Adrenaline Rush – la prima Grande Game Jam Italiana è arrivata al termine e finalmente conosciamo i vincitori!
Durante gli ultimi mesi, noi e i nostri jammers siamo stati indaffarati come non mai, ma ne è valsa la pena.
Più di 100 team si sono uniti alla Jam, da sviluppatori indie a studi più navigati. Oltre 300 sviluppatori hanno accettato la sfida di sviluppare la prossima hit hyper-casual, e questo ha portato a 30+ titoli presentati con successo.
Come ha fatto Adrenaline Rush a diventare il successo che è oggi?
Adrenaline Rush è l’inizio di quella che speriamo diventi una ricorrenza annuale per dare nuova fiamma al mercato del Mobile gaming in Italia
Dal 16 Maggio al 15 Agosto, sviluppatori da ogni angolo dello stivale, hanno avuto la possibilità di partecipare alla prima Grande Game Jam Italiana organizzata da myAppFree
Lo scopo di Adrenaline Rush era quello di creare una competizione nazionale che catturasse l’interesse di centinaia di sviluppatori.
Sia sviluppatori indie che studi ben formati hanno avuto la chance di competere – testa a testa.
Come si evince dai numeri, la risposta che abbiamo ricevuto è stata notevole. Specialmente considerando che l’evento era esclusivamente per gli sviluppatori di mobile games Italiani.
Curiosi di sapere cosa ha attirato così tanta partecipazione? Come è stato gestito l’evento? Come abbiamo determinato i vincitori?
Riveleremo tutto questo per i nostri lettori!
Un Tema in Trend

Una delle chiavi del successo per una Game Jam è scegliere il tema giusto.
Per questo abbiamo fatto un estensiva market research.
Per avere successo nel rapidissimo mercato degli hyper-casual, un gioco, deve abbracciare un tema in trend, senza però dimenticare il potenziale di lungo termine.
Volevamo però anche lasciare libertà creativa ai team.
In CiaoGames, il ramo di Publishing per mobile games di myAppFree, crediamo fermamente nel non limitare la creatività e l’innovazione degli studi di sviluppo con cui lavoriamo.
La nostra ricerca ha mostrato che i giochi di successo del periodo mostravano tutti delle meccaniche action. Perfetto per i nostri criteri – ampio, di tendenza e un sempreverde, tutto allo stesso tempo.
E’ per questo che la sfida che abbiamo proposto è stata quella di creare un gioco hyper-casual action.
Partnership con AppsFlyer e Unity

