Darth Vader Vol 2 continua a stupire come poche altre serie Marvel!
QUI trovate la recensione del precedente volume!
Darth Vader Vol 2 è un cartonato di 144 pagine a colori, formato 17x26cm, al prezzo di 12€. Per maggiori informazioni consultate il sito di Panini Comics.
STORIA

Darth Vader continua a far coppia con Doctor Aphra e i suoi droidi per catturare il ragazzo che ha distrutto la Morte Nera e che è indissolubilmente legato al suo passato e soprattutto al suo futuro. Ma l’Imperatore ostacolerà ancora una volta il suo apprendista con Thanoth, un ispettore imperiale senza scrupoli e molto acuto che seguirà e accompagnerà Anakin Skywalker in ogni sua missione. Riuscirà Vader a non farsi scoprire?
Kieron Gillen è un signor sceneggiatore. La sua serie su Darth Vader è ad oggi tra le cose migliori mai realizzate nell’universo di Star Wars. Sempre attento ad alimentare il conflitto sottile tra Vader e l’Imperatore, ed inserirsi nel solco tracciato da Lucas con la prima e la seconda trilogia, evitando il più possibile il fan-service che regna sovrano in ogni media.
Doctor Aphra e i suoi droidi rimangono impressi nella memoria del lettore e del fruitore abituale di Star Wars, che qui finalmente respira un’aria ben più corrotta e pratica rispetto al tono politicamente corretto e fantasioso dell’opera di Lucas e soci.
La sceneggiatura è impeccabile. Ogni singolo personaggio in scena esprime con pochi semplici termini tutto se stesso. Inutile dire però che i dialoghi tra Vader e Aphra siano i migliori, senza però dimenticare gli scambi al fulmicotone tra Vader e Thanoth.
Il soggetto è scorrevole e col giusto ritmo, capace però di incollare il lettore come pochi altri fumetti stellari…
Il nuovo personaggio di Thanoth è sulla falsa riga di Sherlock Holmes, dotato di bastone e cappello ma senza pipa e violino, ciò nonostante rimane un nemico/alleato un po’ troppo arguto per i gusti di Vader.
Bossk e IG-90, secondi solo a Boba Fett come cacciatori di taglie più fighi della Galassia, sono tratteggiati perfettamente ed è un vero piacere poterli vedere in azione. Chissà magari in futuro qualche folle sceneggiatore potrebbe sempre scrivere su di loro una serie alla “Arma Letale”…
DISEGNI

Salvador Larroca è un artista eccezionale perché mescola con grande efficacia due mondi grafici all’opposto: comics e bedè.
Con il fumetto americano condivide la costruzione della griglia molto cinematografica e l’inchiostrazione. Dal fumetto franco-belga invece mutua il segno leggero e asciutto, arricchito di tanto in tanto da segni brevi e di contorno per dare volume alle figure (sulla scia di Moebius). Tutto ciò si riversa con una forza straordinaria sugli ambienti e sugli elementi presenti in ogni vignetta che sono Star Wars al 100%, ma molto più corrotto e meschino.
Edgar Delgado dal canto suo non rimane a guardare ma utilizza sapientemente la tavola cromatica contribuendo non poco al senso di meraviglia e fantasia che caratterizza la saga stellare di Lucas.
-
STORIA - 8/108/10
-
DISEGNI - 8/108/10
Riassunto
Kieron Gillen e Salvador Larroca continuano a stupire! Una delle migliori serie Marvel e in generale uno dei fumetti più belli mai realizzati con la licenza di Star Wars. Da recuperare al più presto.

