Ecco i finalisti del premio Solinas 2020

843 0

Il Premio Solinas compie 35 anni, è nato a La Maddalena ed è lì che festeggeremo la 35°edizione dal 23 al 27 settembre. La manifestazione a La Maddalena verrà realizzata en plein air e diventerà un laboratorio a cielo aperto per sceneggiatori, registi, produttori, distributori, giornalisti, addetti ai lavori che parteciperanno al Convegno:

RIPARTIAMO DALLE STORIE MOTORE DELL’INDUSTRIA AUDIOVISIVA: Confronto creativo tra autori, registi, produttori e distributori. Focus su cinema, serialità, cinema per il reale, serialità documentaria e mezzi di distribuzione e fruizione.

Si è conclusa la prima fase di selezione del Premio Franco Solinas 2020. Le 304 storie, pervenute al concorso in forma anonima, sono state selezionate con dedizione e serietà da 24 Giurati – scrittori, sceneggiatori, registi e operatori culturali di fama Internazionale”.

La Giuria del Premio Franco Solinas 2020 composta da: Pedro ArmocidaEnrico Audenino, Mariangela Barbanente, Carolina Cavalli, Teresa Cavina, Salvatore De Mola, Graziano Diana, Silvia Ebreul, Alessandro Fabbri, Valentina Gaddi, Annamaria Granatello, Filippo Gravino, Guido Iuculano, Marcello Izzo, Laura Luchetti, Ilaria Macchia, Michele Pellegrini, Laura Pugno, Domenico Rafele, Stefano Sardo, Roberto Scarpetti, Massimo Torre, Lorenzo Vignolo, Stefano Voltaggio ha selezionato 9 FINALISTI che concorrono all’assegnazione del Premio Franco Solinas Miglior Soggetto di 1.000 euro. Gli Autori dei Progetti Finalisti saranno invitati ad un incontro con la Giuria a cui presenteranno il Progetto tramite Pitching. La Giuria potrà porre domande e richiedere chiarimenti sui vari aspetti del progetto e decreterà, a proprio insindacabile giudizio, i vincitori delle Borse di Sviluppo che parteciperanno al Laboratorio di Alta Formazione e business – oriented della Bottega Creativa del Premio Solinas.

 

I  FINALISTI della 35° Edizione del Premio Franco Solinas sono:  DAI, RINGO!titolo originale RINGO di Edoardo PUMAHYBRIStitolo originale PERSEFONE di Vincenzo CASCONE e Eleonora GALASSOIL LAUREANDOtitolo originale LIVIO di Maurizio AMENDOLAL’UOMO E IL BAMBINOtitolo originale MIO PADRE È UN’ISOLA di Riccardo CINCOTTOLA BASSAtitolo originale LE CITTÀ DELLA PIANURA di Adriano CANDIAGO e Francesco SOSSAILO SCONSEGNATOtitolo originale L’ASINO CHE IMPARÓ A PARLARE di Marco BORROMEI e Margherita PANIZONMENOCENTONOVANTASEIGRADItitolo originale NON SVEGLIARMI QUANDO TE NE VAI di Emanuele SANASAMÚSCAtitolo originale SAMÚSCA di Lorenzo RIGHISOPHIEtitolo originale BRAQUEMARD di Mattia CAPRILLI.

Il Premio Solinas è sostenuto da: MIBACT, Fondazione Sardegna Film Commission, Regione Sardegna, e con il patrocinio del Comune di La Maddalena.

 

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD