Quante volte vi sarà capitato di perdere per sempre alcuni dati perchè li avete cancellati erroneamente?? Prima di cedere alla più totale disperazione sappiate che esiste una categoria di software dedicata al recupero di questi dati, in grado di offrirvi un ultima chance .
Oggi vi parliamo di una di queste opzioni: EaseUS Data Recovery Wizard, del quale abbiamo testato la versione free per Windows .
La versione gratuita del software permette di recuperare fino a 500 mb di dati, con la possibilità di aumentare fino a 2 Gb questa capacità condividendo il SW sui social network.
EaseUS Data Recovery Wizard è disponibile su diverse piattaforme per offrire una gamma completa. Il software infatti è disponibile per Windows, Mac, iOS e Android.
L’utilizzo del programma è molto semplice, perché come riporta il titolo del software, tutto è pensato per essere un wizard guidato. Basta scegliere da quale periferica tentare di recuperare i dati persi e poi procedere alla scansione. Dopo un tempo che può variare in base alla dimensione in GB dell’unità selezionata, verranno mostrati i risultati che possono essere filtrati per estensione in modo da rendere più semplice la ricerca. Ovviamente la ricerca, soprattutto se eseguita senza alcun criterio di ricerca, può richiedere un po’ di tempo prima di terminare, ma qualora ci accorgessimo che il file desiderato è già stato trovato, potremo sempre fermare la scansione in qualsiasi momento.

Una volta individuato quello che desideriamo ripristinare, non ci rimane che cliccare e dare il via al recupero, seguendo le semplici istruzioni che ci appariranno sullo schermo. A questo punto potremo verificare se il nostro tentativo è andato a buon fine
EaseUS Data Recovery Wizard esegue ottimamente il suo compito ed è di semplice utilizzo anche per chi non è un asso dell’informatica.
La versione free del programma ha alcune limitazioni, come quella delle dimensioni già citata e alcune legate agli aggiornamenti, nulla che però la renda poco funzionale allo scopo dell’utente medio.
Il prezzo delle versioni PRO è di 66,69 € e 95,14 € entrambe con licenza singola (se vogliamo unico punto negativo), una spesa decisamente inferiore rispetto all’opzione finale, quella di affidarsi a centri specializzati nel recupero dati, decisamente più costosi.
EaseUS Data Recovery Wizard lo consigliamo a chiunque abbia necessità estemporanea di recuperare i dati cancellati o perduti, e anche a quei negozi che abitualmente ricevono queste richieste dai loro clienti.

