Ieri la Boom! Studios ha rilasciato una preview ,con le copertine variant e le prime pagine, di Coda la nuova serie scritta dal britannico Simon “Si” Spurrier (X-Force,Judge Dredd) e disegnata dall’uruguaiano Matías Bergara (Odd e il gigante di ghiaccio, Cannibal).
L’editor della BOOM! Eric Harburn ha dichiarato che “Il fumetto è Simon Spurrier all’ennesima potenza. Lo scrittore è infatti riuscito a creare un nuovo eccitante mondo,unico nel suo genere,una perfetta commistione tra l’ambientazione post-apocalittica di Mad Max e il fantasy epico del Signore degli Anelli. Insieme con Matìas Bergara hanno dato vita ad un perfetto fantasy epico di rottura, che permetterà ai lettori di vivere esperienze mai viste prima in un fumetto”.
Bellissima la dichiarazione del disegnatore Bergara che definisce l’opera come un fantasy post-magico, introducendo quindi un nuovo concetto di genere.

La trama del libro si presenta particolarmente variegata ed interessante.
All’indomani di un’apocalisse che ha spazzato via quasi tutta la magia da un mondo fantastico ,un tempo meraviglioso, un ex bardo burbero ed asociale di nome Hum,cerca un modo di salvare l’anima di sua moglie con nient’altro che il suo ingegno ed un irascibile e scurrile unicorno mutante. Purtroppo nel suo peregrinare si ritrova suo malgrado coinvolto in una brutale lotta di potere il cui vincitore governerà per sempre su questa strana terra desolata.
E’ una storia di sopravvivenza, di banditi, di draghi e di inseguimenti lungo lande desolate, stavolta non su macchine ma su orchi e cavalli.
La magia è impazzita ed un caleidoscopio di strani ed osceni personaggi ne è uscita fuori.
L’opera è composta da 12 numeri, ed il primo di essi debutterà il 2 Maggio con una maggiore foliazione, 40 pagine, ed una copertina alternativa realizzata da autori del calibro di Jae Lee e June Chung (La Torre Nera), nonchè una serie di extra a corredo.
Fonte bleedingcool.












