I 10 migliori film Disney Questa è la nostra lista dei 10 film Disney che reputiamo più belli.

20369 0

Fare una lista dei 10 film Disney più belli è stata dura, vuoi perché la Disney sforna film con la stessa velocità con cui Banderas cucina le focaccelle, vuoi perché la Disney ha praticamente il monopolio mondiale cinematografico.

Abbiamo quindi deciso di restringere il campo ai lungometraggi animati, escludendo da questa lista tutto ciò che è live action o cortometraggio.

Ecco quindi la nostra lista dei 10 film Disney più belli.

10. La carica dei 101

La carica dei cento e uno (One Hundred and One Dalmatians) fu diretto da Wolfgang Reitherman, Hamilton Luske e Clyde Geronimi ed uscì negli Stai Uniti il 25 Gennaio nel 1961. È basato sul romanzo I cento e una dalmata di Dodie Smith ed è il 17º Classico Disney. Distribuito dalla Buena Vista Distribution fu il primo film animato con la tecnica xerografica che permetteva di risparmiare notevolmente sull’inchiostrazione e che sarà poi molto utilizzata fino all’avvento della colorazione digitale.

Crudelia De Mon (il cattivo di scena) ottiene così tanto successo da eclissare in parte i personaggi protagonisti. Tutt’oggi, dopo più di cinquant’anni dalla prima uscita, la maggior parte del pubblico si ricorda del film soprattutto per la figura della perfida stilista che per i cani dalmata. Il film ebbe un remake live action nel 1996 con una strabiliante Glenn Close nei panni di Crudelia.

Iarin Fabbri

Iarin Fabbri

Spadin (alias Iarin Fabbri) è uno dei fondatori di Project Nerd. E' socio fondatore di Webbare.it che è l'azienda che si occupa di tutto lo sviluppo software e montaggi video e grafica per Project Nerd. Spadin è esperto di retrogaming e comics, più che esperto, possiamo definirlo memoria storica, e si tiene informato sulle serie tv e i cine-comics