giocomix

GioCoMix – Gli Ospiti di questa 10° Edizione !

1741 0

Il 20 e il 21 Maggio torna il “GioCoMix”, l’attesissimo Festival del gioco e del fumetto: scopriamo insieme gli ospiti di questa favolosa kermesse!

E’ con grande entusiasmo che annunciamo il ritorno del “GioCoMix“, il Festival del gioco e del fumetto più importante di tutta la Sardegna, organizzato dall’Associzione Culturale Mondi Sospesi, che fra poche settimane vedrà la sua Decima Edizione.
In quanto Media Partner dell’evento, ProjectNerd sarà presente, e non si farà sfuggire nulla!
Gli organizzatori del GioCoMix continuano a stupirci di volta in volta, e infatti le grandi sorprese non mancheranno: tantissimi eventi, tornei, workshop, ma soprattutto ospiti di grande talento e fama internazionale.
Scopriamoli insieme:

LLOYD ALLAN

giocomix-lloyd-allanLloyd Allan è un concept artist dei Paesi Bassi. Il suo hobby preferito, il gaming, lo ha spinto ad intraprendere una carriera nell’industria videoludica, e dato che il disegno è sempre stato una sua grande passione, la concept art è risultata l’ambiente perfetto su cui focalizzarsi durante gli studi alla University of the Arts di Utrecht, in Olanda.
Lloyd ha lavorato come concept artist d’ambientazione per la Guerrilla Games all’acclamato titolo Horizon: Zero Down.
Lloyd sarà presente al Giocomix per un workshop gratuito sull’arte grafica e si rende disponibile al portfolio review per giovani artisti. Restate sintonizzati per le informazioni sul workshop.

FAUSTO AVARO

giocomix-fausto-avaroFausto Avaro nasce a Pinerolo (città metropolitana di Torino) nell’ottobre dell’anno 1969.
Scrittore di romanzi, autore/sceneggiatore di musical e attore, sin da piccolo è un grande appassionato di cinema e di tutto ciò che è legato alla nazione giapponese, nella quale è stato più volte in veste di visitatore (in particolare a Tokyo).
In merito a quest’ultimo interesse, segue da tempo in modo attivo il ‘mondo’ dei manga e degli anime nipponici, è infatti uno dei più noti Impersonator (Cosplayer) Italiani di Duke Fleed/Actarus, il principe pilota di Ufo Robot Goldrake, e colleziona tutto ciò che ‘orbita’ intorno ai robot creati dal mangaka giapponese Go Nagai: oltre a modellini e gadget rari o prodotti in serie, fumetti, manga, libri, DVD, BluRay, CD, vinili, rari libri illustrati nipponici e locandine cinematografiche possiede una meravigliosa collezione di rodovetri, disegni originali, utilizzati nelle produzioni animate tv e cinematografiche giapponesi ‘vintage’ o recenti (es./Goldrake; Il Grande Mazinga; Getter Robot; Jeeg Robot d’Acciaio; Mazinkaiser; Devilman; Holly e Benji; etc…).
Ha letto tutte le opere del maestro Nagai che sono state tradotte in Italia e studiato tutto ciò che è stato pubblicato sulle sue ‘creature’ d’acciaio’.
Tra i romanzi da lui scritti ricordiamo Sogni Animati (scritto a quattro mani con un amico), Angeli Caduti e Lo Spirito di Tokyo.
Mentre i primi due racconti sono ambientati nel mondo degli anime anni settanta, dove due ragazzi ‘reali’ si trovano loro malgrado proiettati, l’ultimo libro di Fausto Avaro risulta essere invece uno straordinario omaggio alla capitale giapponese e una semplice introduzione al pensiero spirituale.
Sono sue le sceneggiature dei musical Una Notte al Castello del Dottor Frank-n-Furter (sceneggiato in collaborazione con Martina Bombardieri) e Ritorno nel Mondo di Oz; in entrambi gli spettacoli ha interpretato, come attore, dei ruoli importanti.
Da Maggio 2017 sarà in tournée con “Sogni Animati – Lo Spettacolo sui robottoni” sceneggiato da lui stesso e coreografato dalla bravissima ballerina-coreografa Martina Bombardieri.

LAURA BRAGA

giocomix-laura-bragaLaura Braga, disegnatrice italiana nata a Verona.
Ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics e l’Accademia Disney.
I suoi primi lavori professionali sono datati 1999 come storyboard artist per spot televisivi.
Ha lavorato come fumettista, illustratrice e colorista per alcuni dei principali editori italiani, francesi, belgi e spagnoli.
Nel 2005 ha incontrato e collaborato con Milo Manara, la cui influenza ha portato Laura ad uno stile più realistico.
Dal 2012-2014 è stata la disegnatrice regolare di “Witchblade” della Top Cow.
Nel 2014 ha illustrato il motion book “Friends Forever” pubblicato da Madefire e sempre nello stesso anno inizia a lavorare per Marvel Comics (“Captain Marvel”, “Superior Iron Man”, “Secret Wars Journal”, “New Avengers”, “Thor”, “A YEAR OF MARVELS: THE UNCANNY”) come fumettista e copertinista. Il suo ultimo lavoro targato Marvel (fine 2016-inizio 2017) è per la testata regolare di “The Punisher”.
Dal 2015 collabora anche con la DC Comics che la vede attualmente tra i disegnatori regolari della serie “Dc Comics Bombshells“.

CYDONIA

giocomix-cydoniaStudente di giurisprudenza, musicista e appassionato fan di Pokémon fin dalla tenera età, Francesco a.k.a. Cydonia decide di portare la sua passione su Youtube nell’estate del 2015.
Con alle spalle ormai 150 video pubblicati e un seguito di 120’000 amanti dei mostriciattoli tascabili di tutte le età, il canale di Pokémon Millennium viene considerato il punto di riferimento del brand Pokémon in Italia, grazie a contenuti che spaziano dalle teorie, agli approfondimenti sulla trama e sulla creazione dei singoli Pokémon, al competitivo nazionale e internazionale, con un occhio di riguardo anche al mondo Nintendo e dei videogiochi in generale.

DAISY COSPLAY

giocomix-daisy-cosplayDaisy è nel mondo del cosplay dal 2012, ma la sua passione per la creazione di costumi e accessori risale a molto tempo prima!
Ha studiato e lavorato nei migliori teatri e sartorie cinematografiche fra Palermo e Roma per arricchire in modo professionale le sue conoscenze in campo sartoriale, e si diletta spesso anche nella costruzione di armor e accessori.
Quello a cui fa più attenzione nella realizzazione di un costume sono la pulizia, la fedeltà all’originale per forme e colori, e i dettagli.
Amante dei videogames e dei comics, predilige costumi tratti da questi.
Viaggia spesso per le fiere europee poiché una delle cose che preferisce del cosplay è visitare nuovi posti e conoscere nuove persone da tutto il mondo che condividono la sua stessa passione!
Dal 2015 collabora con Greebo Games, facendo parte di un calendario dove ha vestito i panni di un personaggio del gioco Blood Bowl, dalla cui foto ufficiale verrà presto tratta una miniatura con le sue sembianze! Grazie alla sua propensione per il lavoro di squadra ha vinto, insieme al suo compagno di cosplay e di vita Vale Imriel, la selezione per i mondiali di cosplay e ha rappresentato l’Italia al World Cosplay Summit 2016 in Giappone!

MASSIMO DALL’OGLIO

giocomix-massimo-dalloglio

Massimo Dall’Oglio, disegnatore, nato a San Gavino Monreale (CA) il 22 marzo 1973.
Dopo la maturità scientifica, frequenta per tre anni la facoltà di ingegneria fino a quando comincia a dedicarsi a tempo pieno allo studio del fumetto. Nel 1997 vince a Prato il “Pierlambicchi d’oro” come miglior giovane autore, ma è solo nel 2006 che avviene il suo esordio professionale con la pubblicazione della serie in quattro volumi di “Underskin”, scritta da Andrea Iovinelli e pubblicata in Francia da Les Humanoides Associés e, in seguito, in Italia da Edizioni BD.
Dal 2008 lavora con diversi editori italiani: disegna due albi di “Jonathan Steele” per Star Comics, su testi di Federico Memola; due numeri di “John Doe” per Eura e Aurea Editoriale; per Edizioni BD pubblica “L’era Dei Titani” (testi di Adriano Barone); collabora con Panini Comics per la realizzazione delle due mini serie in quattro volumi delle “Cronache del Mondo Emerso” (ispirate ai romanzi fantasy di Licia Troisi), la prima su testi di Roberto Recchioni e la seconda di Iovinelli.
Nel 2010 è finalista con la storia “Hermes”, sempre scritta da Iovinelli, al “Morning International Manga Competition” della casa editrice giapponese Kodansha. Nel 2013 disegna per Capcom/Glénat il prequel a fumetti di “Lost Planet (La prima colonia)”, in occasione dell’uscita internazionale del terzo capitolo del videogame omonimo.
Contestualmente, collabora come illustratore e fumettista con DeAgostini, Wired Italia e US. Attualmente disegna per Sergio Bonelli Editore, per cui ha realizzato parte del quarto numero di Orfani, collaborato su tre volumi di Agenzia Alfa (tra cui – I figli del buio – in un volume unico di 300 pagine).
Attualmente è all’opera su una nuova storia di Nathan Never.

