migliori film dei fratelli coen

I 10 Migliori Film dei Fratelli Coen!

13011 0

Quali sono i migliori film dei fratelli Coen?

Quando si pensa agli anni ’90 e al cinema americano i primi nomi che saltano in testa sono 3: Tarantino, Lynch e Spielberg. I fratelli Coen se li dimenticano tutti eppure alcune delle loro pellicole sono considerate tra le migliori opere cinematografiche non solo degli anni ’90 ma del Cinema.

Tanto il soggetto quanto la sceneggiatura e la regia è equamente divisa tra i due fratelli del Minnesota, appassionati sin da piccoli alla Settima Arte e pesantemente influenzati dal cinema Noir,  Western, le avanguardie europee e ovviamente la commedia in ogni sua forma.

Tutte queste visioni e prospettive si incanalano perfettamente in ogni loro singola opera che è sempre in bilico tra film di genere e film d’autore.

In poche parole i fratelli Coen sono un esperimento più unico che raro nella Storia del Cinema e per questo sono dimenticati dal grande pubblico e anche dalle molte nicchie che rimangono atterriti di fronte a questa insolita natura dei loro film.

Ma quali saranno i migliori film dei fratelli Coen?

10 Il Grinta (2010)

migliori film dei fratelli coen

Remake dell’omonimo film con Jonh Wayne, la leggenda del cinema Western americano, è un grande film ma forse non rappresenta al meglio i Coen! Comunque sia è da vedere senza se e senza ma.

9 Ave Cesare! (2016)

migliori film dei fratelli coen

Il più recente e controverso dei film dei fratelli Coen merita la visione per una trama strepitosa che trae la sua forza dai personaggi che albergano Hollywood e dal tema meta-cinematografico e storico che ombreggia nella pellicola (come funziona l’industria cinematografica e cosa significa fare un film).

 

9 A Serious Man (2009)

migliori film dei fratelli coen

Favola dolce-amara di un uomo normale. Solo un po’ più serio degli altri…

8  Arizona Junior (1987)

migliori film dei fratelli coen

Questo è senza dubbio uno dei migliori film dei fratelli Coen, con quella follia e assurdità che rimangono ad oggi il marchio di fabbrica di questa coppia di sconquassati artisti americani.

 

6 Barton Fink (1991)

migliori film dei fratelli coen

Da molti sottovalutato o peggio dimenticato Barton Fink non è stato capito. Fidatevi però se vi dico che merita di essere visto. In due parole Shining secondo i Coen!

5 L’Uomo che Non C’era (2001)

migliori film dei fratelli coen

Ancora una volta i fratelli Coen ricordano quanto il Noir sia il loro genere preferito in assoluto. Con questo magnifico film si cementificano nell’Olimpo del Cinema Internazionale!

 

4 Fratello Dove Sei? (2000)

migliori film dei fratelli coen

I fratelli Coen non si fermano di fornte a nulla e decidono di riscrivere e parodizzare la più grande opera del mondo Occidentale: l’Odissea di Omero. Da vedere e gustare quanto più possibile! (l’uso del colore poi è magnifico!).

 

3 Non è un Paese per Vecchi (2007)

migliori film dei fratelli coen

Forse uno dei migliori film dei fratelli Coen del nuovo millennio. Tratto dall’omonimo libro di Cormac McCarthy (che stra-consiglio con tutta la forza che ho in corpo!), è la summa perfetta dell’azione stile Coen, a metà tra Noir e Western. Meraviglioso!

 

2 Fargo (1996)

migliori film dei fratelli coen

Solo per la fotografia e la regia questo film dev’essere visto senza riserve. Se poi ci aggiungete una trama come sempre tanto verista quanto assurda avete uno dei capolavori assoluti dei fratelli Coen!

 

1 Il Grande Lebowski (1998)

migliori film dei fratelli coen

Un Flop clamoroso al botteghino lo ha trasformato in un cult movie istantaneo e senza dubbio alcuno il migliore film dei Coen dove il loro amore per il Noir si mescola perfettamente con  la commedia surreale che li ha resi celebri.

Il Grande Lebowski non è solo uno dei migliori film dei fratelli Coen di sempre ma uno dei vertici assoluti del Cinema americano anni ’90.

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...