PJN Review Lucca 2015 – Dante La Divina Commedia a fumetti

5595 0

Apriamo con questo appuntamento ad una serie di incontri eterogenei dedicati a tutti i prodotti che hanno visto la loro uscita editoriale a Lucca Comics & Games 2015.
Project Nerd li ha acquistati per voi e li ha sviscerati al fine di fornirvi la miglior recensione possibile. Anche se in questo caso, l’opera in recensione dovrebbe (ma così non è, purtroppo) essere conosciuta da tutti, grandi e piccini.

divina_commedia_marcello

Dante Alighieri ha numerosi appellativi e soprannomi ma è universalmente riconosciuto come il più grande autore italiano di sempre e compositore della più importante opera dell’umanità la Commedia altrimenti detta da Boccaccio, “Divina”.
Il poema attraversa tutta la vita di Dante (letteralmente) percorrendo i tre regni ultraterreni che Dante stesso esplora accompagnato dall’anima del poeta mantovano Virgilio ed in seguito dall’anima della donna amata da Dante, Beatrice.

Fin qui ho semplicemente descritto un poema che nelle scuole è particolarmente utilizzato ancora oggi per lo studio delle metriche e delle strutture poetiche, per questo Dante è particolarmente odiato negli istituti italiani ma ecco qui la vera rivoluzione. Una rivoluzione che ha quarant’anni di vita.

Marcello Toninelli classe 1950, scrittore, giornalista e fumettista elabora già negli anni ’60 un Dante Alighieri decisamente atipico in una versione scanzonata e irriverente della Divina Commedia, apparsa sulla rivista Off Side, esplorando con umorismo ed un taglio avventuroso l’impresa “divina” del poeta fiorentino attraverso i regni di Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Il successo però stenta ad arrivare e Marcello collabora successivamente con il periodico per ragazzi Il Giornalino cui presta la penna per alcune storie ed infine, ripropone la serie completa della divina commedia a fumetti adattando grafica e testi per il giovane pubblico del settimanale.

01

E’ di Lucca Comics 2015 la notizia che Shockdom ha voluto riproporre in versione aggiornata e rieditata l’intera opera di Marcello portando a compimento l’edizione definitiva di Dante dal punto di vista del fumettista di Siena, in occasione del 750° anniversario della nascita del poeta.
E siamo di fronte proprio ad una bellissima edizione, curata in ogni dettaglio e arricchita da battute taglienti della nostra attualità riviste appositamente per questo nuovo appuntamento con il pubblico.

Ai testi e disegni abbiamo sempre Marcello Toninelli mentre ai colori abbiamo Jacopo Toninelli che curano assieme l’edizione e propongono le tre cantiche principali di Dante più un appendice dedicato alla vita e agli amori di Dante Alighieri, sempre narrati con taglio umoristico.
L’edizione shockdom è una completa raccolta delle strip fumettistiche suddivise nelle varie cantiche a loro volta suddivisi in canti, alla testa di ogni pagina dell’opera si può trovare il versetto originale da cui Marcello prende ispirazione per dipingere i vari personaggi presenti nell’opera.
E se conoscete la Divina Commedia sapete come Dante nel suo viaggio conosce moltissime personalità illustre del suo passato e del suo presente come Giulio Cesare (nel primo cerchio infernale), Paolo e Francesca (nel girone dei lussuriosi) e moltissimi altri tra cui le “celebrità” infernali come il traghettatore Caronte, Minosse, Lucifero e le eminenze celesti come San Pietro, San Paolo e Dio in persona.

Il consistente volume di 256 pagine interamente a colori dal prezzo di 25€ è una fonte non indifferente di sorrisi e risate senza mai sminuire i personaggi e l’opera da cui prende testualmente il nome. Le grandi caratteristiche di Marcello, descritte anche in quarta di copertina sono un profondo rispetto per Dante ed il suo poema e la rigorosa messa in piedi di una storia umoristica e spesso satirica che permette al fumetto di mantenersi così fresco nonostante abbia ormai quasi 40 anni sul groppone.

Per chi ha potuto collezionare Il Giornalino e leggere le strisce comiche di Dante sarà un piacevole tuffo nel passato che non mancherà di stupire per le novità.
Per tutti gli altri, soprattutto gli studenti, sarà un modo per avvicinarsi a Dante Alighieri e la sua Divina Commedia senza subire stress psicologico e arrabbiature da interrogazioni a sorpresa.

03

The_Leunam

The_Leunam

Infermiere di giorno (e di notte, e nelle feste, e nei weekend) e giustiziere blogger di notte. Si diletta nella scrittura di libri e fumetti con spruzzate di sceneggiatura.

There are 1 comments

Comments are closed.