Li-Fi

Li-Fi: Il codice di iOS contiene il futuro di Apple?

929 0

Riferimenti alla nuova tecnologia Li-Fi all’interno del sistema operativo della mela. Che il Wi-Fi abbia le ore contate?

Li-Fi: dentro al codice di programmazione del sistema operativo iOS 9.1 di casa Apple, è stato scoperto che c’è già spazio per provare e testare il protocollo di comunicazione conosciuto come Li-Fi, basato su scambio di frequenze e impulsi di luce e almeno 100 volte più veloce della tecnologia Wi-Fi.

Il Li-Fi, infatti, riesce a garantire un trasferimento dati ad altissima velocità, superando di tantissimo il protocollo Wi-Fi, e riuscendo a raggiungere anche velocità di trasferimento pari a 224Gbit al secondo.

Il contro di questa tecnologia è che l’apparato ricevente e quello trasmettitore devono per forza trovarsi almeno nella stessa stanza e non nella stanza accanto o nei paraggi come succede con il Wi-Fi, ma questo contro potrebbe anche essere considerato un pro se si pensa che con questa “limitazione” si elimina alla base il problema dello sniffing delle reti Wi-Fi.

Per i neofiti, con il Li-Fi, probabilmente una lampadina (appositamente progettata) potrebbe risultare un ipotetico punto di accesso ad altissima velocità! A patto ovviamente che sia accesa 🙂

Ecco qui lo screenshot del codice di cui stiamo parlando:

Screenshot del codice che rimanda al Li-Fi presente in iOS 9.1
Screenshot del codice che rimanda al Li-Fi presente in iOS 9.1

 

Iarin Fabbri

Spadin (alias Iarin Fabbri) è uno dei fondatori di Project Nerd. E' socio fondatore di Webbare.it che è l'azienda che si occupa di tutto lo sviluppo software e montaggi video e grafica per Project Nerd. Spadin è esperto di retrogaming e comics, più che esperto, possiamo definirlo memoria storica, e si tiene informato sulle serie tv e i cine-comics