star wars vader colpito

Star Wars – Vader Colpito – Recensione

5589 0

Star Wars Vader Colpito è il cross-over delle due migliori serie Marvel targate Star Wars!

QUI trovate la recensione del precedente volume targato Star Wars!

QUI invece trovate la recensione del precedente volume targato Darth Vader!

Star Wars Vader Colpito è un cartonato di 144 pagine a colori, formato 17x26cm al prezzo di 12€. Per maggiori informazioni consultate il sito di Panini Comics.

STORIA

star wars vader colpito

Darth Vader alla ricerca di Luke si scontrerà letteralmente con quest’ultimo, naufragando su Vrogas Vas una base di Ribelli, ma pur sempre intenzionato ad incontrare quel giovane ragazzo sulle vie della forza per ucciderlo!

Jason Aaron e Kieron Gillen uniscono le forze per realizzare il primo grande cross-over delle due serie di punta della neonata serie Marvel targata Star Wars.

La sceneggiatura è costruita appositamente per far risaltare le infinite capacità distruttive di Vader che, neanche a dirlo, riuscirà a decimare le forze Ribelli, con estrema facilità ma ben presto dovrà rivaleggiare con Luke che si dimostra sin da subito l’unico degno avversario per il Sith ma ancora troppo giovane e inesperto per potergli tenere testa.

Oltre al duello tra i due nemici giurati però a risaltare sono tutti i personaggi “secondari”, da Ian, Chewie, Leia a Doctor Aphra e i suoi droidi assassini (molto più simpatici dei loro “padri” C3PO e R2D2), tutti intenti a salvare e supportare al meglio il proprio “pugile”. E come era lecito aspettarsi anche loro finiranno per ostacolarsi e spararsi a vicenda, ognuno con la sua controparte.

Troveremo quindi Ian contro Dr. Aphra, R2D2 contro il suo gemello cattivo, stessa storia per i due wookie e per i due droidi protocollari. Ma il meglio deve ancora venire…perché un nuovo contendente giunge a rivendicare il suo potere sui nostri protagonisti. Una vera chicca.

Come vedete anche questo cross-over si conferma essere un prodotto di qualità, votato sì al divertimento ma senza mai dimenticare i personaggi, la vera anima e il vero motore della storia e in generale di Star Wars.

Se avete seguito Star Wars e Darth Vader non potete non leggerlo!

DISEGNI

star wars vader colpito

Mike Deodato si aggiunge al già nutrito gruppo di disegnatori Marvel su Star Wars e il suo debutto nella galassia lontana lontana non poteva essere migliore!

Il contrasto e il segno ricco e nervoso sono forse gli aspetti più interessanti dell’arte di Deodato che disegna supportato da un’inchiostrazione pesante (talvolta le sue figure sembrano far parte dell’oscurità da cui fuoriesce solo un dettaglio), e da una miriade di “graffi” segni taglienti che forti del loro numero creano volume ed emotività nelle figure umane che si staccano dall’ambiente (questo perché disegna solo con l’inchiostrazione lasciando ai colori di Frank Martin Jr l’onore di caratterizzare il mondo e l’ambiente in cui si svolgono le vicende).

Salvador Larroca invece ha accompagnato ha all’attivo già diversi numeri su Star Wars (Vader), ed i suoi disegni rimangono un piacere per gli occhi. I suoi punti di forza rimangono  la costruzione della griglia molto cinematografica,  l’inchiostrazione essenziale, il segno leggero e asciutto, arricchito di tanto in tanto da segni brevi e di contorno per dare volume alle figure e per finire una cura e attenzione maniacali nella costruzione dell’ambiente e

  • 8/10
    STORIA - 8/10
  • 8/10
    DISEGNI - 8/10
8/10

Riassunto

Vader Colpito è il cross-over in cui culminano le due linee narrative portate avanti da Aaron su Star Wars e Gillen su Darth Vader. Imprescindibile e un vero punto di svolta nella lotta di Luke Ian e Leia contro l’Impero!

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...