l'amore ai tempi dei supereroi

L’amore ai tempi dei supereroi

1578 0

Crudele amore, che cosa gli animi mortali non spingi a fare! (Virgilio)

Che si tratti di film o serie tv, i supereroi sembrano proprio non poter fare a meno di questo (a volte) crudele fardello. In forme cangianti esso ha infatti contaminato – oltre che le nostri vite – ogni cinecomic o serie tv di genere.
Noi di Project Nerd abbiamo provato a sviscerare le varie sfumature di questo complesso sentimento e come esso è stato trasposto nelle varie pellicole supereroistiche.

Daredevil – L’amore tormentato.
Chi ha visto Daredevil può intuirlo. Un personaggio tormentato, dilaniato dai suoi demoni interiori, diviso tra ciò che vorrebbe e ciò che invece è chiamato a fare. Ovviamente le cose, soprattutto per un supereroe che agisce nell’ombra – non sono facili da conciliare. Bugie su bugie, incomprensioni e litigi sono il condimento inestricabile di ogni relazione del Diavolo. Puntualmente destinata a fallire (prima Claire e poi Karen Page, ricordate?). Questo spinge l’eroe a chiudersi in se stesso, in una coltre di solitudine inscalfibile, dove ogni sentimento DEVE essere messo da parte. Risultato? Una castità auto-infitta, quasi monastica.
Il Diavolo che per la prima volta rinuncia alla lussuria. Are you kidding me?

Matt-Murdock-and-Karen-Page-karen-and-matt-39625397-500-280Luke Cage – L’amore maturo.
Mike Colter che ha dato il volto al supereroe è la sintesi perfetta, come diceva la pubblicità, de “l’uomo che non deve chiedere mai”. Fisico statuario, sicuro di sé, sguardo di chi la sa lunga e.. feromoni che zampillano da ogni poro.
Più che amore sublimato e platonico qui vediamo un sentimento che non può prescindere dall’attrazione sessuale, anzi, la ostenta e ne diventa un necessario presupposto. Un amore che segue le bollenti regole dell’attrazione che poi, chissà, può trasformarsi in qualcosa di più. Un sentimento profondo, appunto, come quello che il nostro Luke prova per la sua Reeva.
E non è un caso che l’erotismo sia una parte fondamentale del personaggio dalla pelle (PELLE, leggete bene) indistruttibile.

Simone_Missick_Luke_Cage_Sex_Scene_Opujem.com_-520x293Jessica Jones – L’amore cinico.
Chi ha visto Jessica Jones ricorderà la personalità della donna tutt’altro che incline a manifestazioni d’affetto e bigliettini amorosi. Disillusa dal mondo e dagli uomini, ella si tiene ben a distanza da qualunque sentimento totalizzante. E quando l’idillio dell’amore perde significato cosa rimane? Il sesso ovviamente, nonché l’impulso primordiale di ogni essere umano. Difatti, la vediamo in più occasioni darsi da fare con il nerboruto Luke Cage. Più sesso che amore, più sostanza e meno vezzi. E se qualcuno pensa che sotto la scorza della super-donna ci sia del tenero.. non fate abbindolarvi, è solo un sincero affetto. L’amore è un’altra cosa.

luke-cage-jessica-jonesFlash – L’amore teen.
Qui il sentimento amoroso è descritto con un taglio da teen drama (amore d’infanzia non corrisposto, poi il triangolo, poi lei che non sa che ama lui, lui non sa che ama lei etc..). Un amore edulcorato, naif, senz’altro sognante, ma che manca inevitabilmente di quell’autenticità a cui oggi siamo abituati.

The Flash -- "Crazy for You" -- Image FLA112A_0276b -- Pictured (L-R): Candice Patton as Iris West and Grant Gustin as Barry Allen -- Photo: Katie Yu/The CW -- © 2015 The CW Network, LLC. All rights reserved.Arrow – L’amore stucchevole.
Ricco, di bell’aspetto, popolare, le donne non possono che crollare ai suoi piedi. Tutto questo è Oliver Queen, alias Arrow. Ma non c’è più solo di chi si sente abbandonato con tante persone attorno. Se si ha tutto ma non ha l’amore, d’altronde che cosa si è? Oliver sembra aver trovato una dolorosa risposta a siffatto quesito e dopo anni di tradimenti, di donne conturbanti e disinibite, sembra aver bisogno di qualche altra cosa.. del VERO amore. D’un tratto egli mette la testa a posto e si fa irretire dall’occhialuto genio della sua azienda: Felicity.
Lo sviluppo della love-story segue un primo momento di tormento (dai toni leggeri, che credete..) per poi assestarsi sul binario della passione nauseante e smielata.

Arrow -- "Dark Waters" -- Image AR409B_0224bc.jpg -- Pictured (L-R): Stephen Amell as Oliver Queen and Emily Bett Rickards as Felicity Smoak -- Photo: Diyah Pera/ The CW -- © 2015 The CW Network, LLC. All Rights Reserved.Superman – L’amore anacronistico
“Scorse il suo viso nel frenetico andirivieni della folla. Era una luminosa mattina di primavera, ella era seduta su una delle scrivanie del Daily Planet intenta a scrivere uno dei soliti articoli. Forse si sentì osservata, sicché alzò lo sguardo e si accorse di lui”.
Non sappiamo se sia andata realmente così, ma la più antica delle love story tra l’uomo d’acciaio e l’audace giornalista del Daily Planet sembra proprio aver le stimmate del colpo di fulmine. Un amore spassionato, di derivazione stilnovista, in grado di perpetuarsi e sopravvivere ad ogni difficoltà e/o tentativo di sabotaggio.
Bellissimo per carità, ma a dir poco anacronistico rispetto ai tempi che corrono..

man-steel-sequel-superman-lois-laneTutto questo è.. l’amore ai tempi dei supereroi.

Enrico Ciccarelli

Enrico Ciccarelli

Sociologo, recensore e nerd! Caporedattore dalle sezione Spettacolo per ProjectNerd.it