malware

Malware per Android, direttamente dal Play Store

1145 0

Che Android, purtroppo non sia il sistema operativo più sicuro al mondo, lo sapevamo già ma quello che sta stupendo molti utenti è la presenza di un malware direttamente nello store ufficiale della Big G.

Infatti, i ricercatori di sicurezza di Dr. Web hanno trovato un malware nell’app 2Accounts, presente sia su Google Play Store che su store non ufficiali.

malware

L’app in questione dovrebbe, a detta degli sviluppatori, permettere di utilizzare più account utente per giochi e altre applicazioni installate. Non è ben chiaro se l’apk in questione sia stato hackerato e diciamo condito con il malware da terzi o se questo è stato aggiunto dagli stessi sviluppatori dell’app. Sappiamo che è stato battezzato come Android.MulDrop.924, vediamo ora nello specifico di cosa si tratta.

Innanzitutto il malware viene automaticamente installato all’installazione dell’app (cosa che ci fa pensare che quest’app fosse malevola sin dall’inizio) e scarica autonomamente, pubblicità ed altre app sul vostro dispositivo. Naturalmente anche le altre app scaricate dal malware non sono propriamente “pulite” il che porta ad un continuo progredire di malware e virus.

Ci sentiamo quindi in dovere di consigliarvi di non scaricare l’app in questione, di non scaricare mai apk da store non ufficiali e soprattutto di aggiornare periodicamente l’antivirus del vostro smartphone, anche perché ,vi ricordo, che all’installazione di molte app associate molto spesso la carta di credito o il conto paypal e una volta che lo smartphone è infetto tutte le vostre informazioni personali sono a rischio.

 

Banner

Ignazio Piras

Da che ha ricordi... ricorda di essere un NERD