avventura

I 10 Migliori Libri d’Avventura di sempre!

179 0

Avventura, il sale della vita!

L’avventura è tra i generi letterari più antichi del mondo. Anzi forse è talmente vecchio e ampio che neppure esiste poiché se per avventura s’intende caso singolare, avvenimento inaspettato e straordinario, allora ogni singolo libro ha nel suo DNA un po’ di avventura.

In questo frangente però i veri libri d’avventura sono quelli che riguardano un’impresa rischiosa, il cui esito è incerto o dettato dal caso dove però l’ignoto ci seduce e meraviglia regalandoci esperienze che non avremmo mai neppure immaginato.

Questa è l’avventura!

Come ben capirete di libri del genere ce ne sono a migliaia, quindi con questa classifica ho voluto racchiudere quelli che secondo me meglio si adattavano a tale definizione.

Preciso solo che per me sono tutti numeri 1, quindi non sentitevi offesi se non trovate il vostro libro alla prima posizione.

Se siete interessati invece alla Fantascienza cliccate QUI, per il Noir QUI, l’Horror QUI e il Fantasy QUI.

10 Le Miniere di Re Salomone di H. R. Haggard

avventura

Haggard senza volerlo darà vita al celebre filone del Mondo Perduto che darà i natali a mille altre opere letterarie e non sull’avventuriero in un paese esotico a caccia di reliquie e risposte.

Non vi ricorda nessuno?

9 Le Avventure di Tom Sawyer di Mark Twain

avventura

Non poteva certo mancare la piccola ma straordinaria avventura di Tom Sawyer, orchestrata da uno dei più importanti scrittori americani di sempre: quel Mark Twain preciso e dannatamente divertente.

Leggete e godete!

8 L’Oro dell’Inca di Clive Cussler

avventura

Clive Cussler è riuscito nell’ardua impresa di rivitalizzare un genere e adattarlo al gusto del lettore contemporaneo mantenendo intatto il fascino per l’ignoto, il viaggio come esperienza unica ricca di ostacoli e tesori inaspettati.

Da provare!

7 Cuore di Tenebra di Joseph Conrad

avventura

Ormai celebre per l’adattamento cinematografico del grande Francis Ford Coppola, Cuore di Tenebra rimane ad oggi una delle più grande avventure che l’umanità ricordi. Tra le più profonde e ricche che si possano leggere.

6 I 3 Moschettieri di Alexandre Dumas

avventura

Chi non conosce D’Artagnan e i 3 moschettieri?

Le loro gesta verranno ricordate in eterno. Alexandre Dumas è riuscito a far vivere ben 4 personaggi carta e fantasia!

5 Il Richiamo della Foresta di Jack London

avventura

In pochi hanno saputo tratteggiare con tale efficacia il grande nord, l’Alaska e il Canada. E con questo splendido romanzo avrete modo di conoscerlo da una prospettiva piuttosto particolare.

Ma London oltre a scrivere grandi avventure le ha vissute sempre sulla propria pelle facendo ogni tipo di lavoro: dallo strillone al pugile, sino al cacciatore di foche e al corrispondente di guerra e al cercatore d’oro.

4 Ventimila Leghe Sotto i Mari di Jules Verne

avventura

Jules Verne, italianizzato spesso come Giulio Verne, è tra i massimi esponenti del romanzo d’avventura, nonché tra i padri fondatori della fantascienza. E con le gesta del Capitano Nemo verrà ricordato in eterno.

Senza dimenticare gli altri suoi Viaggi Straordinari che dopo più di un secolo sono letti da milioni di bambini e adulti di tutto il mondo che provano sempre le stesse emozioni di stupore e meraviglia di fronte a tanta fantasia piegata alla realtà (le sue a volte sembrano avventure enciclopediche!).

3 L’Isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson

avventura

Robert Louis Stevenson ha scritto pochissimo, ma quanto basta per essere ricordato.

L’Isola del Tesoro è universalmente riconosciuto come uno dei migliori libri sui pirati mai scritti nonché una delle avventure su carta stampata più lette e amate di sempre, grazie anche e soprattutto al cuoco di bordo, quel Long John Silver che ha stregato intere generazioni di lettori.

2 Moby Dick di Herman Melville

avventura

Chi non conosce l’ossessione di Achab per la balena bianca e la triste fine della Pequod?

Strano perché quando uscì fu un fallimento commerciale piuttosto importante e solo nei primi decenni del ‘900 venne riscoperto e apprezzato a dovere.

Ignoto, speranza, riscatto e vendetta sono i temi portanti di questa splendida avventura per molti il capolavoro assoluto della letteratura americana.

1 Il Ciclo dei Pirati della Malesia di Emilio Salgari

avventura

Tutti questi romanzieri avevano una cosa in comune: hanno dato vita ad alcune delle più belle avventure su carta stampata senza averle vissute sulla loro pelle.

Già perché nessuno o quasi di loro viaggiò così lontano come i loro eroi e tra tutti questi capitani della fantasia è impossibile non citare il RE, Emilio Salgari, i cui romanzi hanno attraversato le epoche e sono finite nelle mani di grandi personaggi fra cui il mitico Che Guevara che rimase incantato dalla sua scrittura e dalla sua fantasia leggendoli tutti.

Salgari nonostante l’enorme riscontro di pubblico non aveva il becco di un quattrino e si suicidò tagliandosi ventre e gola come in un atroce duello con la Tigre della Malesia, Sandokan, altro suo grande personaggio da recuperare.

BONUS

Odissea di Omero

avventura

Non fu la prima avventura ma per la sua diffusione e portata è divenuta simbolo stesso di questo genere e Odisseo icona dell’uomo incantato dall’ignoto. E disposto a tutto pur di svelarne gli arcani segreti.

Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes

avventura

Altro capolavoro senza tempo che ha anticipato quasi tutto ciò che è venuto dopo. Serve dire altro?

Banner

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...