DJ Shiru alla console

Teen Forever Fiesta a Riminicomix 2025 Nostalgia e voglia di spensieratezza

Posted on at 9:41
201 0

 

C’è un punto, nel pieno dell’estate, in cui bisogna lasciarsi tutto alle spalle: le scadenze del lavoro, le chat aziendali, il conto della luce… e tornare a scatenarsi come quando eravamo adolescenti. Sul serio. Perché l’evento che sta per accendere la costa romagnola è un mix esplosivo di hit vintage, ritmo senza sosta e sorrisi larghi come gli orizzonti delle vacanze di ieri: Teen Forever Fiesta a Riminicomix riporta gli anni ’90 e 2000 sulla sabbia, tra beat e nostalgia. E’ la festa che non sapevi ti mancasse.

Una notte d’altri tempi, vista mare

Il tutto prende vita a pochi passi dalla spiaggia, sotto il cielo stellato e nel cuore pulsante del festival Riminicomix. Per una sera, il celebre open-air si trasforma in una discoteca del passato, dove si respira l’aria dei tempi delle compilation fatte a mano su musicassette Sony, dei cocktail dai nomi improbabili ma sexy, delle suonerie scaricate e dei poster appesi con lo scotch. Una celebrazione sfrenata del pop-rock anni ’90 e 2000, senza freni né filtri, anzi: con coreografie da ballare tutti insieme, sul palco e giù nella sabbia. Inizia alle 18.00 sul palco Italpizza, si prende una breve pausa e continua fino a mezzanotte sul palco principale del Riminicomix, per poi continuare fino al mattino al Coconuts in Lungomare Claudio Tintori a Rimini.

DJ Shiru e le KJ Girls: una tempesta pop

Ad aprire dare il via al festone è DJ Shiru, maestro delle notti più imprevedibili, che per l’occasione mette da parte il sound asiatico per lanciarsi nel mondo sfavillante della Teen Forever Fiesta. Non servono vinili veri: bastano beat potenti e una presenza scenica che fa vibrare anche le palme. Insieme a lui, le KJ Girls: ballerine instancabili, magnetiche, impeccabili nei loro outfit bianco-neri, capaci di trasformare ogni pezzo in uno show coinvolgente. Se pensate che Britney e Nirvana, Giorgio Vanni e K-Pop non possano convivere nello stesso set, preparatevi a ricredervi.

Teen Forever Fiesta: DJ e cubiste
DJ Shiru e le KJ Girls, protagonisti della Teen Forever Fiesta

Sette artisti e un violino per il live più folle dell’estate

E quando pensate che il meglio sia passato, ecco salire sul palco una band di sette elementi, vera macchina da guerra musicale. Giri di chitarra, tastiere impazzite, voci che accendono i brividi, scratch del DJ… e poi lui: un violino, protagonista inatteso ma perfetto, che rende ogni brano un’esperienza unica. Sono Le Stelle di Hokuto, cartoon cover band rubata alle sigle dei cartoni animati per questo format dance. Dalle Spice Girls agli 883, ripescando qualche sigla cult dei cartoni, tutto è concesso. Anche cantare a squarciagola “Con la Vespa andare in girooo” indossando un secchiello da spiaggia: qui è la norma.

Molto più di una festa: è un rito collettivo

Tra lustrini, vecchie hit e passi improvvisati, c’è qualcosa che va oltre: un bisogno comune di sentirsi leggeri, di tornare ragazzini per una notte, di ridere dei propri ricordi. È il pretesto perfetto per rivedere la comitiva storica, stonare senza freni e ballare con i piedi nudi, in cosplay o in bikini, come se MSN fosse ancora aperto e MySpace il centro del mondo. Nella speranza di essere scelti dagli artisti per salire sul palco a ballare con loro. Domani ci sarà tempo per l’imbarazzo (e per i video virali), ma stanotte si balla.

Le Stelle di Hokuto versione anni 90 / 2000
Le Stelle di Hokuto, per l’occasione in veste di boyband e KJ Girls

L’afterhour che non poteva mancare

Lo dicono anche Bruno Mars e Rosé: “Sleep tomorrow but tonight go crazy!”. Il palco di Riminicomix è la sede ideale della festa con band e DJ, ma possiamo forse correre a letto a mezzanotte come Cenerentole ansiose di perdere la carrozza? No! A poche centinaia di metri, raggiungibile a piedi, ci aspetta il Coconuts, club dove Teen Forever Fiesta continua fino al mattino, impazzendo ancora di più e con DJ Shiru e le KJ Girls Valeria e Camilla a dimostrarvi che instancabili lo sono davvero!

Ci vediamo sotto i palchi e in pista

Che tu venga per i ritornelli strappacuore o per i riff che hanno fatto storia, qui c’è spazio per tutti. Metti quella maglietta degli anni 2000 che ti sta un po’ stressa, porta entusiasmo, voglia di urlare i cori e magari un paio di occhiali da sole vintage e quel cocktail dal nome esotico. Al resto pensiamo noi: musica, coreografie, sabbia e montagne di ricordi da riportare a casa.

Profili Instagram dei protagonisti

Instagram DJ Shiru

Instagram Le Stelle di Hokuto

Teen Forever Fiesta – Cartoon Club

10 anni da: RiminiComix 2015: La recensione by La Gazzetta del Cosplay

Banner

Ary