Alec Baldwin è stato fotografato mentre piangeva afflitto dal dolore dopo aver accidentalmente ucciso la direttrice della fotografia del suo prossimo film western Rust e ferito il regista mentre sparava con una pistola di scena sul set.
Il 68enne stava girando una scena del film al Bonanza Creek Ranch, vicino alla città di Santa Fe, nel New Mexico, quando la pistola è esplosa intorno alle 13.50, ferendo a morte la 42enne direttrice della fotografia Halyna Hutchins e lasciando lo sceneggiatore-regista Joel Souza, 48 anni, ferito.

Hutchins – che si ritiene sia una madre sposata di uno – è stata portata d’urgenza all’ospedale dell’Università del New Mexico in un’ambulanza aerea, ma è stata dichiarata morta poco tempo dopo, mentre Souza è stata portata in ambulanza al Christus St Vincent Regional Medical Center. Da allora è stato rilasciato, anche se le sue esatte condizioni non sono chiare.
Nel frattempo Baldwin è stato portato in un ufficio di detective di Santa Fe per essere interrogato sulla sparatoria. Non è stato arrestato ed è stato successivamente rilasciato senza accuse, anche se le indagini sono in corso.
È stato fotografato fuori dall’ufficio dello sceriffo dal New Mexican piegato in due dal dolore mentre parlava con qualcuno al telefono.
La polizia ha rilasciato pochi dettagli sulla sparatoria, dicendo solo che l’arma di scena ha scaricato una sorta di “proiettile” che ha colpito Hutchins e Souza – anche se non è chiaro esattamente che tipo di proiettile o come sia stato caricato nell’arma. E’ probabile che si tratti di un malfunzionamento della pistola.
L’ufficio dello sceriffo di Santa Fe ha detto che il colpo è stato sparato durante il centro di una scena che veniva filmata o provata.
Un portavoce della Rust Movies Productions LLC ha descritto la morte come un “incidente” e ha detto che ha coinvolto “l’errore di accensione di una pistola di scena a salve”.
Le riprese saranno interrotte “per un periodo di tempo indeterminato”, ha aggiunto una dichiarazione della compagnia, dicendo che “l’intero cast e la troupe sono stati assolutamente devastati dalla tragedia di oggi”.
E’ un evento tragico che segnerà il mondo del cinema e le vite di chi era sul quel set.

