Andare al mare può essere una esperienza tragica per un videogiocatore. Pensate solo che la sabbia può entrare nel Jack delle cuffie della vostra Playstation Vita o che il vostro amatissimo 3DS cada in acqua marina o peggio ancora viene adocchiato da un marmocchio in spiaggia (con conseguenti piagnistei per la conquista del misterioso oggetto luminoso).
Certamente la filosofia vacanziera italiana, stacco tutto e vado in Canadà, può essere seguita anche da un videogiocatore esperto. Ceeeerto..a meno che vogliamo perdere il titolo di “Nerd”. No: un vero nerd porta la sua passione sotto l’ombrellone, nel letto di una crociera e persino durante la visita alle piramidi di Giza. Ecco perché è importante attrezzarsi nel modo migliore per fronteggiare le proprie ferie nel modo giusto ed essere nerd anche nei momenti meno consoni.

MARE
Le località marittime possono essere una vera sfida: tanto sole, tanta voglia di fare un bagno e soprattutto belle ragazze. Quest’ultime possono addirittura farci innamorare e portarci via ore e ore di sana lettura o di accattivante Gaming. No: è un pericolo da scongiurare sin dalla composizione della valigia. Doverose sono le canotte in stile Fantozzi, meglio ancora se hanno una bella macchia di olio risalente all’ultima spaghettata con amici meridionali: oltre ad allontanare le pollastre, metterà in mostra il lato più gorillesco di noi stessi inviando al prossimo il messaggio che non abbiamo paura di nulla, nemmeno di una spaghettata con amici meridionali. I Boxer sono una scelta altrettanto importante: cuori, renne, icone religiose sono molto consigliate per camminare sulla battigia o rilassarsi nella Hall del proprio hotel. Per quanto riguarda i costumi da bagno, vi sono due scuole di pensiero al riguardo. La prima dimostra che utilizzare costumi attilattissimi per piscina, meglio se due taglie in meno rispetto alla nostra giusta misura, riesce a esaltare i propri attrezzi matrimoniali allontanando di netto lo spettro di una relazione extra-coniugale estiva con la biondina di turno. L’alternativa sono gli slip di colore verde LIME i quali si dimostrano effettivamente utili nel momento in cui, assorti a risolvere un enigma di Ocarina of Time, ci ritroviamo in acqua dopo aver superato malauguratamente l’ultimo scoglio di una serie di massi trovandoci in grave pericolo. In questi casi, il verde LIME degli slip può essere utilizato come segnalatore d’emergenza: tentando di non far cadere in acqua il proprio 3DS per non perdere i progressi ottenuti nella fase pre-boss di Ocarina of Time, bisogna togliersi gli slip e sventolarli: questa segnaletica, universalmente accettata dai NERD, attirerà sicuramente il gruppo nerd locale che interverrà subito al salvataggio della preziosa console Nintendo. Se poi riesci a salvarti o meno dalle profonde acque del mare, sono affari tuoi: l’importante è che si suoni perfettamente quella dannata ocarina.

Oltre all’abbigliamento, un altro aspetto da non sottovalutare è la dieta. Se siete meridionali come me, sapete benissimo che i pranzi si congiungono alle cene in sessioni multiplayer infinite in cui si viene riforniti da tonnellate di pasta al forno e golose torte fatte in casa. Ebbene: entrare a far parte di una tavolata vuol dire rialzarsi dalla sedia circa tre giorni dopo e sapete cosa vuol dire: tre giorni lontani dalla nostra passione, inammissibile! Le strategie sono varie: c’è chi fa finta di avere un impegno con una ragazza appena conosciuta (per poi rifugiarsi in un luogo buio per giocare a Teraway), chi invece rischia tutto e dice di esser pieno. A esser sinceri, non consiglio affatto questa ultima strategia, il rischio, come accaduto al mio amico Claudio, è di essere puniti con un esilio formale al tavolo unico delle persone di cattiva forchetta, dove si viene rinforcati a forza con mega-porzioni di spaghetti aglio, olio e peperoncino fino a accettare l’amara sorte che non si è mai pieni se alloggi più a sud di Bologna.
Tuttavia, alcuni studiosi, hanno coniato un nuovo metodo per riuscire ad allontanarsi dalla tavolata senza pericolo di avere conseguenze. La strategia consiste nell’acquistare un barattolo grande di Brioschi, metterne il più possibile in bocca e mandare tutto giù con una Mountain View: il risultato sarà un grande flatulenza che subito vi farà scalare le classifiche del paese, diventando il re delle flatulenze. Ciò sarà abbastanza per potersi allontanare dalla tavolata con totale disinvoltura, sapendo di essere rispettati anche dall’amico contadino Sandro, il precedente detentore del titolo. Così facendo, potrete subito riprendere a leggere l’ultimo numero de “I Guardiani della Galassia” senza essere disturbati. Ma attenzione: Sandro, prima o poi, vorrà riconquistare il titolo..
MONTAGNA
In montagna la storia è completamente diversa. L’aria pulita, la natura incontaminata, le belle giornate con brevi e freschi temporali, le console bruciate dai fulmini..e no: questo no!
Il peggior nemico in montagna è la natura. La natura si deve rispettare e soprattutto non si deve modificare solo perché vogliamo seguire una nostra passione. Dobbiamo quindi adattarci, far prevalere il nostro spirito di sopravvivenza e riuscire a perseguire il nostro essere NERD anche quando siamo inseguiti da un Orso Bruno al confine con l’Austria. Tutte le ore spese a quei Survival Horror in accesso anticipato su Steam ci avrnano insegnato qualcosa, giusto?
Sicuramente le intemperie sono una grossa sfida e bisogna davvero ingegnarsi per sfruttarle. I fulmini, per esempio, possono essere assorbiti all’interno di speciali batterie capaci di conservare la loro energia per poi utilizzarla durante le fredde notti alpine per fare una garetta a Gran Turismo con la propria Ps3. Se invece volete giocare online, ciò che dovrete fare è portare con voi un migliaio di wi-fi extender e piazzarne uno ogni 500 metri in tutto il tragitto da casa vostra alla destinazione montana: in questo modo potrete connettervi in Wi-Fi direttamente alla vostra connessione di casa, straordinario vero?

Dato il clima alpino, anche in estate si possono portare maglioni e pantaloni lunghi: una vera benedizione per i nerd! I pantaloni da scalata possiedono tantissime tasche, una più grande dell’altra: sarà facile portare con se tutta la collezione di X-Men e qualche manga di nicchia per insaporire l’aria frizzante con ottime letture mutanti. Le felpe con il cappuccio, invece, sono molto utili come supporto per console portatili piatte come Gameboy Advance o PSP, mentre le tasche anteriori permettono di tenere un pad in mano facendo finta di controllare se stessi mentre si è dispersi in una qualsiasi boscaglia proprio come accade in Skyrim. Peccato solo per i draghi: sarà difficile trovarli.
In montagna, si sà, l’avventura è dietro l’angolo. Proprio per questo motivo è consigliabile portarsi un amico che faccia da mulo per i nostri averi. Scalare una montagna, guadare un fiume o anche prendere il sole vicino a un nido di vespe può essere pericoloso. In tal caso The Elder Scrolls IV: Oblivion insegna: qualsiasi persona con una capigliatura stramba dal colore giallo canarino può offrirci gratuitamente una mano aiutandoci in tutte le stancanti attività montane che altrimenti metterebbero a repentaglio la sopravvivenza della nostra panza da nerd. E si sa: un nerd senza pancia rischia di essere radiato dall’antico ordine.
Unico pregio? I rifugi alpini. In estate sono praticamente disabitati, ma sono pur sempre aperti. Quelle piccole casupole sono l’ideale per giocare in serena solitudie: addio orrorifiche voci di “E’ pronto a tavola!”, niente urla di cuginetti impazziti, niente gatti da pelo lungo e soffice capaci di farci perdere intere partite a Dota 2 a causa della loro tenerezza.
Soli, in completa solitudine. Come Oblivion ci ha fatto imparare, possiamo far rimanere fermo per ore, anzi che dico, giorni il nostro amico dai capelli gialli: meglio lasciarlo fuori dalla porta e lasciarsi trasportare da incredibili letture e da lunghe sessioni di gioco; ammesso che abbiate disseminato il percorso di Wi-Fi Extender!
IN VACANZA
Si sa: la vita da vacanzieri non è affatto facile, c’è sempre qualcosa che va male. Che ci si dimentichi lo spazzolino a casa o di montare le nuove ruote senza pastiglie dei freni, è impossibile che tutto vada per il meglio. Tuttavia, un vero NERD sa prevenire e anche curare, pena la perdita con disonore del tanto agogniato titolo. Che la vostra passione riguardi solo i fumetti, il gaming o la lettura di romanzi polizieschi di pessima qualità, la storia non cambia: la guida che avete appena letto vi salverà da qualsiasi situazione che possa mettere a repentaglio le vostre attività.
In poche parole, sono l’eroe delle vostre vacanze.
E via con le spaghettate!


Una guida da seguire passo passo, miraccomando!
E proteggete le vostre console e le vostre collezioni di comics: miraccomando!