Battlefield 1: oro per gli screenshots artists

1021 0

I nuovi motori grafici in altissima definizione, offrono la possibilità di godere di sguarci al limite del realismo. Tuttavia, come solo un buon cultore del videoludo può sapere (e se leggete PjN lo siete), non è soltanto questione di dettaglio tecnico, ma anche di direzione e ispirazione artistica. Un graficone spaccamascella può sicuramente impressionare nei primi istanti di gioco, ma alla lunga tende a essere piatto e poco ispirato. Molto più divertente giocare a qualcosa che è capace di farci vagare nello spirito creativo di qualche sviluppatore in gamba.

A tal proposito è nata una nuova categoria di videogiocatori: gli Screenshots Artits. In realtà lo siamo tutti: con le ultime console e soprattutto con Steam, è diventato facile catturare screenshots dei nostri giochi preferiti e non sono pochi coloro che ricercano lo screenshot perfetto.

Per alcuni però, la composizione dello scatto è fondamentale.

battlefield-1_pc-6494
battlefield-1_pc-3823
battlefield-1_pc-7152
battlefield-1_pc-5507
ilP2Csm
xvr5xlP
GPuyIMJ(1)
mleFhUP(1)

 

Quelle che vedete qui sopra, sono gli scatti di un Screenshot Artist di nome Berdu, la qui raccolta la potete trovare seguendo questo link.  La raccolta fotografica è davvero di pregio e in qualche modo sottolinea anche la bontà artistica di Battlefield 1 il quale, nonostante non rievochi alla perfezione la brutalità del primo conflitto mondiale, risulta essere in linea con i costumi dell’epoca.

Sta di fatto che adoro iniziative di questo tipo. Io stesso sono uno screenshot artist e sono felice che sempre più persone considerino tale attività come una espressione artistica dalla sua dignità. Molti sono infatti abituati a vedere un videogioco come un semplice ammasso di pixels e poligoni, ma non è così.

Dietro a ogni fotogramma c’è sempre la maestria di un artista.

 

Marco Masotina

Marco Masotina

Tosto come un Krogan, gli piace essere graffiante e provocante per scoprire cosa il lettore pensa dei suoi strani pensieri da filosofo videoludico. Adora i lupi, gli eventi atmosferici estremi, il romanticismo e Napoleone.