Fantasy

I 10 Migliori Libri Fantasy di sempre!

38412 0

Fantasy, quando la cruda realtà si scontra con l’immaginazione!

Il Fantasy è un genere letterario piuttosto recente, sviluppatosi a cavallo del XIX e XX secolo. Temi centrali di questo genere sono il soprannaturale, il fantastico, il mito, l’allegoria, la metafora e il surreale.

In questi ultimi anni il genere ha conquistato ogni media possibile immaginabile: dal cinema ai videogiochi sino ai fumetti e alla musica c’è proprio stato un BOOM di questo genere nel mondo dell’intrattenimento a 360 gradi. Non dimentichiamoci anche i giochi di carte e i giochi da tavolo (Magic The Gathering e Dungeons & Dragons).

Questo genere però ha radici nei poemi epico-cavallereschi e nell’ epica antica: Iliade e Odissea, Gilgamesh, Beowulf, Ciclo Bretone (Re Artù), i miti celtici e i Nibelunghi e i poemi su Il Cavaliere Orlando.

Ci saranno delle ovvie mancanze ma questi sono i titoli assolutamente imprescindibili secondo me.

Queste sono le pietre miliari del genere, se invece siete interessati al meglio del meglio della Fantascienza cliccate QUI.

Ma se l’Orrore quel che vi interessa cliccate QUI.

QUI trovate invece i capolavori del Noir!

Se invece non volete altro che salpare in cerca di Avventura allora iniziate QUI!

10 La Principessa Sposa di William Goldman

the-princess-bride-by-nthornborrow

William Goldman è un genio. Se non lo conoscete è uno dei più grandi sceneggiatori che Hollywood abbia mai avuto. E l’unico libro da lui scritto è diventato subito uno dei più amati e apprezzati del genere Fantasy. Perché? Semplice: dialoghi incalzanti, ritmo perfetto e un gusto dell’avventura e del fantastico che ben pochi possono eguagliare. In questo maestoso libro troverete di tutto: pirati, giganti, principesse, castelli, ladri, mostri ecc…

L’aspetto più interessante del libro sono i commenti che l’autore fa a questa storia, che il nonno gli leggeva da piccolo, e adesso bello cresciuto si è divertito a modificare rendendolo più moderno (ovviamente è falso è solo un gioco meta-letterario di Goldman!)

Un libro oramai diventato leggendario!

9 American Gods di Neil Gaiman

Fantasy

Neil Gaiman è tra i più importanti narratori del fantastico britannico contemporaneo.

La sua serie di fumetti Sandman è tra le più importanti di sempre della storia del fumetto anglo-sassone e non solo.

In questo romanzo riprende la sua tecnica di presentarci Divinità con una maturità e profondità che contrastano con l’estrema leggerezza e immediatezza dell’opera. In questo caso le vecchie divinità dovranno fare i conti con nuove affamate divinità del nuovo millennio.

8 Harry Potter di J.K. Rowling

Fantasy

J.K. Rowling ha riscritto con una prosa fresca e immediata il mondo della magia.

Harry Potter può essere considerata la prima saga Young Adult e sicuramente la più famosa e apprezzata. Le vicende scolastiche di Harry, Ron e Hermione trasportano le esperienze universali dei bambini in un mondo pieno di magia e meraviglia che non finirà mai di stupirci!

7 Gormenghast di Mervyn Peake

Fantasy

Mervyn Peake scrive il più bel romanzo fantasy-gotico e surrele che possiate immaginare.

Al centro della vicenda troviamo la città-castello di Gormenghast che ha protetto tra le sue mura genti di ogni dove di cui si è perso ogni ricordo e conoscenza.

Non troverete elfi, gnomi, orchi o altre strane creature. L’unica cosa che conta è il castello e i suoi segreti…

6 Mondo Disco di Terry Pratchett

Fantasy

Terry Pratchett è un genio.

La mastodontica saga di Mondo Disco è quanto di meglio la letteratura anglosassone potesse mai sfornare. In tutti i libri, uno più diverso dagli altri, rimane quell’umorismo e quell’immaginazione grottesca e stralunata che solo un grande narratore come Pratchett poteva avere.

Assolutamente consigliato!

5 Terramare  di Ursula  K. Le Guin

Fantasy

Ursula K. Le Guin è una delle più importanti scrittrici di narrativa fantastica di sempre, i suoi romanzi fantasy e fantascientifici hanno ampliato i generi e la sua è tra le voci più influenti.

In questo caso non potevo che sottolineare l’importanza della saga di Terramare, un mondo magico, vicino per certi aspetti alla Terra di Mezzo di Tolkien, ricco di misteri e magie che avremo la possibilità di esplorare in lungo e in largo grazie al giovane mago Ged e le sue epiche gesta.

4 La Storia Infinita di Michael Ende

Fantasy

Uno dei romanzi di formazione più belli e importanti di sempre.

Michael Ende scrive la storia infinita dove un giovane bambino del nostro mondo entra in contatto con Fantàsia, seguendo le gesta di Atreiu il cui compito è salvare il mondo minacciato dal terribile Nulla.

Una grande metafora e una delle più belle storie per ragazzi e adulti che amano sognare!

3 Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien

Fantasy

Tolkien ha scritto il Romanzo Fantasy per eccellenza, qua infatti troverete tutti i grandi temi che hanno percorso questo genere dalla nascita ad oggi.

La lotta eterna tra Bene e Male, un mondo ricco di razze e creature fantastiche ognuna con la propria cultura e specificità all’interno della storia del mondo, magia, avventura, cavalieri, signori oscuri e piccoli eroi.

2 Conan il Barbaro di Robert E. Howard

Fantasy

Volete duelli all’arma bianca sanguinolenti? Stregoni dagli incredibili poteri oscuri? Belle donzelle da salvare, o da temere? Creature dell’incubo e terre fantastiche?

Allora il genere Sword and Sorcery è fatto apposta per voi ed è quindi obbligatorio passare per la via tracciata dal grande Robert E. Howard!

In molti si sono cimentati in questo sotto-genere del Fantasy ma solo Robert E. Howard con i suoi eroi è riuscito nell’impresa di scrivere i nuovi miti del XX secolo! Per Crom!

1 La caduta di Malazan di Steven Erikson

Fantasy

Tolkien ha scritto il romanzo definitivo. Un classico senza tempo.

Ma Steve Erikson ha rivoluzionato il Fantasy rovesciando i topoi del genere e portando un livello di epicità e densità che ancora oggi ci sogniamo, senza contare l’introduzione di quel crudo realismo e attenzione per gli aspetti psicologici e politici che hanno sfruttato anche autori come George R. Martin e Joe Abercrombie.

La nuova Imperatrice Laseen, sostenuta dall’Artiglio porta un’ondata di malessere e malcontento nel grande Impero di Malazan che nonostante ciò continua a conquistare e a piegare ogni popolo ancora libero. Peccato che la grande Imperatrice non aveva fatto i conti con gli Dei…

Leggetelo, non ve ne pentirete!

BONUS

Orlando Furioso di Ludovico Ariosto

Fantasy

Tutti i più grandi Fantasy sono di matrice anglo-sassone, NO.

Il più grande poema epico-cavalleresco che la storia delle letteratura presenti è il capolavoro assoluto di Ariosto che nel lontano XVI secolo divenne fenomeno di costume e punto di riferimento assoluto dell’intera letteratura fantastica e avventurosa.

Tutti conoscevano la storia di Orlando. E quando si voleva narrare una storia che contenesse tanta avventura quanto fantasia tutti rubavano da quest’incredibile capolavoro che dopo 500 anni non smette di farci sognare.

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...