SEIYUU: Addio al voice actor Tsujitani Kouji. Il voice actor aveva dato voce a numerose serie del franchise di Gundam

6225 0

Giunge la triste notizia che il seiyuu Kouji Tsujitani è deceduto a Tokyo lo scorso 17 Ottobre a causa di un ictus. Aveva solo 56 anni.
Il voice actor si era esibito assieme al collega, anch’egli seiyuu Fumihiko Tachiki nella loro nuova band di nome “BLUSEED” (aveva debuttato proprio il 14 Ottobre, 3 giorni prima). Tsujitani era apparentemente in buona salute durante l’evento, ma improvvisamente collassa a terra presso la sua abitazione il 17 ottobre, morendo di lì a poc’anzi. La moglie di Tsujitani e seiyuu Kumiko Watanabe, assieme ad altri parenti stretti hanno organizzato una veglia per l’artista il 21 ottobre, seguita da un funerale il 22 ottobre.

BIOGRAFIA E CARRIERA DI TSUJITANI KOUJI

Nato a Kodaira (Tokyo) il 26 Aprile del 1962, Tsujitani Kouji si diploma presso la Chiba Prefectural Akibo Senior High School, frequentando successivamente la scuola teatrale Butai Geijutsu Gakuin a Tokyo, e nel 1983 entra a far parte della compagnia teatrale Gekidan Tōen. Il suo debutto nel mondo del doppiaggio avviene nel 1988, dando voce a numerosi ruoli tra cui:

Bernard “Bernie” Wiseman (Mobile Suit Gundam 0080: War in the Pocket e Mobile Suit SD Gundam’s Counterattack)
– Seabook Arno (Mobile Suit Gundam F91)
– Knight Zeta (Mobile Suit SD Gundam: SD Gundam Legend)
– Miroku (Inuyasha)
– Tylor (The Irresponsible Captain Tylor)
– Annote Itsuki (YūYū Hakusho)
– Solomon (Blood+)
– Dewey Novak (Eureka Seven)
– Nagamasa Azai (Gakuen Basara e Sengoku Basara)
– Kuno Tatewaki (Ranma 1/2 OVA)
– Yakumo Fujii (3×3 Eyes)
– Gotoku Sakurakōji (Code: Breaker)
– Ayerton (Fushigi no umi no Nadia)
– Kataoka (Patlabor The Movie)
– Ryu (Street Fighter II V)

Nei suoi ultimi anni di vita, Tsujitani ha anche lavorato anche come sound director per serie animate come ad esempio: Fate/stay Night, Showa Genroku Rakugo Shinju, Freezing, Senran Kagura, Glasslip, e Gurazeni: Money Pitch. Tra gli hobby, l’artista amava in particolar modo quello della pesca.

FONTI UFFICIALI CONSULTATE

Nikkan Sports
Hachima Kikō
Tomoaki Miyamoto Twitter account

Sara Roncaglia

Appassionata al Giappone sin dalla tenera età. I suoi hobby sono il disegno, la musica e il cosplay, da sempre è invaghita del mondo del doppiaggio e dopo esser cresciuta con il doppiaggio italiano, scopre il vasto mondo del doppiaggio giapponese, di cui è grandissima fan e spera di poterne conoscere qualcuno! Info sui seiyuu? Lei è la persona che fa per voi!