Netflix

Netflix punta all’HDR

163 0

La piattaforma Netflix è in piena espansione ed il suo obiettivo è migliorarsi sempre di più. La prossima meta è l’HDR, ovvero High Dinamic Range. Neil Hunt, chief product officer presso Netflix, nel corso di un’intervista a Digital Trends ha ribadito la questione.

“Negli ultimi 15 anni abbiamo avuto un grande incremento di pixel sugli schermi, e come abbiamo visto con le fotocamere digitali, il conteggio dei pixel in verità ha smesso di essere interessante”, ha affermato Hunt. Secondo lui l’impatto che generano i video in HDR è molto più visibile rispetto a quello prodotto dall’Ultra HD, nel dettaglio “l’elevata gamma dinamica” (HDR) incrementa la qualità dei singoli pixel più che giocare sulla quantità come fa la risoluzione.

L’HDR è capace di creare immagini visibilmente differenti, poiché ad oggi le TV non sono nemmeno lontanamente vicine a rappresentare la luminosità ed oscurità che vediamo nel mondo reale con i nostri occhi. Lavorando infatti ad 8 bit, afferma Hunt, porta a numerosi compressi e non fa raggiungere contemporaneamente il massimo della luminosità ed il nero più profondo. “Nel mondo reale tu hai 14 bit di differenza di luminosità, quindi immagina di fare un passo al di là e guardare il riflesso dell’acqua o l’ombra di un albero che è tra i 12 e i 14 bit”, ha spiegato Hunt.

Ecco l’esigenza dell’HDR di disporre di pannelli a 10 bit da più di un miliardo di colori e di conseguenza la capacità di mostrare il 54% delle cromie disponibili nella realtà – contro il 35% dei televisori. Si può godere di questa novità su alcune linee Panasonic, i top di gamma OLED di LG, i nuovi Samsung SUHD a LED e le serie 8 e 9 di Sony.

A rendere difficile la diffusione dei contenuti in HDR è stata la presenza di due standard: HDR-10 e Dolby Vision. La questione è cambiata con Ultra HD Premium, che ha fissato le caratteristiche da rispettare.

Netflix è ora in grado di offrire la prima stagione di Daredevil e Marco Polo in HDR, secondo le specifiche di Dolby Vision. In primavera si aggiungerà il supporto a HDR-10. I consumatori dovranno scoprire se i loro televisori sono compatibili con uno o l’altro standard. La buona notizia è che quelli già certificati, nel tempo godranno di aggiornamenti del firmware per stare al passo con Netflix.

Hunt ha dichiarato che circa il 5% dei titoli offrirà il supporto a HDR nel 2016, una quota che salirà fino al 20% nel 2019, inoltre spiega che HDR non appesantisce molto le richieste, ma bisogna tenere conto che tutti i contenuti in HDR saranno disponibili solo a risoluzione Ultra HD.

Non ci resta che aspettare.

 

HDR

 

Banner

Antonio De Santis

Esperto di musica e di cinema, si diletta a guardare film mentre ascolta rock!