Tex

I 10 Migliori Albi Speciali di Tex (Texoni)!

8696 0

Quali saranno i migliori Albi Speciali Tex?

Tex Willer la leggenda del west. L’eroe per antonomasia di casa Bonelli e del fumetto italiano. Nato dalla fervida immaginazione di Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galeppini nel lontano 1948 è tra i più vecchi eroi dei fumetti mai creati e tra i più venduti al mondo.

Oltre alla serie regolare Tex ha inaugurato gli Speciali di casa Bonelli, volumi dal formato gigante affettuosamente chiamati nel caso Aquila della Notte Texoni. Arrivati ormai a più di 30 numeri dopo più di 30 anni era necessario ripercorrere i numeri che hanno segnato questa serie parallela  molto amata dal pubblico nostrano.

Caratteristica interessante è che ogni numero di questa collana è stato disegnato da autentici maestri del fumetto nazionale e internazionale che non hanno mai disegnato Tex (con le dovute eccezioni ovvio).

Questi 10 volumoni hanno dalla loro tanto un comparto grafico strepitoso quanto una trama originale e divertente.

Se siete interessati invece ai migliori albi speciali di Dylan Dog cliccate QUI.

10 Speciale Tex N 14 “L’Ultimo Ribelle”

tex

Claudio Nizzi scrive e Colin Wilson disegna Tex e Carson immischiati in una faccenda scottante: fermare un gruppo di ribelli della guerra civile che vogliono ristabilire i conti con i nemici del Sud!

Storia nella storia con il siparietto in prigione tra i più belli di sempre!

9 Speciale Tex N 22 “Seminoles”

tex

Questa volta a scrivere troviamo Gino D’Antonio, famoso per la sua Storia del West, mentre a disegnarlo troviamo un gigantesco Lucio Filippucci. In questa scoppiettante avventura il buon Tex e Carson dovranno andare a caccia di un fuggitivo la cui colpevolezza è incerta ma la cui morte è obiettivo comune di più persone che non vedono l’ora di chiudere i conti.

Filippucci tratteggia benissimo un West mai così radicato nel profondo Sud!

8 Speciale Tex N 25 “Verso L’Oregon”

tex

Gianfranco Manfredi, autore di Magico Vento, Volto Nascosto e Shangai Devil oltre che del più recente Adam Wild scrive una storia atipica, disegnata dalle sapienti mani di Carlos Gomez.

Tex e Carson dovranno infatti difendere una carovana di sole donne, in viaggio verso l’Oregon. Carson ovviamente sarà più che felice di vedere il suo giovane pard alle prese con una dozzina di belle signore pronte a sposarsi… Ma non tutto è rose e fiori essendonci un terribile assassino sulle loro tracce.

7 Speciale Tex N 23 “Patagonia”

speciale-tex-n-23-patagonia

Mauro Boselli dirige Pasquale Frisenda in una storia dal sapore epico. Tex e Carson dovranno recarsi in Patagonia per una questione diplomatica di importanza capitale tra i nativi e lo Stato, ma un grande imbroglio è dietro l’angolo e lo scontro potrebbe essere fatale!

6 Speciale Tex N 8 “Il Soldato Comanche”

tex

Scritto da Claudio Nizzi e disegnato dal maestro Aldo Capitanio questo texone porta Tex e Carson a far evadere il giovane Charlie Kid, imprigionato ingiustamente per l’omicidio della figlia del colonello e aiutarlo a cercare il vero colpevole.

Capitanio è un mostro, fra i migliori talenti del fumetto italiano, ingiustamente sottovalutato.

5 Speciale Tex N 9  “La Valle del Terrore”

speciali Tex

Questo è il Texone della leggenda.

Scritto da Nizzi e disegnato da Magnus, uno dei maestri assoluti del fumetto mondiale (e sicuramente con Moebius tra gli autori più dettagliati e minuziosi di sempre), in questa splendida avventura Tex e Carson dovranno affrontare la setta asiatica dei Vendicatori nello Yuba River, ricca di giacimenti auriferi in balia della fame dei più ricchi.

4 Speciale Tex N 5 “Fiamme sull’Arizona”

tex

Scritto da Claudio Nizzi e disegnato dal maestro Victor De La Fuente questo texone vede il buon Tex e Carson risolvere una questione personale tra gli Apaches dell’Arizona e i volontari di Dan Latimer che vogliono fare piazza pulita dei pellirosse nel loro territorio.

Una storia più che divertente con ottimi disegni del buon De La Fuente.

3 Speciale Tex N 12 “Gli Assassini”

speciali Tex

Il primo texone scritto da Mauro Boselli non si dimentica. In questa strepitosa avventura troviamo Tex e Carson scontrarsi con una banda di pericolosi assassini ricompensati per i loro servizi da persone ancora più potenti, sulle cui tracce c’è anche il buon Mitch che ha un conto da saldare molto salato con questi fantasmi assassini!

I disegni di Alfonso Font elevano il tutto all’eccellenza!

2 Speciale Tex N 11 “L’Ultima Frontiera”

tex

Scritto da Claudio Nizzi e disegnato da Goran Parlov questa trasferta in Canada porta Tex, Carson e Jim Brandon a fermare un commercio illegale di armi e whiskey di un certo Jesus Zane un mezzosangue spinto dall’odio per i bianchi che lo porterà a regolare i conti col suo passato.

Strepitoso in tutto e per tutto, senza dimenticare l’enorme influenza di quel Jesuit Joe del geniale Hugo Pratt, che arricchisce enormemente il valore di una storia già ottima.

1 Speciale Tex N 6 “La Grande Rapina”

speciali Tex

Scritto da Claudio Nizzi e disegnato dall’immenso Josè Ortiz questo Texone narra di una rapina andata a male e di una serie di imbrogli ed intrighi che conducono tutti allo stesso luogo: la banca di Santa Fe.

Storia semplicemente fantastica con un Tex forte, deciso e giusto, in poche parole Tex in tutto il suo splendore!

BONUS

Speciale Tex N 32 “Il Magnifico Fuorilegge”

QUI trovate la recensione!

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...