Durante il SSD Global Summit, l’appuntamento annuale incentrato sulle novità nel campo del Solid State Drive, svoltosi a Seul (Corea), la Samsung ha presentato i suoi nuovi SSD.
Parliamo del 960 PRO e del 960 EVO, entrambi con tecnologia V-NAND e interfaccia NVMe (Non-Volatile Memory Express) che con l’utilizzo del nuovo software Sumsung Magician, uniscono sicurezza e affidabilità.
I 960 Pro e 960 Evo sono pensati per chi cerca memorie più contenute ma decisamente più veloci e performanti, grazie a tecnologie all’avanguardia, capaci di offrire all’utente finale maggiore banda e una latenza molto bassa per l’elaborazione di ingenti quantità di dati, sia che lo si usi per la trasmissione di file di grandi dimensione che per far eseguire l’ultimo videogioco con risoluzione 4K.
Entrambi i neonati di casa Samsung utilizzano il PCI Express (Peripheral Component Interconnect Express), versione 3 x4. Per consentirne un uso efficace ed ottimizzare le configurazioni hardware e software si basano sulla tecnologia NVMe e alle sue specifiche.
Le performance dei Pc vengono letteralmente riscritte da questi nuovi SSD di Samsung, anche grazie al controller di nuova ideazione, che consente velocità di lettura e scrittura (in modalità sequenziale) di 3.500 Mb/s e 2.100 Mb/s, mentre in modalità casuale si hanno prestazione da 400.000 IOPS e 360.000 IOPS (IOPS = Operazioni Input Output per secondo).
Un-Soo Kim, Senior Vice President della divisione Branded Product Marketing, Memory Business di Samsung Electronics ha dichiarato: “Da oltre 30 anni Samsung Memory ridisegna costantemente i confini dell’esperienza che è possibile garantire ai consumatori in termini di memoria, L’anno scorso abbiamo lanciato il nostro SSD 950 PRO, inaugurando l’era dell’NVMe. Ora, con l’introduzione degli SSD 960 PRO e 960 EVO NVMe, Samsung riscrive la storia degli SSD multi-terabyte e di memoria, attraverso capacità e velocità superiori che creano nuove possibilità per i professionisti”.
Con la nascita dei SSD 960 Samsung presenta anche il nuovo software “Magician”, che permette di controllare, grazie ad una rinnovata veste grafica, varie impostazione inclusa la gestione degli aggiornamenti firmware, ed introduce la tecnologia Intelligent TurboWrite. Questa novità di Samsung permette di aumentare la velocità di lettura e scrittura sequenziale, con picchi di 3.200 Mb/s e 1.900 Mb/s, per il modello 960 EVO, con in modalità casuale picchi di 380.000 IOPS e 360.000 IOPS.
Per quanto riguarda la versione 960 Pro, possiamo tranquillamente dire che è l’SSD M.2 NVMe più veloce del mondo, potrà offrire fino a 2 TB di capacità che è di fatto la massima dimensione di memoria disponibile sul mercato SSD con questa tecnologia.
Gli SSD 960 sanno in vendita da Novembre 2016 con i seguenti tagli
960 Evo: 250 GB, 500 GB e 1 TB (con garanzia di tre anni)
960 Pro: 512 GB, 1 TB e 2 TB (con garanzia di cinque anni)
Maggiori dettagli, incluse le informazioni sulla garanzia son presenti al seguente link
A seguire la scheda tecnica:
960 EVO:
Ideale per utenti alla ricerca di prestazioni informatiche di ultima generazione
Disponibile nei tagli da 250GB, 500GB e 1TB
Il primo prodotto dell’azienda a integrare la tecnologia Intelligent TurboWrite Samsung, che accelera le velocità di lettura e scrittura sequenziale
Velocità di lettura sequenziale fino a 3.200 MB/s
Velocità di scrittura sequenziale fino a 1.900 MB/s
Garanzia limitata di tre anni fino a 400 TB scritti per il taglio da 1TB
Tecnologia Dynamic Thermal Guard per la gestione dei livelli di prestazione in presenza di picchi di temperatura
Form factor M.2 ideale per PC e notebook ultrasottili
Interfaccia PCIe Gen3 x4
Conforme a tutte le specifiche NVMe
960 PRO:
L’SSD Samsung basato su tecnologia NVMe con la capacità più elevata (2TB) per prestazioni e resistenza di livello professionale e di ultima generazione, con form factor dal design innovativo
Disponibile nei tagli da 512GB, 1TB e 2TB
Velocità di lettura sequenziale fino a 3.500 MB/s
Velocità di scrittura sequenziale fino a 2.100 MB/s
Garanzia limitata di cinque anni fino a 1,2 petabyte scritti per il taglio da 2TB
Tecnologia Dynamic Thermal Guard per la gestione dei livelli di prestazione in presenza di picchi di temperatura
Form factor M.2 ideale per PC e notebook ultrasottili
Interfaccia PCIe Gen3 x4
Conforme a tutte le specifiche NVMe
Niente male. Al momento possiedo un SSD Kingston e nonostante molti li sottovalutino, mi ci trovo davvero bene.
I Samsung li trovo ottimi prodotti e sono anche felice che il prezzo di vendita si stia abbassando. Insomma: gli SSD hanno bisogno di essere democratizzati