Incastati: la recensione in anteprima della serie di Ficarra & Picone in arrivo su Netflix

240 0

L’inizio del nuovo anno ci porterà anche INCASTRATI, la prima serie scritta, diretta e interpretata dal duo Ficarra & Picone, che con la loro tipica ironia e il loro linguaggio realizzano una serie comedy in arrivo dal 1 gennaio 2022 su Netflix, che noi di Projectnerd.it abbiamo avuto il piacere poter vedere in anteprima.

Incastrati è la storia di Salvo e Valentino ,due amici (interpretati ovviamente da Ficarra & Picone)che rimangono coinvolti nelle vicende di un omicidio eccellente. Cercando di scappare dalla scena del crimine, i due si mettono sempre più nei guai in un crescendo di eventi che li porterà addirittura a dover fare i conti con la mafia.
Una classica commedia degli equivoci all’italiana, che in questo caso si snoda attraverso 6 episodi di circa 30 minuti.

Una scelta che permette al duo di dare vita ad una prima stagione realizzata in maniera compatta, quasi una sorta di pellicola cinematografica da 3 ore, in cui i due protagonisti sono liberi di dare sfogo a tutto il loro repertorio, giocando come sempre con gli stereotipi e allo stesso tempo usandoli per lanciare qualche piccola frecciatina sulla situazione attuale del nostro paese, senza mai appesantire troppo gli episodi che ci hanno stappato più di qualche sorriso con la loro genuinità.

Nel cast, oltre a Salvo Ficarra (Salvo) e Valentino Picone (Valentino), Marianna di Martino (Agata Scalia), Anna Favella (Ester), Tony Sperandeo (Tonino Macaluso, detto “Cosa Inutile”), Maurizio Marchetti (Portiere Martorana), Mary Cipolla (Signora Antonietta), Domenico Centamore (Don Lorenzo, detto “Primo Sale”) e Sergio Friscia (Sergione).

La serie scorre fluida e rapida, perfettamente in linea con l’idea di una visione tutta d’un fiato, resa poi semplice proprio dalla breve durata. Incastratiè esattamente tutto quello che ci aspettavamo da una serie TV realizzata da Ficarra & Picone , cosa che per qualcuno potrebbe anche essere visto come indice di ripetitività del registro del duo, ma che a noi non ha infastidito per nulla. Il finale lascia le porte aperte a una possibile seconda stagione che non vediamo l’ora di scoprire se e quando verrà realizzata da Netflix.

 

Marcello Portolan

Uno strano mix genetico sperimentale allevato a fumetti & fantascienza classica, plasmato dal mondo dell'informatica e della tecnologia, ma con la passione per la scrittura. Un ghiottone che adora esplorare il mondo in cerca di Serie TV e pellicole da guardare noncurante dei pericoli del Trash e dello splatter. un vero e proprio globetrotter del mondo NERD