MARIANO DE BIASE

giocomix-mariano-de-biaseNasce nel 1982 a Oristano, ma viene subito adottato da Piacenza, città nella quale ottiene il diploma di maturità artistica e vive tuttora.
Nel 2006 esce dalla scuola del fumetto di Milano, per la quale pubblica “Cuccioloidi!”, manifesto della sua passione/ossessione per i carlini.
Collabora quindi con Giuseppe di Bernardo a L’Insonne, con Coniglio editore scrivendo e disegnando alcune miniserie per X Comics e Blue, per poi approdare, nell’estate del 2007, alla Sergio Bonelli Editore, dove comincia a collaborare con Antonio Serra nello staff neveriano, lavorando su Agenzia Alfa e Universo Alfa.
Dal 2015 porta avanti il suo webcomic carlino sulla pagina facebook PUGLIFE.

VALENTINO IMRIEL NOTARI

giocomix-valentino-imriel-notariValentino, a.k.a. Imriel, fa parte dell’ambiente del cosplay fin dal 2003.
Ha iniziato in gruppo assieme ai suoi amici di sempre, i Cosplayers Within.
Pian piano, si è specializzato nella realizzazione di armature e accessori, sfidando sé stesso a cercare di migliorare sempre di più.
Grande appassionato di RPG e, in particolare, della Blizzard, si è dedicato per svariati mesi al progetto di costruire a grandezza naturale la sua cavalcatura preferita dall’universo di World of Warcraft, che gli è valsa la partecipazione all’Eurocosplay 2014.
All’ultimo Romics di Ottobre ha ottenuto la qualificazione al World Cosplay Summit 2016, con un’esibizione tratta da Pokèmon Conquest in coppia con la sua fidanzata e partner Daisy.
Amante dei Pokèmon fin da bambino, questa passione ha contribuito ad unirlo alla persona che è diventata una compagna di squadra e di vita, ed ora lo ha portato assieme a lei a realizzare il sogno della partecipazione all’evento di cosplay più importante al mondo.
Essendo da sempre un viaggiatore, la possibilità di unire la scoperta di luoghi e culture nuovi con la sua passione per il cosplay lo ha sempre affascinato e spinto a visitare eventi anche all’estero.
Poter gareggiare sul palco del WCS assieme a Daisy (e ai loro Pokèmon <3) è stato quindi quindi, oltre che un grande onore, anche un’occasione imperdibile per fare amicizia con tanti cosplayer provenienti da decine di Paesi diversi.

KELLY HILL TONE

giocomix-kelly-hill-toneKelly Battistella, in arte “Kelly Hill Tone”, è una DJ e Cosplayer di 22 anni che ha unito in modo unico e originale il suo grande amore per la musica elettronica e quello per il cosplay.
Durante le sue performance propone un sound Electro House influenzato da suoni 8 Bit che prendono spunto dal mondo dei videogames.
Ispirandosi alla famosa idol virtuale giapponese Hatsune Miku e alla futuristica DJ Sona, personaggio tratto dal videogioco League of Legends, si esibisce portando in scena costumi e scenografie realizzati da lei.
Nonostante la sua giovane età è già il riferimento per tutti i grandi eventi legati al mondo del cosplay, dei fumetti e dei videogames: partecipa a numerose fiere e convention in Italia e si esibisce sui prestigiosi palchi di Milan Games Week e Palermo Comicon.
La sua particolarità la porta a essere intervistata da DJ Mag, il magazine più famoso dedicato alla musica elettronica e ai DJ.

MAURIZIO MERLUZZO

giocomix-maurizio-merluzzoMaurizio Merluzzo: doppiatore, youtuber, speaker e presentatore dall’esuberanza dirompente.
Nel 2008 inizia la sua carriera nel mondo del doppiaggio come interprete dei più disparati personaggi di telefilm, cartoni animati, film cinema e videogiochi.
Nel corso degli anni a Milano si ritrova alla conduzione di moltissime gare cosplay in vari eventi fieristici riguardanti il fumetto, l’animazione e i videogiochi, tenendo anche incontri e seminari sul doppiaggio.
Da sempre appassionato di fitness, cucina e alimentazione sportiva, nel 2013 da vita a “Cotto & Frullato” insieme al regista e autore Paolo Cellammare.
Un programma irriverente, che prende in giro i soliti programmi di cucina e i palestrati sempre pronti a bere frullati… Maurizio, infatti, conduce a torso nudo coperto solo dal grembiule. Il canale conta già oltre duecentomila iscritti.

LUCIO PASSALACQUA

giocomix-lucio-passalacquaLucio Passalacqua, in arte Luciop, nasce nel 1988 a Palermo. Frequenta la Scuola del Fumetto di Palermo e nel 2013 fonda il collettivo Pee Show, insieme a Giulio Rincione e Francesco Chiappara.
Nel 2015 pubblica Benvenuti a Lalaland volume 1 e nel 2017 Benvenuti a Lalaland volume 2, editi da Shockdom.

AMBRA PAZZANI

giocomix-ambra-pazzani

Ambra ha recentemente interpretato la Wonder Woman della DC Universe per Warner Bros al Comicon di Napoli, collabora alle attrazioni della Epicos e siede spesso alla giuria di contest cosplay presso diverse fiere del fumetto tra cui Cartoomics, Pescara Comics e Teramo Comix. Seguite Ambra sulla sua pagina Ambra&Aura. Foto di AlessioBuzi /Lilith’s Heaven

LUIGI DC SECCHI

giocomix-luigi-dc-secchi

Luigi è una delle figure storiche del cosplay Italiano. Cosplayer sin dal 2000, vincitore di numerosi premi e giudice di gara in tantissimi contest a livello nazionale. La sua carriera inizia nel 2000 con Squall Leonhart, realizza i propri abiti con cura maniacale e predilige i personaggi DC, Capcom e Final Fantasy.

TEAM FORGE

giocomix-teamforge

Team di fama internazionale e attivo su League of Legends, dominatore della scena italiana del gioco competitivo, gli attuali Campioni d’Italia del titolo Riot vinto in occasione dell’ultima edizione del Lucca Comics & Games.
Con il loro aiuto e supporto, cercheremo di farvi divertire partecipando al primo torneo con supporto ufficiale Riot Games in Sardegna.

LUCA USAI

giocomix-luca-usai

Sin da piccolo LUCA USAI si appassiona al fumetto e all’animazione, dedicando tanto tempo ai suoi interessi. Da grande le cose cambiano… e decide di dedicare ai fumetti tutto il suo tempo!
Frequenta corsi di perfezionamento alla Sardinian School of Comics di Cagliari e allo IED di Milano. Nel 2006 viene selezionato per un corso di fumetto all’Accademia Disney. Intanto, per la Gaghi Editrice, disegna la serie Prezzemolo e crea Super Pro e Marcello&Sofia con testi di Daniele Mocci; per la Red Whale realizza le illustrazioni delle serie Gatti Pirati e i Grandi Classici di Geronimo Stilton; per il quotidiano L’Unione Sarda realizza delle vignette per l’inserto L’Unione Satira. Dal 2007 ha collaborato con Disney Italia per Toy Story Magazine e graphic novel tratte dai film della Pixar; Dal 2008 al 2015 per Gbaby delle Edizioni San Paolo disegna la serie Bruno il Maialino con testi di Fabrizio Lo Bianco.
Dal 2011 realizza i volumi a fumetti “NORMALMAN – Le Origini” e “Tutti Contro Normalman” su testi di Lillo (del duo comico Lillo&Greg) che già aveva portato il personaggio in radio alla trasmissione 610 (Radio2) e in tv su K2 (Sky).
Dal 2012 realizza per Piemme la serie di libri per ragazzi “I Supertopi” con protagonista Geronimo Stilton.
Dal 2015 realizza la stip “Paputsi” con Gianfranco Florio e scritta da Davide Barzi per la rivista “Scarp de Tenis”.
Nel 2016 realizza l’albo “Jorge Sanchez & Dragon LI” scritto da Davide Barzi e edito dall’etichetta IT Comics.
Dal 2007 inizia la collaborazione col settimanale TOPOLINO per il quale realizza storie, redazionali e progetti dei gadget.

JEAN CLAUDIO VINCI

giocomix-jean-claudio-vinci

Jean Claudio Vinci nasce a Sanluri (CA) l’8 marzo 1980. Nel 2000 diviene socio dell’Ass. Cult. Chine Vaganti e realizza il fumetto autoprodotto Radio Punx (su testi di Andrea Pau). Attualmente lavora come illustratore nell’editoria per ragazzi (Einaudi RagazziMondadoriSan Paolo Edizioni – Il Giornalino, Editoriale Scienza, Fiordaliso, Agenzia Red WhaleRainbow, agenzia Book on a Tree) e nel campo del fumetto (Editoriale Aurea – Long Wei, Gaghi Editore, ReNoir Comics).

Per ulteriori info sull’evento, consultate il seguente articolo: GioCoMix 2017: ProjectNerd è presente!
Stay Tuned with Projectnerd!!

Anna Argiolas

Anna Argiolas

Nata nel vicinissimo 1984, completa gli studi presso il Liceo Classico, a Cagliari. La curiosità innata e l'amore per la scrittura sono alla base di ogni sua passione: dalla primissima per i fumetti di "Topolino", con una collezione di centinaia di volumi, a quella per telefilm e film ricercati e rigorosamente selezionati. La passione per i giochi da tavolo l'accompagna fin dall'infanzia, e ancora oggi è parte integrante del suo tempo libero. Segue con ostinazione il motto "coltiva sempre il bambino che c'è in te".