L’account Twitter ufficiale della compagnia teatrale nipponica “Gekidan Moonlight” ha rivelato che il Ministero del Lavoro, della Salute e del Welfare, ha assegnato un importante riconoscimento ad uno sei suoi membri più importanti, se non la più importante per la troupe, ossia la seiyuu Nozawa Masako.
Infatti la celebre voice actress, nota in tutto il mondo per aver dato la propria voce a Son Goku di Dragon Ball, ha ricevuto il “Child Welfare Award” in merito al suo contributo nel corso della lunghissima carriera, soprattutto nei confronti dei bambini, che grazie ad artisti come lei, sognano di poter diventare anch’essi dei seiyuu di successo.

BIOGRAFIA E CARRIERA:
Nata il 25 Ottobre 1936, il suo vero nome è Tsukada Masako, vedova di Tsukada Masaaki (1938-2014), anche egli un seiyuu. Ha fatto il suo debutto come attrice alla tenera età di due anni. Durante la sua lunga carriera, ha interpretato principalmente ruoli maschili, che le hanno fatto ricevere il soprannome “l’eterno ragazzo”, anche se ultimamente dà la voce anche a donne anziane.
Attualmente ha fondato la propria agenzia per seiyuu, la Office Nozawa.
Negli anni ha doppiato oltre 200 ruoli tra anime e videogame, ma è stato il ruolo di Son Goku a consacrarla definitivamente come seiyuu in tutto il mondo. Alcuni dei suoi ruoli più famosi sono:
– Son Gohan/Son Goten/ Bardock (Dragon Ball Z)
– Black Goku (Dragon Ball Super)
– Kureha (One Piece)
– Doraemon (Doraemon nel 1973)
– Hoshino Tetsuro (Galaxy Express 999)
– Kitaro (GeGeGe no Kitaro nel 1968 e nel 1971)
– Medama Oyaji (GeGeGe no Kitaro 2018)
– Nozawa Masako (sè stessa in Sore Ga Seiyuu)
– Willy (L’Ape Maya)
– Dukemon; Gigimon; Growmon; Guilmon; MegaloGrowmon; Megidramon; Narratrice (Digimon Tamers)
– Kaibutsu (Kaibutsu-kun, arrivato a noi come Carletto il Principe dei Mostri)
– Yukishiro Sanae (Pretty Cure/Pretty Cure Max Heart)
– Rigrit (Overlord II)
– Turles ( Dragon Ball Z: La grande battaglia per il destino del mondo e Dragon Ball: Piano per lo sterminio dei Super Saiyan)
FONTE

