte importantissima della mia vita lavorativa e continuerò ad essere impegnato con Satya (Nadella, CEO di Microsoft, ndr) e tutti gli altri per aiutarli a dar forma alle nostre visioni e raggiungere gli ambiziosi obiettivi della compagnia. Sono più ottimista che mai sui progressi che sta facendo Microsoft e su come continuerà a migliorare il mondo”.
“Vedo questa prossima fase della mia vita come un’opportunità per mantenere le amicizie e i rapporti che hanno significato tantissimo per me, continuando a contribuire in qualche modo a due compagnie delle quali io sono estremamente fiero. Così facendo, però, potrò massimizzare il mio impegno verso alcune delle sfide più toste che il mondo deve affrontare”.