Doku

Coconino Press: svelati i primi titoli di Doku, la nuova collana dedicata al manga In occasione del Romics sono stati diffusi i dettagli delle prime tre opere della collana Doku, curata da Filosa, Tallini e La Marca

155 0

Durante la conferenza al Romics di Sabato 7 Aprile, Coconino Press ha rivelato quali saranno i primi tre titoli che entreranno a far parte della nuova collana Doku. Questa sarà totalmente incentrata sul manga, andandosi ad affiancare alla già apprezzata collana Gekiga per offrire un nuovo sguardo sul meglio del manga contemporaneo d’autore. Anche in questo caso i curatori saranno il “team manga”, composto da Vincenzo Filosa, Livio Tallini e Paolo La Marca.

Dopo il grande successo di critica e pubblico della collana Gekiga, Coconino Press aveva il dovere di rilanciare. E dopo stupende riunioni carbonare con il nostro uomo del Giappone, Vincenzo Filosa, in cui sparavamo tutti i nomi degli autori che ci sarebbe piaciuto pubblicare, ci siamo resi conto che per una casa editrice come la nostra era doveroso puntare su titoli senza compromessi, con un impatto sulla contemporaneità simile a quello che ebbero i Gekiga sugli anni Settanta.Ratigher, direttore editoriale di Coconino Press
Doku
Ratigher, Livio Tallini, Paolo La Marca e Vincenzo Filosa alla conferenza Coconino del Romics

Doku, il nome della collana, è un gioco di parole tra due termini omofoni che in giapponese significano “veleno” e “lettura”. L’iniziativa sarà inaugurata a maggio con l’antologia di racconti Il mondo degli insetti di Akino Kondoh e con La fidanzata di Minami di Shungiku Uchida. Il terzo titolo, Utsubora di Asumiko Nakamura, è previsto per luglio. La casa editrice ci ha tenuto sottolineare il fatto che i primi tre libri abbiano tutte donne come autrici, sicuramente un valore aggiunto.

Il mondo degli insetti è un’antologia ad opera di Kondoh Akino, autrice unica nel panorama internazionale, attiva anche come pittrice, animatrice e scultrice. Si tratta di 13 storie che fondono realtà e sogno in un realismo magico che trasporta il lettore in una nuova dimensione di immaginazione. Un viaggio onirico che ricorda quello di una Alice nel Paese delle Meraviglie moderna.

Doku
Illustrazione di Akino Kondoh

La fidanzata di Minami, di Shungiku Uchida racconta la storia di Chiyomi, una normalissima e vivace liceale che si trova improvvisamente e misteriosamente rimpicciolita alle dimensioni di una bambola di 16 centimetri. La ragazza non si scoraggia e va a vivere a casa del fidanzato Minami, continuando la relazione nonostante questo grande cambiamento. L’amore tra i due è grande, ma situazioni difficili stanno per arrivare. L’opera fonde finzione ed autobiografia, trattando temi attuali come l’abbandono e l’aborto con la prospettiva di chi ha vissuto in prima persona simili esperienze.

Banner

Andrea Grumelli

Nato nel 1997, studia Medicina all'Università di Pavia. Nel tempo libero gioca a basket (o almeno cerca di non fare figuracce) e si nutre di fumetti, di qualsiasi provenienza e tipologia. È affamato 24 ore su 24. Vive sempre con la testa tra le...nuvolette!