Gli sviluppatori che hanno accettato la sfida non sono stati lasciati soli.
Oltre al supporto di myAppFree, hanno ricevuto aiuto extra dai nostri generosi partner, Unity e AppsFlyer
Learning con Unity
Durante la Jam, insieme ad Unity, abbiamo co-hostato una serie di webinars educazionali che i jammers hanno potuto seguire.
Questi webinar abbracciavano l’intero processo di sviluppo – dal prototyping all’analisi e monetizzazione dei giochi hyper-casual
Ecco la lista dei webinar che abbiamo tenuto:
- Prototyping Rapido in Unity 2021 LTS – Parte 1
- Prototyping Rapido in Unity 2021 LTS – Parte 2
- Monetizzare il tuo gioco Hyper-casual: Cosa fare e cosa non fare
- Come analizzare e gestire il tuo gioco con Unity Gaming Services
Sia noi che i nostri fantastici amici di Unity crediamo che la conoscenza vada condivisa.
Ed è per questo che abbiamo reso i webinar disponibili per chiunque voglia imparare qualcosa di nuovo. Puoi trovarli qui.
Insights con AppsFlyer
AppsFlyer, una delle aziende leader nel settore per mobile marketing analytics e attribution è stata uno dei nostri partner e si è resa disponibile a supportare gli sviluppatori.
Tutti i partecipanti alla Game Jam hanno ricevuto un periodo esteso di trial per i servizi di AppsFlyer, con ben il doppio delle conversioni gratuite.
Ma non è tutto
I team vincitori hanno anche ricevuto un invito ad accedere all’ “AppsFlyer Mobile Startup Acceleration Program”.
Premi da capogiro
La prima Grande Game Jam Italiana non ha stupito solo in termini di partecipazione.
Con una prize pool impressionante che ha messo in palio più di €100,000, era difficile non prenderne nota. La prize pool è stata suddivisa in tre categorie:
- Gran Premio
- Top Performers
- Premi della Giuria
L’ambitissimo Gran Premio consisteva in €25,000. In più – includeva un succoso contratto di publishing con “CiaoGames”, il nuovo branch di mobile game publishing di myAppFree!
Le metriche sono un fattore determinante per il potenziale di un gioco. Per questa ragione, abbiamo messo sul tavolo 3k EUR in cash per i titoli con le migliori KPI!
I numeri sono importanti, ma non sono tutto. Lasciare una forte impressione è anch’esso segno di promessa per un gioco. Ed è per questo motivo che i nostri partecipanti hanno avuto la possibilità di vincere 2,000 EUR in budget di User Acquisition impressionando i nostri giudici!
Guidance from our Jam Masters
One important thing for us was to empower the teams to take their games from an idea to a successful commercial product.
To make sure that everyone had the best possible chance of success, we provided them with all the guidance they might need.
That’s why every team was assigned a Publishing Manager, aka a Jam Master. Our Jam Masters were there to assist the developers in all steps from start to finish from ideation to technical implementation and iterations.
They also offered feedback for ad creatives. We can all agree that ads are a huge part of hyper-casual success, so it’s vital to know how you can catch the attention of your target audience.
In other words, the teams we guided the developers from start to finish, just as we do for the ones we work with in our publishing deals.
Come i nostri Jam Masters hanno aiutato i partecipanti
Quali sono stati i maggiori aiuti ricevuti dai nostri partecipanti?
Meglio sentirlo direttamente da loro. Ecco alcune delle loro esperienze!
“Semplifica: questo concetto base, ma fondamentale è il più grande input ricevuto dal Jam Master, che, più di chiunque altro, mi ha aiutato a definire Flag Master, concentrandomi sugli elementi cardine del mio gioco!”
– Christian Pulieri
“Ho ricevuto un aiuto senza prezzo nell’implementazione delle UI, nello scegliere le palette di colori giuste e donare il giusto feedback grafico 3D per far spiccare Astro Vortex!
– Carlo Monzini
“Il Jam Master non mi ha solamente aiutato con del prezioso feedback nel polishing dell’esperienza di gioco di Gunman Rush, ma mi ha aiutato a rimanere motivato e concentrato fino al traguardo”
- Andrea Tedesco
Come abbiamo determinato i vincitori
Sei qui per scoprire come abbiamo valutato i prototipi ricevuti?
E’ il tuo giorno fortunato, perché stiamo per vuotare il sacco!
Testare i prototipi
Dopo che i Jammer hanno inviato i loro prototipi, è arrivato il momento di testarli.
Lo scopo di questo processo?
Scoprire come il mercato risponde alle creazioni dei nostri partecipanti.
Per farlo in modo appropriato, è cruciale testare i giochi nei mercati giusti e tracciare le metriche più importanti. Noi lo abbiamo fatto dividendo i test dei giochi in due batch:
- Mercati di Tier 1 per tracciare CPI accurate
- Mercati di Tier 2-3 per arrivare ad un volume di utenti critico per testare le metriche di engagement (RRD1/RRD7/Playtime, etc.)
Grazie a questo approccio, siamo stati in grado di raccogliere abbastanza dati per valutare ogni titolo – nessuno è stato escluso dai nostri test.
Cosa più importante, abbiamo individuato quali titoli hanno le più alte possibilità di trasformarsi in giochi scalabili e lucrativi.
Performance Awards

Per rendere la gara alle KPI ancora più motivante, durante la fase dei test, i partecipanti hanno avuto la possibilità di accaparrarsi anche dei premi monetari.
Ecco i premi per i quali hanno gareggiato e come sono stati giudicati:
- The Charmer – La miglior performance sul CPI durante il periodo dei test
- The Keeper – La miglior retention D1 durante il periodo dei test
- The Bewitcher – Il Tempo di gioco medio più alto durante il periodo dei test
E i Vincitori Sono…
E infine, lasciate che vi presentiamo alcuni dei migliori titoli che hanno partecipato alla Grande Game Jam Italiana.
Rullo di tamburi!
Top KPIs
Questi sono i tre prototipi che sono stati i migliori ad attrarre giocatori a basso costo, a ritenerli e a spingerli a giocare il più possibile.
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The Charmer award va a… TheDuckIsCrazy!

The Duck is Crazy è un gioco ovviamente PAZZO e veloce, dove una papera crea scompiglio, some ducks just wanna see the world burn
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The Keeper award va a… Gunman Rush!

Gunman Rush è un gioco in pieno stile runner con…credeteci o meno…PISTOLE! Correre e sparare non è mai stato più bello.
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The Bewitcher award va a… Gas Farmer!

Gas Farmer mescola tutta la gioia del creare la tua fattoria con il gameplay frenetico di un runner, il tutto con un twist inaspettato!
I Premi della Giuria
I numeri non sono tutto, e lo pensiamo davvero qui a myAppFree/CiaoGames!
Ci sono tantissimi esempi di giochi che non hanno performato inizialmente – e ora sono stabilmente nel top delle classifiche. Tutto questo perché qualcuno ne ha riconosciuto il potenziale e li ha spinti oltre l’ostacolo.
Il nostro fantastico panel di giudici, sa come scoprire del potenziale, quindi gli abbiamo dato l’onere di scegliere i loro titoli preferiti.
Ecco i tre titoli che hanno spiccato e hanno catturato i cuori dei nostri giudici.
Goscurry – GhostShark Games

FlagMaster3D – Christian Pulieri

AstroVortex – MNZ Games

Ed è un wrap up per Adrenaline Rush
Siamo veramente fieri di tutto quello che è stata la prima Grande Game Jam Italiana – ma questo è solo l’inizio!
Avremo presto altre notizie e se volete rimanere aggiornati sulle nostre prossime iniziative, non dimenticate di seguirci e iscrivervi alla nostra newsletter!

