Spielberg

I 10 Migliori Film di Steven Spielberg!

3446 0

Le 10 pellicole di Spielberg che hanno segnato il cinema!

Uno dei più grandi registi americani della storia. Uno dei più influenti della storia del cinema e tra i pochi ad aver sbancato i botteghini di mezzo mondo con pellicole una più famosa e apprezzata dell’altra.

Steven Spielberg è questo. Un amante del cinema sin da ragazzino che girava sin da piccolo con la Super8, amico di lungo corso di George Lucas e in stretti rapporti anche con una leggenda di nome Kubrick.

Molti sono i suoi film che ci hanno fatto sognare, riflettere, piangere e ridere e a 70 anni dalla sua nascita è giusto celebrare un grande regista ricordando e applaudendo le sue più grandi opere.

Tanti auguri Steven Spielberg!

10 1941 – Allarme a Hollywood (1979)

Spielberg

Se non ci fosse scritto sopra Steven Spielberg si avrebbe l’impressione che a girare questa pellicola fosse stato quello sconquassato e adorabile John Landis.

Invece questo sottovalutato gioiello è pura arte e follia del nostro caro Steven!

9 Lincoln (2012)

Spielberg

La più recente tra le pellicole targate Spielberg è quella più “anomala” essendo una biografia di uno dei fondatori degli Stati Uniti d’America.

Un modo per guardare al passato illuminando il cammino delle nuove generazioni con i valori che accompagnarono i primi cittadini che poterono gridare “United we Stand!”

8 Prova a Prendermi (2002)

Spielberg

Tra i più sottovalutati film di questo grande regista americano.

In poche parole è “Intrigo Internazionale” visto dalla prospettiva di Spielberg, dove la cura maniacale dei dettagli e il ritmo della storia sono essenziali per la riuscita di un film che meriterebbe più riconoscimento.

7 Schindler’s List (1994)

Spielberg

Un film sulla memoria, il cui compito è ricordare e cementificare un momento preciso della lunga storia dell’uomo. L’evento X che ha segnato indelebilmente la storia dell’umanità, nella sua completezza.

Un punto di fine e un nuovo inizio tanto per l’uomo quanto per Spielberg.

6 Duel (1971)

Spielberg

Il primo film di Steven Spielberg è tra le sue opere più influenti e importanti nonostante siano in pochi a ricordarselo.

Vi basti sapere che questa è la trasposizione cinematografica perfetta del racconto del genio Richard Matheson, idolo e maestro di grandi autori quali Stephen King, Ray Bradbury, Roger Corman e molti molti altri grandi autori e artisti.

5 Salvate il Soldato Ryan (1998)

Spielberg

Uno dei migliori film di guerra mai realizzati e tra i più ricordati e amati dal grande pubblico. Un cast più che spettacolare e un grande lavoro di ricostruzione storica.

Spesso e volentieri Spielberg ha sottolineato la grande Musa che per lui è la Storia, perché quelli che noi chiamiamo archetipi non sono che personaggi che sin dall’inizio dei tempi si sono affacciati nella lunga storia dell’umanità, plasmandola con le loro scelte.

4 Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo (1977)

Spielberg

Ben prima di un certo E.T. il buon Steven Spielberg dà vita a questo gioiello di Fantascienza. Un genere da sempre amato dal buon Steven in particolare i magazine dei primi anni ’50 (EC Comics) e soprattutto il serial televisivo Twilight Zone.

Questa pellicola è la sua lettera d’amore ad un genere e a tutti quegli grandi autori che lo fecero innamorare del fantastico in ogni sua forma.

3 Jurassic Park (1993)

Spielberg

Il primo grande Blockbuster della storia a sfruttare gli effetti speciali al computer, tecnica che ha cambiato il modo di creare le proprie visioni al cinema per sempre. Grazie a Spielberg ogni nostro sogno può diventare realtà.

L’idea alla base fu del compianto amico Michael Crichton ed è rimasta fissa nella mente di tutti, grandi e piccini. Chi non vorrebbe assistere al grande ritorno dei più grandi e maestosi animali della Terra?

2 I Predatori dell’Arca Perduta (1981)

Spielberg

George Lucas e Steven Spielberg sono vecchi amici e la loro opera di rivisitazione dei vecchi serial pulp-avventurosi dei primi anni ’40 della Republic Pictures ispirata a sua volta dal mitico Doc Savage, dà vita al miglior film avventuroso mai scritto e girato di tutti i tempi.

Se ciò non bastasse il mitico duo Lucas – Spielberg hanno dato vita ad un personaggio che è rimasto nella storia e ancora oggi viene ricordato come il simbolo dell’avventura al cinema.

Se volete vedere qualcosa di tremendamente divertente ed emozionante Indiana Jones è la vostra scelta!

 

1 Jaws – Lo Squalo (1975)

Spielberg

Se tutti al giorno d’oggi abbiamo paura degli squali si deve al buon vecchio Steven che fece impazzire il mondo con la squalo-mania.

Questo capolavoro di tensione, che dimostra l’amore per il genere in cui Hitchcock fu maestro indiscusso, nel lontano 1975 fu un successo al botteghino di tutto il mondo, uscito in estate fu il primo grande Blockbuster estivo.

La magia e la paura di questo film non si esauriranno mai!

BONUS

E.T. L’extraterrestre (1982)

Spielberg

La favola per eccellenza del buon vecchio Steven Spielberg, in questo film cult degli anni ’80 ha divertito ed emozionato milioni di bambini e non solo in tutto il mondo.

Se volete capire cosa significhi sognare per Spielberg, questo film fa al caso vostro!

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...