La prima edizione di Comix & Games ad Arezzo: il programma della rassegna

170 0

Il 18 settembre 2022 si è svolta la prima edizione della rassegna “Comix & Games”. L’evento è stato ospitato dal centro giovani e adolescenti di Arezzo dal nome “New Factory”. Si tratta di una giornata interamente dedicata ai fumetti e ai giochi da tavolo, un momento di condivisione tra i tanti ragazzi e giovani interessati all’argomento.

La giornata ha visto inoltre una vasta partecipazione di pubblico legato al mondo dei videogiochi, dei cosplay e giochi da tavolo (come nel caso dei giochi gratta e vinci gratis). Nel corso dei diversi momenti della giornata si sono susseguiti simpatici siparietti, momenti di gioco e di festa con diverse dimostrazioni di giochi da tavolo, musica dal vivo, esibizioni di cosplayer e tanto altro. Sono state realizzate anche dirette twitch, simulate avventure in diverse escape room e realizzati anche alcuni set fotografici per i costumi più convincenti.

Inoltre, il New Factory aveva altresì allestito due aree dedicate al market (con la rivendita di materiale e merchandising) e al cibo, con invitanti stand con prodotti italiani e internazionali. Inoltre, nella stessa giornata, il New Factory ha proposto ai suoi avventori la possibilità di conoscere gli spazi permanenti gratuiti che offre. Il centro, nato con l’appoggio decisivo del Comune d’Arezzo e del progetto “Giovani protagonisti” è rivolto a tutti i giovani tra i 15 e i 35 anni che intendono valorizzare le loro idee e attività nella città.

La giornata ha, come detto, offerto varie forme di intrattenimento, dal gioco da tavolo fino ai cosiddetti banchetti espositivi, tra i quali ha certamente spiccato l’Arezzo Gaming Club, un’associazione ludica aretina in grado di promuovere il gioco in tutte le sue forme, dal gioco da tavolo a quello di ruolo, fino al wargame.

Una menzione speciale è d’obbligo anche per i ragazzi di Clinkers, un collettivo composto da quattordici giovani artisti tra cui sceneggiatori, disegnatori, grafici e animatori. Il collettivo, con sede a Firenze, ha portato ad Arezzo tutta la propria abilità in fatto di gioco e storytelling. Hanno partecipato anche i Florence Knights, un altro gruppo fiorentino che ama esibirsi in incredibili combattimenti in grado di evocare l’epica di Star Wars, attraverso meravigliose copie di spade laser. Il quarto gruppo presente è stato il Grifone Esports A.S.D., un’associazione nata a Genova un anno fa che intende divenire un punto di riferimento nazionale per i gamer professionisti, al fine di
realizzare una community importante e solida, in grado di far conoscere gli appassionati del mondo dell’esports.

Ancora, ha partecipato alla giornata anche Spaghetti Comics, un’associazione culturale e collettivo di autori e autrici di fumetti nato a Modena che, tramite l’autoproduzione, mirano a raggiungere i lettori nel modo più diretto possibile grazie alla pubblicazione nel loro sito internet, consultabile gratuitamente.

La giornata, in ultimo, ha visto la possibilità di accedere gratuitamente all’escape room messa a disposizione dal Lab2030, oltre che posare con i cosplayer per scatti fotografici professionali realizzati dalla fotografa Giulia Peruzzi in collaborazione con Arkadia Lab, il tutto sotto le note delle sigle dei cartoni animati selezionate da Music Cartoon Dj Set.

 

Banner

Ary