Liberamente tratto da un racconto di H.P. Lovecraft
Herbert West – Reanimator è una web serie intermante scritta e diretta da Ivan Zuccon (L’altrove, Colour from the Dark), che si è anche occupato di parte della produzione. Tratto dall’omonimo racconto del celebre scrittore H.P. Loveraft, il serial ci racconta le vicende del dottor Herbert West, che per riprendersi sua figlia sarà pronto a sfidare la morte.
Come i conoscitori dello scrittore di Providence avranno già notato, la sceneggiatura si discosta molto dal materiale originale. Questo allontanamento non comporta però la perdita dell’atmosfera tipica degli scritti Lovecraftiani. Il modo scientifico in cui viene trattato il tema della morte e dell’aldilà, così come i riferimenti agli orrori alieni, nascosti in dimensioni a noi insondabili, sono alcuni degli elementi tipici della sua prosa che ritroviamo in questo prodotto.
D’altra parte, Zuccon non è certo nuovo al mondo del creatore di Cthulhu. Massima parte della sua produzione cinematografica è infatti basata sui suoi racconti e, insieme a Stuart Gordon, Brian Yuzna e pochi altri, è stato uno dei pochi a riportare in maniera apprezzabile il suo lavoro al cinema.
Un serial di qualità
Quello che più colpisce di Herbert West – Reanimator è senza dubbio l’alto livello di qualità formale. Nonostante infatti il progetto sia stato realizzato con un badget limitato, il livello tecnico è indubbiamente di livello.
Colpisce in particolar modo la regia di Zuccon, capace di rappresentare in maniera efficace una storia non semplice, divisa su diverse linee temporali ed è in parte ambientata in una dimensione altra. Proprio nelle sue immagini, e specialmente nella rappresentazione di questa dimensione aliena, lo spirito di Lovecraft emerge in tutta la sua potenza.
La rappresentazione in un prodotto audiovisivo degli orrori lovecraftiani si è rivelata negli anni difficoltosa. Sono poche le occasioni in cui si è riusciti a riproporre in maniera credibile l’universo dello scrittore americano. Questa è una di quelle occasioni.
Ottima anche la fotografia, capace di alternare il bianco e nero al colore con efficacia. Altrettanto efficace è poi il lavoro del reparto make up, che contribuisce non poco all’efficacia del prodotto.
Degno di encomio è infine il lavoro degli attori, tra cui spiccano Emanuele Cerman, il controverso dottor West, e la piccola Valentina Bivona, che nonostante la sua età svolge un ottimo lavoro.

Una coraggiosa scelta distributiva
Una delle caratteristiche distintive di questo prodotto è poi quello di essere stato interamente caricato su YouTube, lasciando quindi la possibilità al pubblico di usufruirne gratuitamente.
Non si tratta di una scelta disperata. Se infatti la produzione è stata complessa, nessun dubbio c’è stato invece sul non rivolgersi ai distributori.
Zuccon ha ribadito più di una volta che i canali di distribuzione tradizionali lo hanno deluso ormai troppe volte e che, piuttosto che farsi derubare ancora, preferisce regalare il prodotto della sua creatività.
Questa scelta, senza dubbio radicale, porta a riflettere sul sistema del mercato distributivo, che evidentemente non gode di buona salute. La qualità dell’operazione, poi, non l’avrebbe fatta sfigurare all’interno di circuiti più prestigiosi. Inoltre, visto il momento di grande popolarità che sta godendo Lovecraft, il successo commerciale non sarebbe stato da escludere.
Il nostro augurio è che la seconda stagione, che speriamo arrivi a breve, possa portare con se delle importanti novità. Zuccon non fa segreto che il suo obbiettivo sarebbe quello di portare il suo Herbert West al cinema. Noi speriamo che ci riesca.
Il canale YouTube della serie: https://www.youtube.com/channel/UC3Fd8rCidWtOCd3bkOEURGA/featured
La pagina Facebook: https://www.facebook.com/hwreanimator/


grazie!