pantera nera vol 2

Pantera Nera Vol 2 – La Banda – Recensione

2114 0

Pantera Nera Vol 2 continua a stupire come poche altre serie Marvel!

QUI trovate la recensione del precedente volume.

Questo Pantera Nera Vol 2 è un cartonato di 96 pagine, formato 17x26cm, contenente i numeri 5/8 della serie originale, al prezzo di 12€. Per maggiori informazioni consultate il sito di Panini Comics.

STORIA

pantera nera vol 2

Wakanda è sull’orlo di una crisi che nemmeno Pantera Nera potrà risolvere, mentre in un altroquando si forgiano spiriti che combatteranno per un futuro più roseo ed equilibrato…

Ta-Nehisi Coates continua a confermarsi uno dei migliori autori di fumetto contemporanei che con il suo stile e il occhio critico e attento sta riscrivendo da zero un personaggio dato per morto sin dalla nascita e adesso, grazie a lui, uno dei più importanti e interessanti.

Coates è per Pantera Nera quello che Miller fu per Daredevil. L’Autore che ha cambiato tutto. Qui il vero super-eroe non è il Pantera Nera che a suon di pugni e artigli salva il mondo ma è lo stratega, il politico, il Re che col suo intelletto e il suo spirito cerca di curare ferite profonde di un paese schiacciato dal terrorismo e dalla conseguente paura di instabilità.

Perché nascono le società? Affinché l’uomo soddisfi i suoi bisogni primari e ottenga quella sicurezza che gli permette di uscire dalle tetre caverne in cui si è rifugiato, alzando la testa e camminando in mezzo alla natura.

Coates riconosce però che per quanto simili ai nostri antenati in termini di bisogni e desideri l’uomo post-moderno, quello del nuovo millennio vive schiacciato da una società che lo isola, lo ingloba, lo cannibalizza lo sfrutta suo malgrado e lo trasforma in un ingranaggio senza più radici.

Per questo è sempre più propenso a ribellarsi: per riscrivere un accordo tra uomini e non più tra schiavi e padroni. Ma la violenza è l’unico strumento in una società dove il potere sociale deriva dal denaro e non dal merito.

E il rapporto tra politica e popolo è ben spiegato con i vari “consiglieri” ascoltati da Pantera Nera, ognuno con la sua formula vincente per risolvere ogni possibile problema. Ma tutti in un modo o nell’altro richiedono l’uso della violenza dello stato su se stesso, i cittadini. Un male necessario?

Questa è la serie Marvel da seguire.

DISEGNI

pantera nera vol 2

Chris Sprouse si dimostra un eccellente disegnatore ma inferiore a Brian Steelfreeze che ha donato tutto al personaggio.

 

  • 8.5/10
    Storia - 8.5/10
  • 7.5/10
    Disegni - 7.5/10
8/10

Riassunto

Pantera Nera è la serie definitiva sul personaggio Marvel e una delle migliori novità degli ultimi 5 anni!

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...