I fan di Firefly avranno una bella sorpresa il prossimo autunno, con una pubblicazione che ne espanderà il mito. La serie TV del 2002, cancellata dopo una sola stagione, è diventata un cult dopo la sua chiusura, creandosi un gruppo di appassionati che hanno portato alla realizzazione non solo di varie serie a fumetti (che saranno a breve raccolte negli Stati Uniti nella Firefly: Legacy Edition), ma anche di un film nel 2005, chiamato Serenity.
I diritti di pubblicazione del brand sono stati comprati da poco da BOOM! Studios e la casa editrice ha rivelato di avere dei piani per la creatura di Joss Whedon. Una nuova serie regolare a fumetti di Firefly vedrà infatti la luce, con Greg Pak ai testi e Dan McDaid ai disegni.
Il grande motivo d’interesse dietro questa nuova serie è il fatto che sarà la prima tra le storie che espandono il franchise ad essere ambientata durante la Guerra di Unificazione. Questo evento ha portato allo status quo in cui si è svolta l’unica stagione della serie TV originale. Nella nuova serie a fumetti Pak e McDaid riveleranno quali esperienze hanno vissuto Mal e Zoe all’interno del conflitto, che è stato critico per la storia del loro mondo. Ciò che hanno vissuto in quell’occasione li avrebbe portati poi a formare l’equipaggio della Serenity che i fan hanno imparato a conoscere ed amare.
La serie TV originale Firefly si compone di 14 episodi andati in onda negli Stati Uniti tra il 2002 e il 2003. Si ambienta nell’anno 2517, dopo l’arrivo dell’umanità in un nuovo Sistema Solare. La serie segue le avventure dell’equipaggio della Serenity, una navetta spaziale di classe Firefly. Ai nove protagonisti era data la medesima importanza e un numero di scene simile all’interno delle puntate. Joss Whedon, il creatore di Firefly, ha immaginato la serie come “nove persone che guardano la desolazione dello spazio vedendoci nove cose diverse”.
Fonte: CBR


