axis mundi

Axis Mundi – Recensione

153 0

Axis Mundi è uno dei fumetti più visionari dell’anno!

Questo Axis Mundi è uno spillato di 28 pagine a colori, formato 16,5x23cm al prezzo di 4€. Per maggiori informazioni consultate il loro sito Sciamepress.

STORIA

Il soggetto in questione è tanto semplice nella sua essenza, quanto complesso nella sua costruzione: una misteriosa entità super-reale (nel senso di superiore a tutto ciò che è senziente), sembra intenzionata a distruggere la vita nell’universo.

La sceneggiatura di Kevin Scauri trasmette in ogni capitolo (della dimensione di una pagina), piccoli indizi sul personaggio in questione, dalle tante diverse e multiformi prospettive delle forme di vita di questo assurdo universo, ognuna delle quali intenta a riflettere su questa tanto chiacchierata fine del mondo, per mano del misterioso ente super-reale.

E ovviamente il vero fulcro della storia non è capire chi sia “l’assassino dell’universo” ma perché intende distruggere l’universo e tutto ciò che contiene. E la risposta, a fine volume, come anticipato è tanto semplice quanto sorprendente.

Ancora una volta i ragazzi di Sciamepress stupiscono e divertono con la loro psichedelia narrativa e grafica, realizzando un prodotto alieno nella forma ma preciso nel contenuto.

Sin da ora si conferma essere tra le letture più coinvolgenti e originali di questo 2018!

 

DISEGNI

axis mundi

Inutile dire che la storia risulta aliena anche grazie al disegno di Simone Pace.

Ogni mondo e creatura è costruito secondo criteri diversi e fantastici, non solo nel segno, ma nel colore e nella costruzione della tavola. Le influenze più evidenti si rifanno alla scena indipendente d’oltreoceano degli ultimi anni (Graham, Deforge e Jacobs), pur ammettendo influenze europee e molto più personali.

Banner
  • 9/10
    STORIA - 9/10
  • 9/10
    DISEGNI - 9/10
9/10

Riassunto

Altro fumetto psichedelico dai ragazzacci di sciame che tutti dovrebbero leggere!

Riccardo Maggi

Un giullare alla corte di Internet...