sky pirata

Sky pirata? rischi galera e multa

1248 0

La Cassazione ha confermato la condanna a 4 mesi di reclusione e 2mila euro di multa a carico di un cliente dei servizi pirata Sky.

Non è una pratica diffusissima, ma basta cercare un pochino nei siti giusti per trovare nel web strani personaggi che offrono abbonamenti illegali a canali sky ad un prezzo decisamente più basso, le famose IPTV.

Chi guarda la pay-tv e Sky taroccati rischia il carcere e una sonora multa. Si tratta, infatti, di una violazione dei diritti d’autore dei broadcaster internazionali che, ai sensi della nostra attuale legge, costituisce reato cosi come il cosiddetto “card sharing” – depenalizzato nel 2000 che a partire dal 2003 è ritornato a essere un reato.

pirate

Ritornando al caso di chi usa pay-tv taroccata, la posizione della Cassazione è molto rigida; non conta il fatto di aver acquistato i codici per vedere Sky da internet o che questi siano di un’altra persona che li abbia “prestati”, Scatta ugualmente la responsabilità penale per l’utilizzo del card sharing che consiste nel condividere fra più persone un abbonamento regolarmente pagato grazie a un sistema pirata.

Chi utilizza dispositivi che consentono l’accesso al servizi criptati come la televisione satellitare compie un reato sanzionato dalla legge sul diritto d’autore con pene tutt’altro che soft: è prevista la reclusione da sei mesi a tre anni e la multa da 2.582 a 25.822 euro.

en7pxz8jwmkfiqpar32o

I Supremi giudici hanno così pienamente confermato il giudizio d’appello che aveva condannato a quattro mesi di reclusione e a 2000 euro di multa Filippo I. un 52 enne Palermitano che aveva installato un apparecchio con decoder regolarmente alimentato alla rete Lan domestica e internet collegato alla TV e connessione all’impianto satellitare, rendendo così visibili i canali televisivi del gruppo Sky eludendo cosi i metodi usati per impedire la visione illegale.

Pirata avvisato, mezzo salvato. 

 

 

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD