aliens fire and stone

Aliens – Fire and Stone – Recensione

157 0

Questo Aliens Fire and Stone diverte narrativamente e visivamente!

QUI trovate il precedente volume di questa collana Fire and Stone dedicata all’universo di Alien!

STORIA

aliens fire and stone

Acheron, una delle due lune in orbita attorno Calpamos, è soggetta al fenomeno artificiale di terraformazione, con una piccola colonia intenta a sorvegliare e ridisegnare quell’arida roccia secondo il volere della celeberrima Weyland Yutani che ha un importante progetto da portare a termine…

Chris Roberson scrive senza infamia e senza lode questo secondo capitolo della collana dedicata all’universo di Alien. Dopo un mezzo scivolone col primo volume con questo secondo capitolo ci si risolleva qualitativamente ma non abbastanza.

L’inizio in medias res ci salva da inutili spiegoni, anche perché chi si avvicina a questo fumetto credo conosca il film o ne abbia sentito parlare, mentre le didascalie ci rivelano le riflessioni e i dialoghi interiori del nostro ingegnere Russell ma la trama si rivela banale e nuovamente “cattiva”.

Banale perché Russell diventa un novello Robinson Crusoe spaziale, dotato di un nuovo e fiammante Venerdì a cui indirizzare le sue domande retoriche su tutto ciò che ha scoperto, o meglio fatica a comprendere.

Cosa intendo per cattiva invece? Ebbene tutte le domande poste nel precedente volume di Prometheus Fire and Stone non trovano risposta neanche qui. Mi sembra evidente che questa collana sia una presa per i fondelli (ricordate che Saldapress li porta solo i fumetti non li produce mica, la colpa è della 20th century fox che avrà obbligato Roberson a scrivere questa minestra riscaldata e insipida per costruire un’aspettativa altissima nei confronti del già super-mega-iper-arci-atteso Alien Covenant di Ridley Scott).

Se volete leggere belle storie sull’universo di Alien ci sono altri fumetti da recuperare, fidatevi e spulciate qualche vecchia recensione per capire e comprendere il mio punto di vista.

DISEGNI

aliens fire and stone

Patrick Reynolds disegna splendidamente. L’orrore che traspare dai volti dei nostri protagonisti, quasi sempre inseguiti dagli xenomorfi, anche questi rappresentati con perizia grafica non indifferente, è palpabile.

Grazie alle sue pennellate secche e dure e a un’inchiostrazione sapiente le figure nascono dalle ombre, si definiscono in base all’oscurità che li avvolge nel corpo e nella mente. Davvero superlativo!

Dave Stewart ai colori rafforza e rinvigorisce il terrore e l’oscurità degli ambienti, definendo alla perfezione i toni drammatici e senza speranza che questi esseri umani vivono ogni singolo istante della loro nuova vita da prede.

CURA EDITORIALE

aliens fire and stone

Questo Aliens – Fire and Stone è un brossurato di 104 pagine a colori dal formato classico di 16,8×25,6 cm al prezzo di 12,90€.

Vi lascio poi il sito di Saldapress per spulciarvi altri titoli di questa casa editrice che continua a stupirci per il suo catalogo ricco e variegato!

Banner
  • 4.5/10
    Storia - 4.5/10
  • 8/10
    Disegni - 8/10
6.3/10

Riassunto

Disegni eccellenti, trama banale e cattiva, sconsiglio caldamente non solo questo volume ma la collana intera essendoci un progetto malandrino di 20th Century Fox (creare aspettative altissime per il prossimo Alien Covenant), che affossa gli autori, li incatena e non permette loro di sperimentare.

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...