The Flash prima serie: recensione

2125 0

flash

Da qualche giorno in USA si è conclusa la prima serie di The Flash (in Italia siamo indietro di qualche puntata, avendo recuperato lo stop invernale) e Project Nerd cerca di recensirla al meglio.

Che dire, l’ho vista tutta, aspettando ogni settimana l’uscita dell’episodio in lingua originale e posso dirvi che ad oggi è la miglior serie su un super eroe. Non ho ancora visto Marvel Daredevil, ma posso dire che The Flash tiene il passo e quasi sempre supera The Arrow e Agent of S.H.I.E.L.D., forse solo Marvel Agent Carter mi ha appassionato nello stesso modo, ma non è confrontabile la cosa perché la serie su Peggy Carter conta solo 8 episodi.

Partiamo dal cast:

 

>
Berry Allen: che dire, personaggio azzeccato. Un po’ rivisitato dandogli l’impronta del nerd sfigato senza costume, e…. nerd sfigato anche con il costume! Sì perché nella serie vediamo puntata dopo puntata come Berry prende sempre di più dimestichezza con i suoi poteri arrivando a spingerli al limite (oltrepassando il cliché che Flash possa solo correre veloce… può fare ben altro!). Grant Gustin è perfetto nella parte, e non lo avrei mai detto guardando il trailer pre-season alcuni mesi fa! 9 su 10.
candice-patton
Iris West
Iris West: miglior amica di Berry della quale lui è segretamente innamorato. Non saprei come giudicare il personaggio. E’ stato lasciato volutamente in disparte per oltre metà serie e Candice Patton non mi ha colpito particolarmente nella parte. 6 su 10.
Joe West
Joe West
Joe West: padre di Iris, e detective della squadra omicidi di Central City. A Jesse L. Martin sono state affidate molte parti di spessore, introspettive, psicologiche, e ha superato la parte a meraviglia. 8 su 10.
Spoiler
Dr. Harrison Wells
Dr. Harrison Wells
Dr. Harrison Wells: Thomas Cavanagh perfetto! Già da subito si capisce che nasconde qualche cosa (e questo non è uno spoiler, ma un dato di fatto!). E’ perfetto nella parte. 9 su 10.
Spoiler
the-flash-caitlin
Caitlin Snow
Caitlin Snow: la dottoressa degli STAR Labs che salva Berry e che lo accudisce, curandolo, analizzandolo e a volte proteggendolo. Danielle Panabaker è molto brava nella parte, ma a volte non riesce a spingere il personaggio al massimo delle potenzialità. 7 su 10.
The-Flash-season-1-episode-19-Cisco-Dreams-888x455
Cisco Ramon
Cisco Ramon: eccolo, il migliore personaggio della serie! Tecnico e scienziato dello STAR Labs ma anche nerdaccio come tutti noi. Ogni puntata è zeppa di sue battute sulla cultura nerd contemporanea, da Star Trek a Ritorno al Futuro, dal Signore degli Anelli al Trono di Spade… Carlos Valdes è incredibilmente incredibile nella parte! 10 su 10 
Spoiler
Eddie Thawne
Eddie Thawne: partner di Joe dal cognome imponente. Per i lettori di comics e soprattutto di Flash, dal cognome avranno già capito tutto quanto, ma niente spoiler! Purtroppo Rick Cosnett è il membro dello staff che mi ha convinto meno. Sembra quasi mono espressione, e penso che non sia mai entrato nella parte. 4 su 10. 
Spoiler

Trama: quasi perfetta. Scorre velocissima e in quasi tutte le puntate c’è qualche colpo di scena. Notevoli i cross-over con Arrow e l’introduzione di altri personaggi come Firestorm e The Atom nell’universo televisivo DC (che ricordiamo è e sarà sempre diviso da quello cinematografico, e ci capaciteremo mai di questa scelta). 9 su 10.
flash-arrow-crossover-117587

Cosa ci aspettiamo dalla seconda serie: tanto, ma tanto davvero. Sempre più super eroi! Hanno lasciato porte aperte per Lanterna Verde (che ricordiamo è amico con Barry da quando hanno 12 anni), ci piacerebbe vedere un mega cross over contro super villain insieme a Arrow, Firestorm, Supergirl, Lanterna Verde e…. bè c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Spoiler: Easter eggs

Ricordiamo che Flash sarà protagonista di Leggends of Tomorrow, se volete saperne di più, noi di Project Nerd ne abbiamo già parlato qui.

PS: una vera chicca aver scelto John Wesley Shipp come padre di Berry (John ha interpretato Flash nella serie degli anni ’90) e Mark Hamill nel ruolo di un Trickster già in carcere ed invecchiato, che è lo stesso attore del Trickster sempre del Flash anni ’90.

[masterslider id=”11″]
Iarin Fabbri

Iarin Fabbri

Spadin (alias Iarin Fabbri) è uno dei fondatori di Project Nerd. E' socio fondatore di Webbare.it che è l'azienda che si occupa di tutto lo sviluppo software e montaggi video e grafica per Project Nerd. Spadin è esperto di retrogaming e comics, più che esperto, possiamo definirlo memoria storica, e si tiene informato sulle serie tv e i cine-comics

Comments are closed.