migliori videogiochi metal gear solid

I 5 Migliori Videogiochi di Metal Gear Solid!

6409 0

Quali saranno i migliori videogiochi Metal Gear Solid?

Hideo Kojima nel 1998 da inizio a una delle serie videoludiche più acclamate e famose della storia dei videogiochi. Per Sony e la sua Playstation poi era il Gioco, se compravi una PS1 compravi Metal Gear Solid, se compravi una PS2 era per Metal Gear Solid 2 e 3.

Un action-thriller spionistico che si mescola alla fantascienza cyberpunk e introduce concetti e riflessioni filosofiche che pochi altri giochi hanno saputo mescolare così efficacemente, con una serie di personaggi uno più bello dell’altro e uno stile registico ancora oggi scopiazzato e adorato da molti studi di videogiochi dalle due facce opposte dell’Oceano Pacifico.

Tuttavia i rapporti con Konami si sono deteriorati anno dopo anno sino al licenziamento di Kojima e il suo allontanamento dalla compagnia. Se mai dovesse uscire un nuovo Metal Gear Solid non sarà né scritto né supervisionato dal suo creatore originale, a cui si deve tutto.

Metal Gear Solid è morto! Viva Metal Gear!

5 Metal Gear Solid 5 The Phantom Pain

migliori videogiochi metal gear solid

L’ultimo capitolo scritto e diretto da Kojima è un signor gioco che nonostante i numerosi ostacoli e ritardi si innalza al di sopra della media dei videogiochi di questa generazione. L’ultima grande avventura del suo creatore e il tassello mancante nella realizzazione del progetto “Les Enfants Terribles”.

4 Metal Gear Solid 4 Guns of The Patriots

migliori videogiochi metal gear solid

Uno dei titoli che meglio rappresentava la nuova generazione targata Sony nel lontano 2008. Qui tutti i nodi verranno al pettine e Kojima segnerà la fine della sua splendida e gloriosa saga, fatta di personaggi unici e uno stile ancora oggi inarrivabile. Vi basti pensare allo scontro finale tra Liquid e Snake…brividi!

3 Metal Gear Solid

migliori videogiochi metal gear solid

Per l’epoca, ma ancora oggi, la regia e il gameplay del primo Metal Gear Solid sono fenomenali. La regia e la trama poi hanno settato uno standard che quasi tutte le grandi produzioni (Tripla A), hanno dovuto accettare. Un po’ spy-story, un po’ fantascienza e filosofia Metal Gear Solid è un giro sulle montagne russe della narrazione e dell’emozione che già col suo primo titolo si dimostra essere qualcosa di unico che ogni videogiocatore dovrebbe giocare.

2 Metal Gear Solid 2 Sons of Liberty

migliori videogiochi metal gear solid

Tra i capitoli più bistrattati di sempre. Perché?

Ebbene dopo un’introduzione al cardiopalma Snake si rivela essere un personaggio secondario essendo Raiden il vero protagonista. Uno scherzetto che non è piaciuto agli amanti del primo capitolo che rivolevano il loro eroe americano tutto d’un pezzo. Nonostante questo la trama e il messaggio di Kojima sulla politica e l’utilizzo dei media e come questi influenzano la società e viceversa è piuttosto potente e sempre attuale. Tutto quello che credete sia giusto verrà stravolto  con un finale davvero magistrale!

1 Metal Gear Solid 3 Snake Eater

migliori videogiochi metal gear solid

Già.

Metal Gear Solid 3 non avrà di certo la trama più complessa o la migliore regia. Quello per cui il gioco è veramente ricordato è il gameplay. Quando giocavi a Metal Gear Solid tu ti sentivi quell’agente segreto lasciato a marcire in una giungla piena di serpenti, coccodrilli e russi con il kalashnikov.

Quando giocavi a Metal Gear Solid 3 dovevi sopravvivere. E pochi altri giochi nella storia del medium hanno saputo trasmetterti una necessità impellente, hanno saputo immergerti in una situazione folle dalla quale saresti uscito vivo usando l’immaginazione e l’intelligenza.

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...