Scrubs, come quanto e perché è geniale.

1615 0

005-scrubs-theredlist

Oramai sono 3-4 anni che dico a tutti che Scrubs è la mia serie preferita, eppure quando ho riniziato qualche giorno fa a vederla da capo, mi sono resa conto di ricordarmela davvero poco.

Quindi a mente lucida e avendola ripassata per benino proverò a spiegarvi le motivazioni per cui è geniale.

Iniziai a vederla in streaming molto scettica, soprattutto per la demenza della prima puntata e ero davvero indecisa se continuarla o meno.

Sappiamo tutti che le serie con puntate da 20 minuti sono una droga e per fortuna continuai dopo qualche indugio, del resto non avevo altre serie che mi incuriosivano al momento.

Dopo anni passati a dire che la prima puntata non è granché mi sono ricreduta anche su questo, Scrubs è tutta perfetta in ogni suo frame.

Senza altri sproloqui arriviamo al dunque

I motivi per cui amarla:

8x9_elliot_carla_dance

  • 10° posto: Le risate, Scrubs pur avendo l’aspetto di una Sit-com, non ha le caratteristiche di quest’ultima non avendo le risatine finte di soffondo, il che la rende una serie TV vera e propria con puntate brevi. Intendiamoci, non odio le risatine finte, ma il fatto che questa serie sia originale anche su questo aspetto me la fa amare sempre di più, è semplicemente un genere a sé.

scrubs_beat_down_wallpaper_by_geminisarcophagi-1024x640-1

  • 9° posto: Puntate da 20 minuti, è una droga e non serve aggiungere altro.
  • 8° posto: Trama, chi mi conosce sa che la trama è fondamentale per me, e Scrubs la ha studiata nei minimi dettagli con personaggi che escono e rientrano dalle nostre vite in maniera attenta e accorta. Nulla è casuale e tutto viene ripreso dandoti l’impressione che non ci siano 8 (o 9 dipende dai punti di vista) stagioni, ma che sia un’unica grande stagione.

5x11-angry_elliot

  • 7° posto: Donne, Scrubs è una vera celebrazione alla forza delle donne, ci sono tantissimi personaggi femminili tutti differenti e di ogni tipo e ognuno racconta con ironia le vite di donne differenti, quella sposat, quella divorziata, quella insicura e quella svampita… ce ne sono tantissimi e viene mostrato come le donne si rigirano gli uomini e come maturino prendendosi come spunto a vicenda. Senza togliere nulla all’amicizia e solidarietà femminile, in poche parole un inno alla donna.

scrubs-jd-e-turk

  • 6° posto: Amiciza, oltre l’amicizia tra ragazze, tutti i personaggi sono legati da rapporti molto forti, e anche quando questi vengono traditi i nostri protagonisti sono pronti a scusarsi e fare tutto per rimediare ai loro errori.

tumblr_n98e8rapv81rhfn4so1_250

  • 5° posto: Errori, tutti i personaggi come detto prima commettono errori anche gravi, eppure imparano e maturano da questi facendo evolvere i personaggi puntata dopo puntata, facendoli crescere e maturare.

dr-perry-cox-dr-perry-cox-19536706-324-500

  • 4° posto: Perry Cox, il motivo per cui tutti desideriamo un mentore che ci sgridi e faccia capire i nostri errori e che ci guidi quando ci sentiamo soli. Il motivo per cui tutti facciamo battute acide e per cui ci commuoviamo quando mostra lati umani, è lui, il mentore di J.D., uno dei personaggi più belli di sempre.

79a7572928ea590ed67ef5972094b8db

  • 3° posto: Lezioni, per me vedere una puntata significa sempre imparare qualcosa, che sia di sentimenti, di medicina o di lealtà, per me è un continuo imparare.

1

  • 2° posto: Colonne sonore, tutti conoscono sicuramente la canzoncina triste di Scrubs, ma tutte le canzoni o motivetti che ci sono sono bellissimi e varrebbe la pena vederlo anche solo per imparare qualcosa di musica.

2

  • 1° posto: Pianti, in Scrubs si ride tanto (anche se fortunatamente non ci sono mai veri e proprio sketch stile Camera Caffè), ma si piange anche. Quando muoiono personaggi, malati a cui sei legato o anche solo quando si rompe un’amicizia, Scrubs ti fa piangere come se avessi 2 anni e ti avessero tolto il tuo gioco preferito, e soprattutto lo fa quando meno te lo aspetti con storie molto drammatiche e profonde, irrompendo come una freccia avvelenata nel tuo cuore.

Quindi il vero motivo per cui vi consiglio di vederlo è per tutte quelle emozioni che ti fa provare a raffica e in ogni puntata.

Ho cercato di essere vaga per evitare spoiler e mettervi in zucca un po’ di curiosità per stimolarvi a vederlo, oppure, se l’avete già visto, per solleticare la vostra memoria e spingervi ad aprire il PC e a tuffarvi nel magico mondo del Sacro Cuore.

Buona visione!

tumblr_myx0t3vvrw1skeekvo1_500

Vittoria Borghese

Vittoria Borghese

Laureata in Architettura e appassionata di fumetti.