cage

Cage! – Recensione

3195 0

Cage! è il miglior fumetto per il super-eroe dal pugno facile della Marvel!

Questo Cage! è un brossurato di 112 pagine a colori, formato 23,4x33cm, al prezzo di 20€. Per maggiori informazioni consultate il sito di Panini Comics.

STORIA

cage

Cage ha un appuntamento romantico con la sua dolce metà, Misty Knight, ma dopo aver aspettato come un beota per ore scopre che diversi super-eroi stanno scomparendo inspiegabilmente… e questo è un lavoro per Cage!

Genndy Tartakovsky, per chi non lo sapesse è il papà de Il Laboratorio di Dexter, Le Super-chicche Samurai, Jack e Star Wars Clone Wars, serie animate che rivoluzionarono i programmi per ragazzi a cavallo tra gli anni ’90 e 2000.

Con un’impostazione dichiaratamente funky e da blaxploitation, mescolata all’Isola del Dott Mureau, il buon Genndy si diverte e ci diverte come non mai, piegando il personaggio e il mondo Marvel alla sua follia narrativa.

Dialoghi semplici e didascalie sempre asciutte lasciano parlare il disegno.

Un volume perfetto per i neofiti e per i lettori esperti di questo personaggio, tornato recentemente alla ribalta grazie alla serie tv Netflix.

DISEGNIcage

Genndy Tartakovsky, avendo fatto gavetta nella serie animata di Batman, si ricorda molto bene la lezione di Bruce Timm (una felice fusione dell’arte semplice ma dinamica di Jack Kirby e il segno nervoso e profondo di Harvey Kurtzmann, il tutto sintetizzato dalla formosità di Dan DeCarlo).

Avrete quindi l’opportunità di essere risucchiati in tavole sempre in movimento, dove il segno esagera e caratterizza al meglio l’emotività delle figure umane e il mondo nel quale si muovo, con una impostazione della tavola costruita all’opposto: nelle scene d’azione predilige la frammentazione totale, mentre nelle scene più discorsive ripiega su poche e semplici vignette ad ampio respiro.

Onomatopee giganti e onnispresenti condiscono il tutto e aggiungono profondità alle scene.

Poi però vi sono delle splash-page che si mangiano tutta la pop-art degli ultimi 50 anni!

  • 7/10
    Storia - 7/10
  • 9/10
    Disegni - 9/10
8/10

Riassunto

Una vera e pura esperienza visiva che piega il racconto e il personaggio allo stile superlativo di Tartakovsky. Da ammirare e incorniciare!

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...