migliori storie tex

Le 10 Migliori Storie di Tex scritte da Gian Luigi Bonelli!

9023 0

Quali saranno le migliori storie Tex scritte da Gian Luigi Bonelli?

Tex Willer la leggenda del west.

L’eroe per antonomasia di casa Bonelli e del fumetto italiano. Nato dalla fervida immaginazione di Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galeppini (Galep) nel lontano 1948 è tra i più vecchi eroi dei fumetti mai creati e tra i più venduti al mondo.

Tex è un ranger del Texas nonché capo supremo delle tribù Navajo, che lo conoscono come Aquila della Notte. Nelle sue avventure lo accompagnano spesso e volentieri i suoi pards: Kit Carson (il vecchio cammello o capelli d’argento, sempre pronto a brontolare e a dare del tizzone d”inferno all’amico Tex), Kit Willer (suo figlio, forte, giovane e irruento come il padre alla sua età) e Tiger Jack (il nativo americano silenzioso e attento che ben conosce la sua terra e i tanti popoli che la abitano).

Avendo più di 60 anni sulle spalle Tex ha vissuto qualsiasi tipo di avventura mescolata ad ogni genere possibile: dal giallo/poliziesco all’epica sino al fantastico e all’orrore.

Tuttavia nonostante siano passati così tanti anni gli sceneggiatori e disegnatori che hanno plasmato e contribuito alla leggenda del fumetto italiano sono pochissimi. Il migliore rimane ancora oggi il vecchio Gian Luigi Bonelli le cui storie sono ancora un punto di riferimento assoluto nel scrivere il personaggio più complesso della Bonelli (stessa sorte tocca agli sceneggiatori di Superman in America).

Celebriamo quindi Bonelli e la sua creatura con una carrellata delle sue migliori storie!

Se siete interessati invece a sapere quali sono i migliori Speciali di Tex (Texoni) cliccate QUI

10 L’Oro del Colorado Numero 201-202

migliori storie tex

Questa è una delle storie più brevi ma più intense mai scritte dal suo creatore, che ha sempre prediletto lunghe ed epiche avventure su più albi. Ebbene Tex sarà all’inseguimento di un gruppo di banditi alla ricerca dell’oro del Colorado, guidati dalle due vittime del Pueblito in cui hanno fatto razzia!

Il finale ci riassume e ricorda perché Tex è Tex!

9 Tra Due Bandiere Numero 113-114-115

migliori storie tex

Una grande storia che critica l’orrore di tutte le guerre. Un classico di Tex, davvero imprescindibile!

8 Diablero Numero 135-136-137

migliori storie tex

Le storie di magie sono sempre piaciute molto a Bonelli, e non c’è da stupirsene essendo l’america una terra di frontiera non solo naturale ma paranormale. Una delle migliori con un Guglielmo Letteri alle matite davvero spettacolare!

7 Sangue Navajo Numero 51-52-53

migliori storie tex

Ben prima della corrente revisionista del cinema western americano Bonelli e Galep avevano scritto una dura critica alla neonata America, patria della Giustizia, Libertà e un grave delitto nei confronti dell’unico vero popolo che ha mai camminato sul Nuovo Mondo. Potentissima ancora oggi!

6 El Morisco Numero 101-102-103

migliori storie tex

Altra storia di magia, altro capolavoro della Bonelli e di Tex che ne vedrà delle belle ma sarà per sua (s)fortuna aiutato dal simpaticissimo El Morisco, personaggio poi ripreso più volte e ancora oggi tra i più amati, proprio grazie a questa storia!

5 In Nome della Legge Numero 141-142-143-144-145

migliori storie tex

Tex cade nel più grande complotto mai ordito ai suoi danni, tanto da finire in prigione e aspettare il supporto della “cavalleria”, i nostri amati pards che aiuteranno Aquila della Notte a far luce su questo maledetto intrigo!

4 Terra Promessa Numero 146-147-148-149

migliori storie tex

Altro grande tema del cinema e letteratura western è l’odissea dall’est all’ovest del grande continente americano, ricco di pericoli, ostacoli ambientali e speranza. Tex e i suoi pard tra una scazzottata e l’altra si assicureranno che tutto fili liscio…sicuri?

3 Il Giuramento Numero 103-104-105-106

migliori storie tex

Tex si sa, è un eroe tutto d’un pezzo, infallibile e invincibile, ma anche lui ha perso qualcosa nel suo cammino, la tanto amata moglie nativo americana, Lilyth a cui fa una promessa di sangue…vendicarla, costi quel che costi!

2 Sulle Piste del Nord Numero 121-122-123-124

migliori storie tex

Quando si pensa al Far West è facile pensare al deserto, alle città abbandonate, alle miniere di oro e argento e di sparatorie e scazzottate al saloon di turno. Ma esiste anche il Grande Nord, che dal Canada all’Alaska ha dato vita ad alcune delle più grande storie mai vissute nel grande continente del Nord America. E questa storia di Bonelli e Ticci è pura dinamite!

1 Tex il Figlio di Mefisto Numero 125-126-127-128

migliori storie tex

Qua troverete di tutto. Magia, avventura, orrore, scazzottate e sparatorie a volontà con una prosa di Bonelli inarrivabile e un Galep che ancora oggi mette i brividi. Questa è la storia definitiva di Tex!

 

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...